Beneteau Fishing Trophy, la gara dove il campo di pesca è… il mondo

Un contest di pesca catch&release che si può svolgere anche sotto casa, ma dove ci si misura con contendenti di tutto il mondo: è il Beneteau Fishing Trophy. Sono previsti premi, e per partecipare non è vincolante avere una barca di Beneteau.

Il Beneteau Fishing Trophy è una gara di pesca mondiale in acqua salata con la formula del catch&release, dove le prede vengono imbarcate giusto per il tempo di prendere le misurazioni per la giuria, dopodiché le si rilasciano subito in mare.

È una gara digitalizzata, anzi è una sorta di torneo “ibrido”, a metà fra il reale e il virtuale a cui chiunque può partecipare da qualsiasi parte del mondo.

La formula, infatti, prevede che ognuno si scelga il proprio campo di pesca (che può anche rimanere segreto) e poi condivida i propri risultati tramite l’app Fish&You, che è necessario scaricare anche per iscriversi al torneo.

La gara si svolge in tre tappe da giugno a fine settembre, in ognuna delle quali sono previsti dei premi offerti da Garmin, Seanox e altri partner.

E per partecipare non è necessario possedere un Beneteau, fatta salva l’ultima tappa, per cui è vincolante che si svolga a bordo di una barca del cantiere francese.

Ogni equipaggio deve pescare almeno cinque pesci fra le specie omologate dalla giuria con le rispettive dimensioni minime. I cinque pesci più grandi saranno quelli premiati.


Clicca e guarda il regolamento completo


Le tappe del Beneteau Fishing Trophy

La gara di pesca copre un arco di poco più di tre mesi, da giugno a settembre 2022, e si suddivide in tre tappe di circa un mese ciascuna. La prima è iniziata il 13 giugno e terminerà il 17 luglio, la seconda si svolgerà dal 20 luglio al 21 agosto.

La terza, invece, è quella riservata solo alle barche Beneteau. Sarà dal 24 agosto al 30 settembre e, oltre alla gara, prevede anche un concorso fotografico naturalmente sempre a tema pesca.


Clicca e leggi il nostro articolo sul Beneteau Antares 8, una pilotina di 8 metri disponibile anche in versione Fishing


Come partecipare al Beneteau Fishing Tropy

Iscriversi e prendere parte al Beneteau Fishing Trophy è semplicissimo. Basta scaricare l’applicazione Fish&You e registrarsi fornendo le informazioni richieste.

La stessa applicazione servirà pure per inoltrare alla giuria le foto per omologare le proprie prede e per condividerle anche con il resto della community.

A proposito di condivisione, c’è pure il gruppo Facebook Beneteau Fishing, in cui si possono pubblicare foto, interagire con gli altri membri del gruppo, partecipare alle discussioni ecc.

Cosa catturare al Beneteau Fishing Trophy

Fondamentale per questa gara di pesca è la tecnica del catch&release. Il Beneteau Fishing Trophy è infatti un contest “no-kill”, come lo definiscono gli organizzatori.

Per poter rendere valida la cattura, bisogna pescare solo alcune specie di pesce, nel dettaglio le seguenti:

Spigola europea, spigola maculata, spigola striata, merluzzo bianco, coley, ombrina, orata, sarago, blackspot/orata, sarago bianco, pandora comune, porgy, pesce lupo settentrionale, ricciola, cernia screziata / cernia pinna nera / macchia d’oro cernia, carangide gigante, barracuda, pesce azzurro, Mahi Mahi/pesce delfino, cobia, tamburi, carangidi (ricciola, passero azzurro, crevalle, occhio grosso, occhio di cavallo e corridore arcobaleno), sgombro reale, aguglia, permesso, pompano, sarago, dentice cubera.


Clicca e guarda l’elenco con la lunghezza minima richiesta per ogni specie di pesce


Notizie correlate

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Copyrıght 2022 BoatMag. All Rights Reserved.