Qualità ambientale e sostenibilità: a Marina di Varazze la Bandiera Blu 2020 "eco-label"

Categorie: Eco News, Porti
3 Giugno 2020
Qualità ambientale e sostenibilità: a Marina di Varazze la Bandiera Blu 2020 "eco-label"

La Bandiera Blu è il riconoscimento mondiale che la Foundation for Environmental Education (FEE) attribuisce ogni anno alle strutture turistiche marine e lacustri come certificazione della qualità ambientale e del turismo sostenibile. Per Marina di Varazze questa è la dodicesima!

Quest'anno si può dire valga doppia la Bandiera Blu ottenuta da Marina di Varazze, perché oltre a mantenere sempre alto il livello di vivibilità ed ecosostenibilità che hanno permesso al marina ligure di ottenere il riconoscimento della FEE per la dodicesima volta consecutiva, bisogna considerare l'aggiunta di tutte le prescrizioni di sicurezza anti Covid, che vanno organizzate - cosa non sempre facile - cercando di mantenere il più possibile la normale fruibilità della struttura da parte degli armatori e dei visitatori.



Ma al di là della situazione straordinaria che condizionerà l'estate di tutta la popolazione, chi frequenterà il Marina di Varazze potrà stare tranquillo che anche quest'anno la Bandiera Blu gli assicurerà un ambiente piacevole pure dal punto di vista ecologico.

Tra i principali aspetti, infatti, la valutazione della Commissione Internazionale tiene in considerazione la qualità della gestione ambientale, i servizi, la sicurezza, la qualità delle acque e l'impegno della struttura in tema di educazione ambientale e informazione, che devono essere sempre in miglioramento.

Questo significa che non è sufficiente lasciare le cose come l'anno prima per ottenere una nuova Bandiera Blu l'anno dopo, ma bisogna stare sempre al passo con le nuove opportunità che di anno in anno si presentano per accrescere sempre di più tutti i valori qualitativi.

E in Marina di Varazze, per il 2020, sono allo studio nuove iniziative di sensibilizzazione del pubblico verso le tematiche ambientali, in particolare su approfondimenti in tema di patrimonio faunistico marino, maturati anche da un punto di vista scientifico, per sensibilizzare i visitatori e i frequentatori del Marina.

Non da meno sono i criteri di valutazione sul grado di funzionalità degli impianti di depurazione e, naturalmente, la gestione dei rifiuti.



La Bandiera Blu viene assegnata sia ai Comuni sia agli approdi turistici e, per quanto riguarda Marina di Varazze, va ad aggiungersi ad altri riconoscimenti ottenuti dal porto fin dalla sua apertura. Tra questi: la Certificazione Five Stars conferita dall’International Marine Certification Institute, il Best Marina Development Italy 2008 e il Best Luxury Marina Development Italy 2010.


Clicca per entrare nel sito di Marina di Varazze


Condividilo a un amico

Claudio Russo

Inizia nella nautica, che poi lascia per fare esperienze in vari altri settori della comunicazione. Diventa giornalista e passa nella sfera dello sport, dove ha partecipato anche alla realizzazione di alcuni fra i primi siti d'informazione in ambito calcistico e delle Olimpiadi di Sydney 2000. Nel 2002 torna nella nautica come caporedattore di un mensile fino alla nuova sfida raccolta nel 2013 con BoatMag.
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


magnifiercrossmenu