Lomac Turismo 9.5 puro divertimento ad alta velocità con il comfort di un pozzetto modulabile

Categorie: Gommoni
10 Dicembre 2023
Lomac Turismo 9.5 puro divertimento ad alta velocità con il comfort di un pozzetto modulabile

Il Lomac Turismo 9.5 è una delle due novità 2024 del cantiere lombardo e, con i suoi 9,58 metri, è il modello di vertice della gamma Turismo, che si compone di gommoni open deck. È in grado di dare alte prestazioni in navigazione insieme a spazi a bordo convertibili e molto pratici nella fruibilità. Il tutto in un look totalmente personalizzabile nella scelta dei colori e di alcuni materiali.


Tanta adrenalina a gran velocità con la comodità di un pozzetto non solo spazioso, ma anche bello da vedere. Così si può riassumere in una frase l'essenza del nuovo Lomac Turismo 9.5.

Progettato da Federico Fiorentino, questo rib di 9,58 metri è l'ammiraglia della gamma Tursimo, che si compone di gommoni totalmente a-plein air per il diporto giornaliero.

Lomac Turismo 9.5 in navigazione.

È quindi un modello che deve essere in grado di appagare la voglia di velocità, ma al tempo stesso deve saper badare al miglior comfort e sicurezza dei passeggeri a bordo, tanto in rada quanto in navigazione.

Il pozzetto prevede dunque allestimenti ben studiati per entrambi gli scopi, e un esempio è il divano a C sviluppato su tutto il baglio dello specchio di poppa, che risulta perfetto per il convivio ma al tempo stesso è ben protetto ai lati per stare seduti in sicurezza anche quando si decide di navigare ad alta velocità.

Dettaglio sul tientibene.

In tema di sicurezza, fra l'altro, è anche da notare un’abbondanza di tientibene posizionati in molti punti del piano di coperta, che si fanno sicuramente apprezzare su un gommone da oltre 50 nodi.

Prendisole di poppa.

Come è fatto il pozzetto del Lomac Turismo 9.5

Il divano poppiero è un "tre-in-uno", vale a dire che, con l'aggiunta del tavolo, che si crea alzando la porzione di pagliolo antistante, può essere usato come dinette da pranzo, ma posizionandolo al livello delle sedute può trasformarsi in un prendisole pienamente comodo per ben quattro persone, mentre rimuovendolo del tutto, ovvero abbassandolo nuovamente a filo del pagliolo, si ottiene un living con molto più spazio di calpestio libero per muoversi.

Mobile bar e cucina.

In qualunque configurazione si scelga di vivere questa zona di poppa, c'è sempre un ampio mobile bar/cucina di fronte, che è anche profilato da un mancorrente su tutta la sua ampia larghezza.

Plancia di comando del Lomac Turismo 9.5.

Ampia larghezza che equivale a quella della postazione di comando che si sviluppa subito a ridosso a proravia e che peraltro non sacrifica l'ampiezza dei passavanti ma, anzi, questi risultano decisamente ben percorribili nel transito verso prua, dove c'è un'altra dinette con divano a V, anch'essa trasformabile in un prendisole a tutto baglio.

Prendisole prodiero.

I motori e le prestazioni del Lomac Turismo 9.5

I nove metri e mezzo di questo gommone sono spinti da due fuoribordo, che possono avere una potenza fino a 300 cv ciascuno, per una velocità di punta di 55,5 nodi.

Motori fuoribordo del Lomac Turismo 9.5.

Con questa velocità massima e con motori che possono arrivare a un regime di rotazione di 6.000 giri al minuto, il range delle velocità di crociera diventa piuttosto ampio e, se si possono considerare i 40 nodi come andatura di crociera veloce senza sforzare troppo i motori, volendo rimanere su regimi più economici si può scendere fino a 30 nodi per navigare a una velocità ragguardevole riducendo i consumi.

Lomac Turismo 9.5 in navigazione.

Due motori da 300 cv è il tetto massimo ma, come sempre, c'è una motorizzazione consigliata dal cantiere per un giusto equilibrio (o compromesso, dipende da che punto di vista la si vede) fra prestazioni ed economia di esercizio. In questo caso il cantiere consiglia una motorizzazione di 2x250 cv.

Il configuratore online per una personalizzazione totale e in autonomia

Come tutti i gommoni del cantiere lombardo, anche il Lomac Turismo 9.5 può essere personalizzato negli accostamenti di colore fra tubolari, cuscinerie e complementi d’arredo, oltre a poter scegliere l’aggiunta di ulteriori allestimenti come il pagliolato in teak o il T-Top.

Pagina web del configuratore online.

La cosa ancora più bella è che tutto può essere fatto da soli a casa sul computer o in giro sullo smartphone.

Sul sito di Lomac è infatti disponibile il configuratore online dove, una volta selezionato il modello di interesse, ci si può divertire a creare mille soluzioni diverse, potendo scegliere tanti colori per ogni tipo di elemento a bordo, che siano i tubolari, lo scafo o le cuscinerie a bordo, fino a trovare quella di proprio gradimento.

Lomac Turismo 9.5 in navigazione.

La scheda tecnica del Lomac Turismo 9.5

Lunghezza f.t.9,58 m
Larghezza3,43 m
Diametro tubolari0,58 m
Pressione gonfiaggio tubolari0,20 atm
Camere d'aria6
Serbatoio carburante430 l
Potenza massima dei motori2x300 cv FB
Potenza consigliata dei motori2x250 cv FB

Vuoi sognare in grande? Leggi anche la nostra prova del Lomac Granturismo 12.5 Cruiser, il 12 metri con la cabina XL e 56 nodi di velocità


Lomac Turismo 9.5 in navigazione.

Clicca ed entra nel sito ufficiale di Lomac Milano


Condividilo a un amico

Claudio Russo

Inizia nella nautica, che poi lascia per fare esperienze in vari altri settori della comunicazione. Diventa giornalista e passa nella sfera dello sport, dove ha partecipato anche alla realizzazione di alcuni fra i primi siti d'informazione in ambito calcistico e delle Olimpiadi di Sydney 2000. Nel 2002 torna nella nautica come caporedattore di un mensile fino alla nuova sfida raccolta nel 2013 con BoatMag.
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

magnifiercrossmenu