Arrivano i nuovi Garmin EchoMap Ultra 2, ancora più evoluti per la pesca costiera o in acque interne

Categorie: Barche e Yacht
13 Novembre 2023
Arrivano i nuovi Garmin EchoMap Ultra 2, ancora più evoluti per la pesca costiera o in acque interne

Nuove e più performanti funzioni per i Garmin EchoMap Ultra 2, la nuova generazione di chartplotter rivolta in modo particolare a chi pratica la pesca in acque interne e lungo le costiere marine.


Con i nuovi Garmin EchoMap Ultra 2, nasce la seconda generazione di chartplotter della serie Ultra, che ora ha molte potenzialità in più per rendere la pesca sportiva ancora più proficua e più divertente.

Questi nuovi strumenti possono infatti connettersi via wi-fi con altri chartplotter della serie EchoMap Ultra2 o EchoMap UHD2, per condividere rotte e waypoint, ma è possibile condividere anche i trasduttori (a parte i LiveScope in wireless).

Attraverso l'app ActiveCaptain si può pure registrare lo schermo per immortalare in un video le catture preferite che, naturalmente, si potranno condividere con gli amici, via social o smartphone.

Nuova è anche l'homepage, che è completamente rivisitata nella grafica e nei menù, per non perdersi mai nella grande quantità di funzionalità, a cui si sono aggiunte queste degli EchoMap Ultra 2, e poter gestire il tutto in maniera sempre facile e intuitiva, attraverso l'altrettanto nuovo sistema operativo.

I display touchscreen sono Lcd realizzati con la tecnologia Ips (In-Plane Switching), che attraverso la rotazione automatica dei cristalli al passaggio della luce, preserva i colori e i contrasti da qualsiasi angolazione si osservi il monitor, rendendo così l'immagine sempre nitida e precisa, anche sotto la luce diretta del sole.

Scopri anche i Garmin EchoMap UHD2 nel nostro articolo

Grandi potenzialità anche dal software

Naturalmente anche gli EchoMap Ultra 2 supportano la cartografia Garmin Navionics+ e Garmin Navionics Vision+, con l'ulteriore vantaggio che questi chartplotter fruiscono di una precisione della posizione Gps ancora maggiore, grazie alla tecnologia Gps multibanda con aggiornamenti a 10Hz, quindi con una rapidità della trasmissione del segnale fra satellite e barca, tale da perceprire nell'immediato anche i piccoli spostamenti.

Oltre all'abbonamento di un anno incluso per gli aggiornamenti quotidiani, Garmin Navionics+ offre anche relief shading e Auto Guidance+ per una maggiore velocità di calcolo delle rotte automatiche. Attenzione, però, perché è da ricordare che la funzione AutoGuidance+ ha il solo scopo di pianificare la rotta e non è da considerarsi un sostituto delle operazioni di navigazione sicura.

Relief Shading offre un'ombreggiatura estremamente dettagliata che combina colori e ombre per fornire un'immagine di facile interpretazione e più chiara della struttura del fondale rispetto alle sole linee di profondità.

La cartografia premium Garmin Navionics Vision+ è opzionale e, fra le svariate funzioni, dispone della relief shading ad alta risoluzione che, tramite un'elaborata combinazione di colori e ombre, offre un'immagine dei fondali più facile da interpretare.

Sono poi incluse le mappe di pesca personalizzate, e il software di mappatura Quickdraw Contours integrato, che fornisce mappe HD con batimetriche ogni di 0,5 m su qualsiasi specchio d'acqua.


Scopri qui tutti gli accessori che puoi collegare al Garmin EchoMap Ultra 2


Prezzi e disponibilità dei Garmin EchoMap Ultra 2 e del relativo trasduttore

I Garmin EchoMap Ultra 2 sono disponibili in due formati, con display da 10 e 12 pollici, e in bundle con il trasduttore GT56UHD-TM, a prezzi (di listino 2023/2024), rispettivamente da 2.249,99 a 2.1619 euro e da 3.199,99 a 3.569,99 euro (Iva inclusa), a seconda che lo si acquisti con il trasduttore escluso o incluso.

Trasduttore che, oltre a lavorare con tecnologia Chirp ad altissima frequenza per restituire sul dispaly immagini quasi "fotografiche" dei pesci e delle strutture sommerse, offre anche le funzionalità ClearVü e SideVü, per vedere anche sotto e ai lati della barca. E se questo non fosse sufficiente, i Garmin EchoMap Ultra 2 supportano anche i trasduttori LiveScope, ancora più tecnologici e performanti.


Clicca qui per entrare nel sito ufficiale di Garmin Italia Marine


Condividilo a un amico

Claudio Russo

Inizia nella nautica, che poi lascia per fare esperienze in vari altri settori della comunicazione. Diventa giornalista e passa nella sfera dello sport, dove ha partecipato anche alla realizzazione di alcuni fra i primi siti d'informazione in ambito calcistico e delle Olimpiadi di Sydney 2000. Nel 2002 torna nella nautica come caporedattore di un mensile fino alla nuova sfida raccolta nel 2013 con BoatMag.
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

magnifiercrossmenu