Con il Griffin 66 di Fincantieri Yachts nasce una nuova linea di megayacht Made in Italy

Categorie: Barche e Yacht
Con il Griffin 66 di Fincantieri Yachts nasce una nuova linea di megayacht Made in Italy

Ha debuttato al Versilia Yachting Rendez Vous la mannequin del primo modello della serie Griffin di Fincantieri Yachts. Il Griffin 66 avvia così una famiglia di concept di ultima generazione ideati dal grande costruttore di La Spezia.

Durante la manifestazione viareggina Fincantieri Yachts ha presentato una intera linea di modelli, la “Griffin Series”: si tratta di una gamma di mega yacht di lusso (per ora sono concept) di 66, 77, 88, 99 metri, tutti completamente personalizzati, che rappresentano il prodotto di un continuo lavoro di sviluppo a fianco dei clienti.

Ecco il video molto suggestivo del Griffin 66 e delresto della gamma.


E in particolare, durante la conferenza stampa è stato mostrato il primo modellino del “Griffin 66”, un mega yacht all'avanguardia, lungo ovviamente 66 metri, con un design classicamente elegante fuso a linee contemporanee. Il nome è stato scelto perché nelle sue linee il progetto richiama il grifone, potente e maestosa creatura mitologica.

Un lavoro di squadra

Il concept è stato sviluppato in collaborazione con due studi di design: Christopher Seymour per gli esterni e Guido de Groot per gli interni, con Carl Esch che ha supervisionato le attività dei designer.
L'aspetto architettonico contemporaneo, combinato con i materiali e le soluzioni d'arredo, conferisce agli interni un'impronta stilistica sofisticata ma minimalista, accogliente in particolare attraverso le grandi finestre panoramiche che rivelano lo stretto contatto con il mare.

Fincantieri è entrata nel settore dei megayacht full-custom nel 2005 creando una specifica business unit denominata Fincantieri Yachts. Da allora ha consegnato il 134m “Serene” (2011) e il 140m “Ocean Victory” (2014), fra gli yacht più grandi mai costruiti in Italia e prova evidente che la massima qualità rappresenta un obiettivo primario e un valore fondamentale del prodotto, indipendentemente dalle dimensioni delle navi. Contando sull'esperienza di 230 anni di Fincantieri nella costruzione navale, la divisione yacht dell'azienda offre design, stile, affidabilità e qualità nella costruzione di unità ora anche in una dimensione più piccola, cioè sui 70 metri.

I numeri di Fincantieri YachtsGriffin 66

  • Lunghezza …............ 66,0 m
  • Larghezza…............ 12,3 m
  • Pescaggio a pieno carico…............ 3,80 m
  • Tonnellate di stazza…............ 1.575
  • Cabine…............ 6
  • Passeggeri …............ 12
  • Equipaggio…............ 15
  • Velocità massima…............ 17 nodi
  • Massima lunghezza tender…............ 8,0 m
Condividilo a un amico

Emanuele Ferraris di Celle

Entusiasta per i motori e la velocità, trasferisce presto la sua passione dalle auto alla nautica, campo in cui ha lavorato ormai per oltre 15 anni, provando centinaia di barche, dai 4 ai 40 metri, da 10 a 10.000 CV, da 1 a 100 nodi. Lavora anche per un Campionato Mondiale di motonautica offshore.
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


magnifiercrossmenu