Joker Boat amplia la sua vena fisherman con il nuovo Coaster 580 Barracuda, studiato col pescatore Mirko Serra

Un nuovo gommone in versione fisherman è in arrivo da Joker Boat. È il Coaster 580 Barracuda, progettato da Luca Macchi in collaborazione con il pescatore professionista Mirko Serra per quanto riguarda le affinità tecniche legate alla pesca.

Il debutto è previsto nei primi mesi del 2021, intanto ve lo mostriamo in un’anteprima flash attraverso l’unico rendering per ora disponibile. Il nuovo Joker Boat Coaster 580 Barracuda segue al CS 650 Barracuda, che l’anno scorso aveva aperto al cantiere la strada verso il mondo della pesca sportiva.

Ma se il primo fisherman attualmente al vertice della gamma Coaster è derivato dal modello da diporto, il nuovo CS 580 Barracuda ha fatto il percorso inverso: prima arriva la versione da pesca poi arriverà quella da diporto.

Il mondo della pesca sportiva in ambito nautico è in gran fermento ormai da diversi anni e in questo frangente i gommoni sono passati dall’essere ostracizzati dai puristi nei tempi addietro, all’essere invece diventati oggi i mezzi preferiti anche dai pescatori professionisti.

E Joker Boat ha colto le opportunità offerte da questa sfera del diporto sportivo, inserendosi con una serie di gommoni d’impostazione fisherman in seno alla linea Coaster, studiata dal cantiere insieme a pescatori professionisti, che gradualmente si sta articolando in più modelli, sotto il nome di Barracuda.

Dapprima il Coaster 650 Barracuda, un quasi sette metri con 225 cavalli studiato insieme all’angler Gabriele Giannella, e ora, appunto, il nuovissimo Coaster 580 Barracuda, progettato da Luca Macchi questa volta in collaborazione con Mirko Serra, un pescatore sardo di 43 anni che con la sua attrezzatura ha pescato anche in mezzo all’oceano e ha viaggiato fra Inghilterra, Australia e Sud Africa.

Ora Mirko Serra vive in Sardegna, dove dieci anni fa ha fondato anche l’associazione Wild Sardinia. La sua collaborazione con Joker Boat nasce dal suo interesse per il Coaster 650 Barracuda che però trovava un po’ grande per le sue esigenze. Da qui la richiesta di un gommone più piccolo e il cantiere ha colto al volo l’opportunità di crearne uno con la sua consulenza ed è così che oggi nasce il CS 580 Barracuda.


Leggi anche: Joker Boat Coaster 650 Barracuda, un fisherman proposto in un package che ne fa un gommone predatore


Il cantiere sta tenendo ancora il massimo riserbo su tutto per quanto riguarda il nuovo Coaster 580 Barracuda, ma possiamo azzardare approssimativamente una lunghezza di poco sotto i sei metri.

Naturalmente sarà equipaggiato da un motore fuoribordo: presumibilmente uno Yamaha, a giudicare dalla silhouette del motore nel rendering e, sempre presumibilmente, un 150 cavalli.

Meno segreto è il layout del gommone che, come si può evincere dall’immagine, ha una configurazione walkaround, con il pozzetto poppiero interamente dedicato alla “santabarbara” della pesca e una zona prodiera dotata di sedute che danno l’opportunità di accomodarsi al relax, ma che al tempo stesso sono posizionate per non disturbare l’operatività degli angler quando frequentano quella zona per pescare.

Il posizionamento di elementi in vetroresina sopra i tubolari a poppa aumenta la disponibilità dei portacanne a bordo, e molto intelligente è anche l’idea di creare altri piccoli supporti per portacanne singoli da posizionare praticamente in qualsiasi punto si ritenga utile; in questo caso sono nella parte centrale in corrispondenza della seduta del pilota.

Altri aggiornamenti al più presto.


Guarda tutta la gamma di gommoni di Joker Boat sul sito del cantiere


Notizie correlate

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Copyrıght 2021 BoatMag. All Rights Reserved.