Nuovo Beneteau Flyer 8 2023, il “buen retiro” in due versioni: SpaceDeck e SunDeck

Disponibile nelle versioni SunDeck e SpaceDeck, il nuovo Beneteau Flyer 8 2023 è una barca dedicata alla famiglia, dove l’unica preoccupazione è godersi il tempo a bordo e tuffarsi in mare.

Sdraiatevi al sole, godetevi il mare e pensate solo al relax. Benvenuti a bordo del nuovo Beneteau Flyer 8 2023, il natante del cantiere francese che si ripropone in un progetto rinnovato e sempre nelle versioni SunDeck e SpaceDeck.

È un open di 8 metri (7 al galleggiamento) ideale per trascorrere un fine settimana di mare con la famiglia, ma anche a pesca con gli amici.

Il layout è tipicamente quello di una day boat, la classica barca per uscite giornaliere, in cui godersi la vita all’aperto in un pozzetto ben attrezzato, ma pure – per la versione SunDeck – con la possibilità di dormire a bordo, grazie a una cabina per due, una cucina e il locale toilette.

All’esterno il nuovo Beneteau Flyer 8 2023 si presenta con un profilo armonioso, reso più vigoroso dai pulpiti metallici in nero, che danno un tocco più grintoso, e che sarà ripreso anche dal montante dell’eventuale hard top in optional.

L’opera viva fa capo all’ultima generazione di carene fuoribordo di Beneteau, con il sistema brevettato Air Step 2 che, attraverso un particolare convogliamento dell’aria sotto la carena, permette alla barca di ridurre la resistenza e planare più rapidamente.


Clicca qui per leggere di più sulla carena Air Step nel sito ufficiale di Beneteau oppure guarda il video qui sotto.


Un pozzetto, che ha ben più di ciò che si vede

La spiaggetta del nuovo Beneteau Flyer 8 2023 abbraccia il fuoribordo, la cui potenza consigliata è di 350 cv.

Il pozzetto appare vuoto, ma invece non manca niente di ciò che serve. Abbattendo lo schienale del divano poppiero si ottiene infatti un prendisole a un passo dall’acqua.

Beneteau FLYER 8 SunDeck.
Flyer 8 SunDeck

Sono inoltre tanti i vani e i gavoni per le attrezzature e gli effetti personali, mentre incastonate nelle due murate si trovano due sedute pieghevoli.

Queste sedute, insieme al divano e al tavolo amovibile, possono formare un’enorme dinette, a sua volta ulteriormente ampliabile grazie alla possibilità di ruotare verso poppa le due poltrone di pilotaggio.

A differenza di come si vede su altre barche del cantiere francese, i passavanti sono simmetrici ed è a prua che si nota la distinzione tra la versione Sun Deck e la Space Deck del nuovo Beneteau Flyer 8 2023.

Beneteau FLYER 8 SunDeck.
Flyer 8 SunDeck

Nella versione Sun Deck si ha un unico grande prendisole per tre persone, e la parte superiore è reclinabile, per trasformare il sunbed in una grande chaise longue.

La versione Space Deck, invece, presenta a prua un altro pozzetto: di fronte alla timoneria c’è un divanetto con il consueto gavone sottostante, mentre il triangolo prodiero circoscrive due due sedute al mascone con un tavolino al centro.

Beneteau FLYER 8 SpaceDeck.
Flyer 8 SpaceDeck

Ce n’è anche per i pescatori con la versione SpaceDeck

Il nuovo Beneteau Flyer 8 2023 SpaceDeck è inoltre una barca d’appeal per chi si diletta con la pesca sportiva, e per questo motivo la dinette poppiera risulta più stretta e avanzata verso prua.

L’intento è infatti di lasciare spazio a un mobile al servizio dei pescatori, con vasca per il vivo, piano di lavoro e portacanne.

In entrambe le versioni, le due aree living di poppa e di prua si possono proteggere dal sole con un bimini da fissare all’hard top.

Beneteau FLYER 8 SpaceDeck.

Come scegliere fra il nuovo Beneteau Flyer 8 2023 SunDeck e lo SpaceDeck

Come è facile prevedere, il nuovo Beneteau Flyer 8 2023 SunDeck ha anche uno spazio sottocoperta, rispetto alla versione SpaceDeck, che è tutta aperta.

In cabina si trova quindi un grande letto prodiero a due piazze. A dritta c’è poi il vano toilette, mentre a sinistra una cucina con lavello.

Cabina Beneteau FLYER 8 SunDeck.

Se volete trascorrere il fine settimana a bordo, considerate che il serbatoio dell’acqua dolce permette di imbarcare un massimo di 80 litri.

Il nuovo Beneteau Flyer 8 2023 si presenta come una barca facile e versatile, ideale anche come “primo acquisto” per i neofiti, sebbene la potenza che richiede a poppa, cioè 350 cv, comporta necessariamente il possesso della patente nautica.

In quanto alla scelta della versione, naturalmente la prima discriminante è fra la preferenza di una coperta totalmente aperta, come quella dello SpaceDeck, oppure la possibilità di fare mini crociere e di poter contare su uno spazio totalmente riparato, come può offrire la versione SunDeck.

Beneteau FLYER 8 SpaceDeck.

La prima versione appare come quella più versatile, dato che potrebbe accontentare gli amanti della pesca e chi preferisce stare al sole, con la possibilità di fruire di un pozzetto esteso da poppa a prua.

Beneteau FLYER 8 SunDeck.

Nella versione SunDeck, invece, il living è più concentrato nella zona di poppa, almeno se si intende mangiare o bere qualcosa durante la permanenza a bordo, mentre la zona prodiera ha una sola funzionalità, che è quella di prendisole. A voi la scelta!

I prezzi del nuovo Beneteau Flyer 8, al listino 2022/2023, vanno da 49.900 euro (Iva esclusa e senza motore) per la versione SunDeck, e da 46.000 euro per lo SpaceDeck.


Leggi anche l’articolo sull’altra novità 2023 di Beneteau: il nuovo Antares 7


Beneteau FLYER 8 SunDeck.

Nuovo Beneteau Flyer 8 2023, la scheda tecnica

Lunghezza f.t.8,17 m
Lunghezza scafo6,96 m
Larghezza2,53 m
Immersione (min / max)0,50 / 0,90 m
Dislocamento a vuoto2.251 kg
Serbatoio carburante340 l
Potenza motore fuoribordo350 cv
Omologazione CeCat. C / D
Beneteau FLYER 8 SpaceDeck.

Notizie correlate

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Copyrıght 2022 BoatMag. All Rights Reserved.