Jeanneau Leader 30 OB, con i fuoribordo รจ divertimento puro

Categorie: I Nostri Test
13 Gennaio 2019
Jeanneau Leader 30 OB, con i fuoribordo รจ divertimento puro

Puรฒ un tranquillo cruiser come lo Jeanneau Leader 30 OB trasformarsi in un motoscafo veloce, versatile e divertente? Certo, con due Yamaha F200 a poppa!

Lโ€™utilizzo dei fuoribordo su scafi pensati piรน per la crociera che per le veloci navigazioni diurne รจ una tendenza che sta prendendo sempre piรน piede. Recentemente ho provato il Parker Monaco, un cabinato di 11 metri con due fuoribordo da 300 cv, non mi sorprende quindi che Jeanneau abbia proposto questo nove metri anche con una doppia motorizzazione fuoribordo invece degli usuali entrofuoribordo. Si tratta di capire quanto il โ€œtrapiantoโ€ sia riuscito e vado subito a verificarlo su un mare che promette di non fare sconti: onda lunga e molto pronunciata che metterebbe in difficoltร  anche barche piรน grandi.

Jeanneau Leader 30 OB con due Yamaha F200, il test

I due quattro cilindri giapponesi di 2,8 litri per un totale di 400 cv sono dotati di due eliche da 14โ€ e subito promettono di garantire allo Jeanneau Leader 30 quello sprint che serve per affrontare le onde fuori dal porto. Quello che sulla carta avevo ipotizzato viene puntualmente confermato con unโ€™eccellente spunto come si superano i 4 mila giri e si entra in planata. La reattivitร  dei due Yamaha permette di rispondere sempre prontamente alle difficoltร  create dalla navigazione con questo mare e giร  il fatto che riusciamo a raggiungere i 5900 giri, in pratica il massimo regime, conferma che il connubio barca/motori รจ perfettamente riuscito.

I 36 nodi di velocitร  di punta sono un eccellente dato e immaginiamo che avvicinarsi ai 40 nodi non sia difficile in condizioni piรน favorevoli. Ma non dimentichiamoci che siamo su una barca da crociera e quindi direi che ci si puรฒ accontentare, al punto che non rilevo lโ€™accelerazione ma piuttosto il limite di planata, che รจ fissato a 4 mila giri e 18 nodi consumando 57 l/h, un poโ€™ alto. Tanto vale quindi salire tra i 4500 e i 5000 giri, navigando tra i 25 e i 30 nodi consumando tra i 60 e poco piรน 70 l/h, ma a ben altra velocitร .

Anche se non รจ il suo โ€œmestiereโ€, il Jeanneau Leader 30 si destreggia bene sullo onde pure a queste andature e quasi fa dimenticare di essere, almeno nelle intenzioni, una tranquilla barca da crociera. Al punto che ipotizzare di poterla usare anche per sport acquatici come lo sci nautico o lo wakesurfing non รจ unโ€™idea irrealizzabile, ma anzi lโ€™opportunitร  di ampliare ulteriormente le possibilitร  di utilizzo di questa barca. Infatti, la maneggevolezza รจ eccellente e cosรฌ pure la reazioni a tutti i repentini cambi di direzione. In altre parole lo Jeanneau Leader 30 con i due Yamaha F200 guadagna in versatilitร  senza nulla togliere alla sua vocazione crocieristica.

  

Jeanneau Leader 30 OB, a bordo

Cosa perde e cosa guadagna in termini di abitabilitร  lo Jeanneau Leader 30 con motorizzazione fuoribordo? Presto detto: perde la spiaggetta di poppa (comunque sostituita da due ben dimensionate plancette) e guadagna in versatilitร  e brio, oltre a un grande gavone al posto della sala motori. Se consideriamo che i prezzi sono abbastanza allineati, a questo punto i gusti dellโ€™armatore diventano determinanti. Ma se posso esprimere una preferenza io sceglierei la versione fuoribordo.

 

Per il resto non si puรฒ che apprezzare il razionale layout che risponde a tutte le possibili esigenze che si possono immaginare nella vita a bordo. In pozzetto, dinette trasformabile con chaise longue a sinistra, plancia completa a dritta con a poppavia un piccolo lavello con piano di lavoro. Non proprio praticissimo lโ€™accesso al prendisole prodiero, ma la robusta battagliola aiuta.

Gli interni sorprendono per calore e abitabilitร . In una crociera di coppia, la dinette coperta potrebbe anche essere sempre allestita, lasciando alla cuccetta doppia della cabina a centro barca la zona notte. Ben dimensionato compatibilmente con le dimensioni della barca il bagno, mentre la qualitร  dei materiali e la loro lavorazione rende tutto lโ€™ambiente ancora piรน accogliente.

  

I numeri del Jeanneau Leader 30 OB

  • Lunghezza ft โ€ฆโ€ฆโ€ฆโ€ฆโ€ฆโ€ฆโ€ฆโ€ฆโ€ฆ m 9,34
  • Lunghezza scafo โ€ฆโ€ฆโ€ฆโ€ฆโ€ฆโ€ฆโ€ฆ m 7,76
  • Larghezza โ€ฆโ€ฆโ€ฆโ€ฆโ€ฆโ€ฆโ€ฆโ€ฆโ€ฆโ€ฆโ€ฆ m 2,98
  • Immersione โ€ฆโ€ฆโ€ฆโ€ฆโ€ฆโ€ฆโ€ฆโ€ฆโ€ฆโ€ฆ m 0,60
  • Dislocamento โ€ฆโ€ฆโ€ฆโ€ฆโ€ฆโ€ฆโ€ฆโ€ฆโ€ฆ kg 4.150
  • Motorizzazione โ€ฆโ€ฆโ€ฆโ€ฆโ€ฆโ€ฆโ€ฆโ€ฆ Yamaha V8 F350 2ร—350 cv
  • Serbatoio carburante โ€ฆโ€ฆโ€ฆโ€ฆ l 600
  • Serbatoio acqua โ€ฆโ€ฆโ€ฆโ€ฆโ€ฆโ€ฆโ€ฆ l 100
  • Portata persone โ€ฆโ€ฆโ€ฆโ€ฆโ€ฆโ€ฆโ€ฆ 7-9
  • Omologazione CE โ€ฆโ€ฆโ€ฆโ€ฆโ€ฆโ€ฆ B-C

Prestazioni

  • 600 giri โ€ฆโ€ฆโ€ฆโ€ฆโ€ฆโ€ฆโ€ฆ 2,0 nodi โ€ฆโ€ฆโ€ฆโ€ฆ 3,0 l/h โ€ฆโ€ฆโ€ฆโ€ฆ 57 db
  • 1000 giri โ€ฆโ€ฆโ€ฆโ€ฆโ€ฆโ€ฆ 4,2 nodi โ€ฆโ€ฆโ€ฆโ€ฆ 6,5 l/h โ€ฆโ€ฆโ€ฆโ€ฆ 59 db
  • 1500 giri โ€ฆโ€ฆโ€ฆโ€ฆโ€ฆโ€ฆ 7,1 nodi โ€ฆโ€ฆโ€ฆโ€ฆ 10 l/h โ€ฆโ€ฆโ€ฆโ€ฆ 61 db
  • 2000 giri โ€ฆโ€ฆโ€ฆโ€ฆโ€ฆโ€ฆ 9,0 nodi โ€ฆโ€ฆโ€ฆโ€ฆ 14 l/h โ€ฆโ€ฆโ€ฆโ€ฆ 64 db
  • 2500 giri โ€ฆโ€ฆโ€ฆโ€ฆโ€ฆโ€ฆ 10 nodi โ€ฆโ€ฆโ€ฆโ€ฆโ€ฆ 23 l/h โ€ฆโ€ฆโ€ฆโ€ฆ 67 db
  • 3000 giri โ€ฆโ€ฆโ€ฆโ€ฆโ€ฆโ€ฆ 11 nodi โ€ฆโ€ฆโ€ฆโ€ฆโ€ฆ 32 l/h โ€ฆโ€ฆโ€ฆโ€ฆ 71 db
  • 3500 giri โ€ฆโ€ฆโ€ฆโ€ฆโ€ฆโ€ฆ 14 nodi โ€ฆโ€ฆโ€ฆโ€ฆโ€ฆ 46 l/h โ€ฆโ€ฆโ€ฆโ€ฆ 75 db
  • 4000 giri โ€ฆโ€ฆโ€ฆโ€ฆโ€ฆโ€ฆ 18 nodi โ€ฆโ€ฆโ€ฆโ€ฆโ€ฆ 57 l/h โ€ฆโ€ฆโ€ฆโ€ฆ 78 db
  • 4500 giri โ€ฆโ€ฆโ€ฆโ€ฆโ€ฆโ€ฆ 25 nodi โ€ฆโ€ฆโ€ฆโ€ฆโ€ฆ 68 l/h โ€ฆโ€ฆโ€ฆโ€ฆ 78 db
  • 5000 giri โ€ฆโ€ฆโ€ฆโ€ฆโ€ฆโ€ฆ 29 nodi โ€ฆโ€ฆโ€ฆโ€ฆโ€ฆ 75 l/h โ€ฆโ€ฆโ€ฆโ€ฆ 79 db
  • 5500 giri โ€ฆโ€ฆโ€ฆโ€ฆโ€ฆโ€ฆ 33 nodi โ€ฆโ€ฆโ€ฆโ€ฆโ€ฆ 128 l/h โ€ฆโ€ฆโ€ฆโ€ฆ 80 db
  • 5900 giri โ€ฆโ€ฆโ€ฆโ€ฆโ€ฆโ€ฆ 36 nodi โ€ฆโ€ฆโ€ฆโ€ฆโ€ฆ 149 l/h โ€ฆโ€ฆโ€ฆโ€ฆ 83 db

Condizioni della prova

  • Mare mosso, carena pulita, carburante 150 l, acqua 50 l, equipaggio 2 persone

Prezzi

  • Jeanneau Leader 30 OB solo scafo โ€ฆโ€ฆ 100.100 euro (Iva esclusa)
  • Yamaha F200 2x200 cv โ€ฆโ€ฆโ€ฆโ€ฆโ€ฆโ€ฆโ€ฆโ€ฆ da 38.110 euro (Iva inclusa)

Prezzi versione entrobordo (Iva esclusa)

  • Mercruiser 350 cv 6,2l benzina โ€ฆโ€ฆโ€ฆ 124.100 euro
  • Volvo Penta 260 cv diesel โ€ฆโ€ฆโ€ฆโ€ฆโ€ฆโ€ฆ 128.100 euro
  • Volvo Penta 300 cv diesel โ€ฆโ€ฆโ€ฆโ€ฆโ€ฆโ€ฆ 132.600 euro
  • Mercruiser 2x250 cv benzina โ€ฆโ€ฆโ€ฆโ€ฆ 146.100 euro
Condividilo a un amico

Alberto Mondinelli

Alberto Mondinelli, 40 anni di nautica dalle regate di 420 alle gare offshore di Classe 1, e poi addetto stampa dei piรน importanti team negli anni Novanta e della Spes di Mauro Ravenna nel momento di massimo fulgore della motonautica dโ€™altura. Come giornalista, direttore responsabile di Offshore International e, piรน recentemente, tester di Barche a Motore.
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarร  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

magnifiercrossmenu