Joker 580 Plus, il gommone entry level ma non solo: 6 metri di stile e qualità

Categorie: I Nostri Test
28 Giugno 2022
Joker 580 Plus, il gommone entry level ma non solo: 6 metri di stile e qualità

Il Joker 580 Plus è un gommone senza patente, che va addirittura oltre le intenzioni del cantiere: offre diverse soluzioni di allestimento nonostante i 5,80 metri di lunghezza non lo farebbero immaginare e non trascura le tante possibilità di personalizzazione.

Quando un gommone entry level si propone a livelli alti nella sua categoria si può presentare così come questo Joker 580 Plus, che mi accingo a provare presso il Marina di Verbella sul Lago Maggiore.

L'unità che ho in mano è destinata al noleggio per i senza patente, e in effetti l’allestimento specifico potrebbe penalizzare il bel modello del cantiere lombardo.

Joker 580 Plus - Navigazione 2

Stessa cosa per le prestazioni. Questo gommone di quasi 6 metri, infatti, monta la motorizzazione minima di 40 cavalli (le immagini del servizio fotografico sono state realizzate al mare e con un’altra motorizzazione, ndr)

Tuttavia, se ben analizzato, alla fine i limiti dettati dal dover fornire a utenti non sempre competenti un gommone senza patente sicuro e robusto, si trasformano in altrettanti plus, un po’ come il suo nome.

Il test del Joker 580 Plus con la versione più grintosa del 40 cv di Yamaha

Il gemello pensato per i pescatori, il Joker 580 Barracuda, lo avevo già provato con una motorizzazione più generosa, uno Yamaha da 115 cv, potenza che è consigliata anche per il nostro Joker 580 Plus se si dispone della patente (la potenza massima è di 130 cv).

Joker 580 Plus - Navigazione 3

Ma questo è un gommone entry level ed è giusto quindi provarlo con un motore senza patente, cioè un 40 cavalli, nello specifico uno Yamaha F40G, classico 40/70 cv, che qui però è purtroppo penalizzato da un’elica da 11”.

Sarebbe più consona una 13”, ma non è al momento reperibile per gli annosi problemi di disponibilità di pezzi, materiali e accessori che funestano la nautica di questi tempi, e non solo la nautica.

Dopo questa doverosa premessa, che motiva più che abbondantemente i risultati del nostro test, possiamo dare fondo alla manetta per il consueto report.

Condizioni non ottimali per la nostra prova, ma il potenziale è alto

A bordo siamo in tre persone con poco più di 100 litri di carburante (quindi quasi il pieno): la progressione è buona, ma si arresta a 15 nodi a 5600 giri, con un’elica più consona si possono però toccare i 20 nodi passando abbondantemente i 6 mila giri.

Joker 580 Plus - Navigazione 1

In compenso i consumi sono davvero contenuti e se proprio si vuole fare gli economi, verifico che al limite della planata, a 3500 giri e 6,5 nodi, con 6,4 litri di benzina si naviga tranquilli per un’ora.

L’accelerazione è brillante per un gommone senza patente: in 3 secondi si è in planata e in 14 si raggiungono i 15 nodi, cioè la punta massima, ribadisco, con l'elica "di fortuna" da 11 pollici.

Velocità contenute, che non necessariamente si traducono in una gestione della barca noiosa, anzi, anche sotto questo punto di vista il Joker 580 Plus è una garanzia e asseconda le manovre.

Joker 580 Plus - Navigazione 4

Sulle doti marine, la carena in comune con il Barracuda è un’altra certezza e quindi l’attraversamento della nostra scia per porre rimedio a un lago davvero calmo non riserva sorprese.

Possiamo rientrare soddisfatti, ma con il dispiacere di non aver potuto provare questo gommone senza patente in un assetto più consono alle sue potenzialità.


Leggi anche la nostra prova del Joker 580 Barracuda


Un gommone entry level curato nello stile e nella qualità

Entry level dicevamo all’inizio, ma con tanta classe, aggiungo, nelle soluzioni di coperta. Da alcuni dettagli, come le bitte e la cuscineria, si intuisce che in cantiere questo Joker 580 Plus lo hanno voluto allineare come livello di finiture ai modelli maggiori.

Joker 580 Plus - Vista dall'alto

A questo si aggiungono delle possibilità di personalizzazione come, per esempio, il rollbar che supporta anche il tendalino che, in versione armatoriale, certamente si faranno apprezzare.

Il layout è classico ma con tante soluzioni che ne ampliano le possibilità di utilizzo.

Joker 580 Plus - Prua in allestimento prendisole

A prua e a poppa è possibile allestire due prendisole che possono essere addirittura doppi con le opportune estensioni; quello poppiero è sfruttabile anche in larghezza grazie alla spalliera reclinabile.

Joker 580 Plus - Pozzetto

Restando a poppa si fanno apprezzare le due generose plancette ai lati del fuoribordo servite da una scaletta di risalita dal bagno, tutte dotazioni standard.

Inutile aggiungere che, sia poppa sia a prua, la dotazione di gavoni è completa e in grado di poter rispondere alle richieste anche dei più esigenti in tema di volumi di stivaggio.

Joker 580 Plus - Consolle di comando

Semplice e protettiva la consolle centrale con lo spazio per allestire una strumentazione completa, da notare sul frontale un pratico portello per accedere a tutti i cablaggi elettrici ben dissimulato dalla spalliera della seduta fronte marcia.

Anche la seduta doppia del driver è sfruttata al meglio per offrire altri gavoni.

Joker 580 Plus - Postazione di comando

Senza patente non vuol dire solo per neofiti

Se non volete prendere la patente, o magari siete in attesa di conseguirla, il Joker 580 Plus con il suo range di potenza da 40 a 130 cavalli, facilmente gestibile nelle manovre e nell'economia, è quello che fa proprio al caso vostro.

Ma anche se siete già dei diportisti e cercate una soluzione giusta per i vostri weekend, potete non consideratelo semplicemente come un gommone entry level, ma come un prodotto di qualità nello stile e negli allestimenti.

Joker 580 Plus - Navigazione 4

Joker 580 Plus, la scheda tecnica


Lunghezza f.t.5,85 m
Larghezza2,54 m
Dislocamento600 kg
Diametro tubolari55/40 cm
Camere d'aria5
Serbatoio carburante110 l
Motorizzazione max130 cv
Portata persone8


I dati della prova del Joker 580 Plus


Giri/min. Nodi Consumi (l/h) Note
700 1,1 0,8
1000 2,3 1,3
1500 2,7 1,9
2000 4,0 3,0
2500 4,8 3,7
3000 5,1 5,0
35006,56,4Minimo di planata
4000 7,0 9,4
4500 8,1 11,6Crociera economica
5000 11 13,6
5500 14 15,7 Crociera veloce
59501516,4

Scopri tutta la gamma di gommoni del cantiere Joker Boat sul sito ufficiale del cantiere


Condividilo a un amico

Alberto Mondinelli

Alberto Mondinelli, 40 anni di nautica dalle regate di 420 alle gare offshore di Classe 1, e poi addetto stampa dei più importanti team negli anni Novanta e della Spes di Mauro Ravenna nel momento di massimo fulgore della motonautica d’altura. Come giornalista, direttore responsabile di Offshore International e, più recentemente, tester di Barche a Motore.
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


magnifiercrossmenu