Princess F50: il 15 metri britannico si rinnova con più spazio a bordo

Il nuovo Princess F50 si presenta rinnovato in un look più moderno. Nei suoi 15,65 metri di lunghezza punta inoltre a offrire un maggiore spazio a bordo.

Dopo le novità dedicate al F45, al F55 e al F62, ha fatto il suo debutto al Cannes Yachting Festival 2022 il nuovo Princess F50, che presto sarà seguito anche dall’anticipato F65.

La famiglia dei flybridge del costruttore britannico si rafforza quindi con il restyling del suo 15 metri aggiornato su più fronti, per offrire un prodotto esteticamente più accattivante e più confortevole sia di giorno sia di notte.

Princess F50 in navigazione.

Un profilo più dinamico per il nuovo Princess F50

Lungo 15,65 metri (incluso il pulpito), largo 4,30 metri e con un peso di quasi 23 tonnellate, il nuovo Princess F50 si presenta con un profilo rivisitato nel design per dare un aspetto più elegante e filante.

Infatti, a differenza della passata generazione, che era caratterizzata da due blocchi di vetrate a murata (una più fine per la cabina di prua e una più ampia per l’armatoriale), il modello 2023 presenta invece un’unica finestratura da prua fino a centro scafo.

Princess F50 - profilo barca.

Nella sovrastruttura di questo yacht di 15 metri non ci sono grandi novità: la tuga dispone sempre di ampie vetrate, che alleggeriscono il profilo della barca e rendono molto luminosa la zona interna del ponte principale.

Il pozzetto del Princess F50, riparato dall’estensione del flybridge, è una bella area ancora più conviviale, dove gli ospiti possono rilassarsi in compagnia su un divano a U, servito da un tavolino espandibile per utilizzare la zona anche come dinette.

Relax su ogni ponte

Princess F50 - Salone.

Entrando nel salone si viene accolti dalla cucina, che si estende su tutta la larghezza e comunica con una zona salotto allestita con un divano a C a sinistra, utilizzabile anche come dinette, e un altro a due posti posizionato a dritta dietro alla zona di comando.

Princess F50 - Layout ponte principale
Princess F50 - Dinette prodiera nel salone.

Dimensioni contenute, ma tanto spazio quindi per il nuovo Princess F50, che offre una terza zona relax sul ponte di controplancia.

Il flybridge, infatti, oltre alla classica postazione per il driver, che può godere di una maggiore visibilità, offre anche ben due salottini, di cui uno utile anche come dinette, per godersi una vista a 360°.

Princess F50 - Vista dall'alto.

Una buona parte del volume del ponte inferiore è dedicata alla sala macchine, dove pulsano due Volvo D8 da 600 cv Ips800 in grado di raggiungere una velocità massima di 34 nodi.

Tra gli aggiornamenti tecnici più interessanti adottati sul Princess F50 si evidenzia l’introduzione degli stabilizzatori giroscopici e dei sistemi “Easy Boating” di Volvo Penta, disponibili come optional per ottimizzare la stabilità dell’assetto e il governo della barca.

Sottocoperta sei ospiti a prova di 15 metri

Princess F50 - Layout ponte sottocoperta.

Tutto il resto del ponte inferiore del Princess F50 è articolato con tre cabine e due bagni. Ai piedi delle scale ci si trova di fronte la cabina Vip prodiera, il cui letto a due piazze può anche essere aperto a forbice per offrire più flessibilità.

A dritta si trova invece la cabina doppia, che è allestita con un letto a castello e condivide con la Vip lo stesso bagno posto a sinistra.

Infine, a poppavia si accede alla cabina armatoriale, che si sviluppa su tutto il baglio: il letto matrimoniale al centro è affiancato da un divanetto e da una cassettiera con beauty corner a scomparsa.

Princess F50 - Cabina armatoriale.

Naturalmente questa cabina è anche dotata di un’ampio armadio e da un bagno con servizi e doccia privati.


Leggi anche: Princess Y72, lusso, esclusività e vita en-plein-air sul nuovo fly di 23 metri


Princess F50 in navigazione.

Princess F50, la scheda tecnica

Lunghezza f.t. (incluso pulpito)15,65 m
Lunghezza f.t. (escluso pulpito)15,14 m
Larghezza4,30 m
Dislocamento con 50% di carburante e acqua22.893 kg
Serbatoio carburante1.850 l
Serbatoio acqua420 l
Cabine3
Bagni2
Motori (Volvo Penta D8)2×600 cv Ips800
Velocità massima (dichiarata dal cantiere)34 nodi
Princess F50 - Vista da tre quarti di poppa.

Clicca qui per scoprire tutta la gamma di imbarcazioni di Princess Yachts sul sito ufficiale di Princess Italia


Notizie correlate

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Copyrıght 2022 BoatMag. All Rights Reserved.