American Magic e Bluegame insieme per una chaise boat rivoluzionaria

American Magic, il team sfidante di Coppa America, ha scelto il cantiere italiano Bluegame per farsi realizzare una barca d’appoggio innovativa e con propulsione a idrogeno.

di Maurizio Massa

Gli opposti si attraggono. È ciò che è successo tra Bluegame, brand del gruppo Sanlorenzo, e New York Yacht Club American Magic, sfidante nella 37^ edizione della Coppa America che avrà luogo nel 2024 a Barcellona.

Le due compagini hanno infatti stretto una partnership, che vede Bluegame incaricato nella progettazione e costruzione della prima “chaise boat” a idrogeno, in base alle normative del Protocollo della competizione.

Barca del team American Magic.
Foto tratta dal sito ufficiale di American Magic.

Un compito complesso per Bluegame, considerate le peculiarità tecniche della chaise boat: un 10 metri che deve raggiungere velocità elevate, oltre 50 nodi in piena affidabilità con qualsiasi condizione di mare.

Tutto ciò messo in pratica con l’impiego della propulsione a idrogeno, abbinata ai foil, al posto dei carburanti tradizionali.

È una novità vera e propria per la nautica da diporto – imposta dal regolamento – e soprattutto per Bluegame, che tradizionalmente produce imbarcazioni da crociera.

Ma il cantiere non è nuovo alla straordinarietà, avendo esso stesso esordito a suo tempo con due fisherman molto innovativi e nulla sarebbe stato possibile senza l’ingegno e la sana follia di Luca Santella, fondatore di Bluegame e oggi a capo della strategia di prodotto.

Schieramento barche Bluegame.

Leggi anche: La gamma Bluegame cresce: ecco i nuovi crossover BG72 e BGX60


“A fatica riesco a contenere l’emozione che nasce dal riconoscimento del valore progettuale di Bluegame, dalla conferma dell’inossidabile Dna anticonvenzionale del brand e dal fascino esercitato da questa leggendaria competizione su un ex velista professionista quale sono stato”, ha affermato Luca Santella.

A queste parole il Chief Operation Officer di American Magic, Tyson Lamond ha proseguito: “Bluegame è il partner perfetto per questo progetto, siamo entusiasti di essere all’avanguardia dell’innovazione. Siamo fiduciosi che le imbarcazioni con propulsione ad idrogeno e la produzione di tecnologie più rispettose dell’ambiente diventeranno una soluzione sostenibile per l’intero settore nautico”.


Clicca qui se vuoi entrare nel sito ufficiale di Bluegame


Clicca qui se vuoi entrare nel sito ufficiale di American Magic


Notizie correlate

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Copyrıght 2022 BoatMag. All Rights Reserved.