Beneteau Antares 7 edizione 2023: grande versatilità per una pilotina di 7,5 metri

Alcuni ritocchi ad Antares 8 ed ecco il nuovo Beneteau Antares 7 2023, la pilotina di sette metri e mezzo del cantiere francese, un po’ fisher e un po’ weekender, per assecondare le esigenze di tutta la famiglia, con funzionalità e gusto.

Dopo alcuni ritocchi all’Antares 8 e l’aggiunta di nuove funzionalità, ecco l’Antares 7, la pilotina di 7,5 metri di Beneteau nella nuova versione 2023.

Così come i modelli dei suoi competitor, è un tipo di barca che deve stare sempre più “nel mezzo” tra le esigenze di un pescatore (solitario o con un gruppo di amici) e quelle della famiglia per una giornata al mare tra tuffi e abbronzatura, magari anche passando la notte fuori.

Ma la peculiarità del Beneteau Antares 7 2023 sta nella versatilità. Infatti, oltre a essere disponibile nelle versioni “Cruising” e “Fishing”, il cantiere ha introdotto alcune innovazioni e idee intelligenti.

Fra queste di evidenziano la porta d’imbarco laterale, l’ampia passerella di dritta, l’attrezzatura da pesca integrata nell’hard top e una zona di ormeggio più razionale.

Due versioni con orientamenti più specifici

Siamo di fronte a una barca già di suo eclettica, ma a cui il cantiere ha comunque voluto dare identità più specifiche a seconda che la si usi per la pesca o per la crociera lungo costa.

C’è dunque la versione “Cruising”, che presenta nel pozzetto di poppa un divano a L poggiato sulla murata sinistra.

Beneteau Antares 7 Cruising all'ancora.

Questa versione del Beneteau Antares 7 2023 si divide in due ulteriori varianti di layout: “Standard” e “Weekender”. La differenza sta sottocoperta, dove, nel secondo caso, alla cuccetta matrimoniale si aggiunge una piccola toilette.

C’è poi la versione “Fishing”, che presenta un pozzetto destinato ai combattimenti con le prede. La panca di poppa è dunque sostituita da una postazione di pesca dotata di portacanne, porta bicchieri, taglieri e gavoni per esche e attrezzatura.

A sinistra si trova anche una vasca per il vivo. Non mancano tuttavia le sedute, come la panca pieghevole nella stazione di pesca e un’altra panca amovibile, che può essere posizionata secondo necessità.

Il cancelletto di dritta, inoltre, rende più semplice il sollevamento di pesci di grandi dimensioni. Infine, il tetto può essere dotato di cinque portacanne aggiuntivi, oltre a un faretto e un ulteriore display da 9 pollici collegato all’ecoscandaglio.

Non un “semplice” pêche promenade, dunque, ma con i giusti accessori, il Beneteau Antares 7 2023 può diventare una “fishing machine” di un certo livello.

Il senso pratico del Beneteau Antares 7 2023

Il baglio di questa pilotina francese non supera i 2,5 metri, mentre la lunghezza è di 7,48 metri; è quindi una barca carrellabile su strada.

L’accesso a bordo risulta facile, con una porta d’imbarco a dritta, che diventa molto comoda soprattutto durante le fasi di ormeggio, specie se all’inglese.

Il pozzetto può ospitare cinque persone per il pranzo e i momenti di relax; la panca sulla murata di sinistra si può ripiegare, mentre sotto la seduta verso prua ci può stare anche un frigorifero.

Il tutto, ovviamente, si può trasformare in un prendisole che va ad aggiungersi a quello di prua.

La tuga del Beneteau Antares 7 2023 è leggermente spostata a sinistra, una scelta questa adottata anche su molti open del cantiere, che, sì, rende di fatto inutilizzabile il passaggio a sinistra, ma amplia molto di più il passavanti di dritta, in modo da facilitare l’accesso al sunbed di prua e al gavone ancora.

Naturalmente non manca la possibilità di estendere un bimini, ancorato a poppa della tuga, per ombreggiare il pozzetto, mentre sopra il tettuccio ci sono delle barre portatutto, tipo quelle delle auto, per riporre in modo sicuro attrezzature sportive, come magari un sup.

Grande flessibilità anche negli interni

Nel quadrato interno troviamo la postazione di comando a dritta, con il sedile di guida girevole, per affacciarsi verso la dinette, che è a sinistra.

Questa si sviluppa su due divani contrapposti, e quello prodiero ha lo schienale traslabile per poter orientare la seduta fronte marcia. La stessa dinette può trasformarsi anche in letto semplicemente abbassando il tavolo fra i due divani.

La piccola cucina, situata dietro il posto di guida, è dotata di piano cottura, lavello e frigo.

La cabina è un gradino più in basso e vede una dinette estesa su tutta l’area prodiera e un ampio vano di stivaggio attrezzato con wc chimico che, nella versione Weekender, prevede l’aggiunta di un lavabo.

Motore e prestazioni

Con un motore fuoribordo da 200 cv, Beneteau Antares 7 2023 può raggiungere una velocità massima dichiarata dal cantiere di 33 nodi.

Per quanto riguarda invece la velocità di crociera, sempre da Beneteau fanno sapere che l’andatura ottimale per avere uno scafo ben manovrabile e con consumi accettabili è di 21 nodi.

Naturalmente queste velocità vanno riconsiderate a fronte di un uso reale di questo tipo di barca, in quanto è destinata a trasportare tanto peso, fra persone e approvvigionamenti da portare a bordo in navigazione o attrezzature se si va a pescare.

Beneteau Antares 7, la scheda tecnica

Lunghezza f.t.7,48 m
Larghezza2,53 m
Dislocamento a vuoto1.886 kg
Serbatoio carburante170 l
Serbatoio acqua50 l
Potenza max motore200 cv fuoribordo
Omologazione CeC / D
Prezzo solo scafo (listino 2023) Da 41.600 euro, Iva esclusa

Scopri anche il Beneteau Antares 8 nel nostro articolo


Clicca e scopri tutta la gamma dei Beneteau Antares, da 5 a 11 metri, sul sito ufficiale del cantiere (in italiano)


Notizie correlate

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Copyrıght 2022 BoatMag. All Rights Reserved.