MV Marine 620 - Suzuki 40/90 cv, senzapatente รจ meglio?
Una prova comparativa allโapparenza impari: il gommone MV Marine 620 motorizzato con il fuoribordo Suzuki DF40A opposto al DF90A. Eppure il โpiccoloโ sorprende.
Due gommoni perfettamente identici, anzi no. Il modello allestito con il fuoribordo Suzuki DF90A รจ la versione MV Marine 620 Fashion che si distingue per una consolle piรน protettiva e i tubolari grigio scuro, oltre che per il fuoribordo in versione โWhite Editionโ. Con il DF40A รจ invece allestito lโMV Marine 620 Comfort. Una prova interessante perchรฉ, a prescindere dalle indubbie doti del MV Marine 620, si mettono a confronto una motorizzazione โsenzapatanteโ da 40 cv (ma allestita sul medesimo monoblocco del 60 cvโฆ) con quella piรน generosa di 90 cv che perรฒ richiede il permesso di guida per poterci navigare. Peccato che non ci sia il software dei consumi che avrebbe consentito un raffronto ancora piรน approfondito, ma giร le prestazioni sono un dato significativoโฆ e le sorprese non mancano.
MV Marine 620, Comfort o Fashion?
Le scelte cromatiche sono questione di gusti (io personalmente ho una leggera preferenza per quelle del Comfort), mentre la consolle segna sicuramente un punto a favore del Fashion per il comodo tientibene che la completa e il parabrezza piรน protettivo, sempre utile. Comune a entrambi la cura straordinaria del cantiere MV Marine nel realizzare i propri modelli: per chi volesse approfondire le tecniche di costruzione, consigliamo di consultare lโarticolo dedicato proprio a questo argomento sempre su questo sito.
La descrizione dei due gommoni, detto dei colori e della plancia, prosegue di pari passo. Anche la strumentazione รจ perfettamente identica, raccolta su un elemento piรน scuro della plancia dove trovano posto gli strumenti analogici Suzuki e gli interruttori, mentre il supporto della bussola emerge al centro. Volante robusto e dalla presa sicura e manetta Suzuki completano la dotazione. Da notare che la consolle รจ addossata a dritta cosรฌ da lasciare piรน spazio a sinistra per collegare la zona poppiera con quella prodiera, una soluzione certamente apprezzabile; a pruavia troviamo una seduta frontemarcia ribaltabile per poter facilmente accedere a tutti i cablaggi.
A prua, al verricello dellโancora รจ riservato il musone di vetroresina e un gavone facilmente raggiungibile anche se coperto da un cuscuino su misura. Il resto del solarium (dimensioni totali 190 cm di lunghezza per 135 cm di larghezza) nasconde un altro gavone molto capiente (rifinito lucido anche allโinterno) con unโulteriore botola di accesso alla sentina. Il lato maggiore del solarium segue una linea curva per sfruttare al meglio lo spazio lasciato a sinistra dalla consolle disassata. Non si puรฒ non sottolineare la cura nella costruzione del portellone, realizzato sottovuoto per infusione come tutto il resto dei manufatti di vetroresina, in primis la carena.
Passo a poppa per ammirare la seduta che non lascia scelta, se si vuol condurre in piedi si dovrร rinunciare a qualsiasi supporto lombare. In compenso la spalliera รจ ribaltabile e con un semplice movimento si crea un secondo prendisole (dimensioni 140 x 140 cm) anche a poppa, mentre per raggiungere le due plancette ai lati del fuoribordo รจ previsto un inserto di vetroresina sui due lati. Generoso il gavone sottostante, per essere aperto non richiede di togliere la cuscineria che รจ realizzata dallo stesso cantiere con unโimbottitura a cellula chiusa, quindi puรฒ cadere in acqua senza conseguenze. A poppa estrema le plancette terminano in corrispondenza dei tubolari, ne consegue che i 6,20 metri di lunghezza sono reali e tutti di barca; questo va a restringere il pozzetto del fuoribordo, comunque piรน che sufficiente per poterlo sollevare.
Suzuki DF40A vs Suzuki DF90A
Quattro cilindri in linea per 1.502 cc contro i tre cilindri sempre in linea per 941 cc, cosรฌ si potrebbe sintetizzare lo scontro tra i due fuoribordo Suzuki, entrambi quattro tempi come ormai il mercato impone e gli sviluppi tecnologici impongono. Il primo modello รจ proposto solo nella potenza di 90 cv, il secondo nella doppia taratura di 40 e 60 cv, entrambi hanno quattro valvole per cilindro. Differente il peso, a favore comโera facilmente immaginabile del piรน piccolo: 104 kg contro 155 kg. Entrambi godono del raffinato sistema di iniezione Lean Burn che tara lโerogazione di carburante in base alle condizioni operative, fornendo al motore il rapporto carburante/aria ottimale, a tutto vantaggio dei consumi.
Il test
Mare calmo e clima ideale, i gommoni come spesso succede durante i nostri test sono pressochรฉ scarichi, non solo di acqua e benzina, ma anche delle tante masserizie che si solito si imbarcano, con lโunica eccezione delle dotazioni di sicurezza. Questo per dire che certamente i risultati del test ne risentono, tanto che con due persone a bordo (noi siamo in tre) in condizioni simili, il cantiere nei giorni precedenti ha registrato un paio di nodi di velocitร di punta in piรน. In effetti, quando i cavalli sono contati, piรน che mai lโassetto ha la sua importanza e, per esempio, una persona seduta a pruavia della consolle faceva perdere circa 200 giri e quindi circa un nodo di velocitร con entrambe le motorizzazioni.
Il primo test lo effettuo con il 40 cv (per la cronaca dotato di unโelica da 14โ) e la sensazione di scarsa potenza รจ ben mitigata dalla generositร del motore che spinge comunque lโMV Marine 620 a una discreta velocitร , piรน che accettabile anche il tempo di ingresso in planata di poco piรน di cinque secondi, mentre i 20 nodi sono raggiunti con una discreta progressione in 12 secondi. La planata minima รจ tenuta agevolmente a 3600 giri a quasi 10 nodi con consumi che immagino molto ridotti. Le doti marine dei gommoni MV Marine le avevo saggiate in altre occasioni in condizioni di maggiore stress e adesso sono agevolmente confermate, un poโ grazie al mare calmo, un poโ perchรฉ la scarsa potenza non puรฒ certo mettere in difficoltร una costruzione cosรฌ solida e una carena collaudata. Anche i repentini cambi di direzione sono affrontati in tutta tranquillitร a conferma che il binomio puรฒ garantire tranquille crociere e tanto divertimento ai suoi armatori, lโimportante รจ accontentarsi di velocitร contenute e non pretendere prestazioni velocistiche da brivido.
Sensazioni che per altro non fornisce neppure il piรน potente Suzuki DF90A: si guadagna qualche nodo di velocitร , la planata รจ raggiunta in circa quattro secondi, i 20 nodi in 7,7 secondi e i 30 nodi in 25 secondi, ma la sensazione รจ che il cambio di motore non garantisce quel โsaltoโ qualitativo che invece ci si aspetterebbe. La scarsa sensibilitร al trim denota una probabile altezza del motore non ottimale e forse allโelica da 19โ sarebbe stata da preferire una 17โ, ma sono solo ipotesi. Certo lโMV Marine 620 si conferma ottimo anche in questa situazione, i comandi come in precedenza sono precisi e sensibili, โgiustiโ per garantire un tranquillo controllo della barca: anche le manovre piรน brusche sono affrontate in totale sicurezza. La sensazione รจ che sarebbero necessari un poโ piรน di cavalli per sfruttare al meglio lโMV Marine 620 , altrimenti tanto vale accontentarsi dei 40 cv del โsenzapatenteโ, ed รจ giร un binomio di tutto rispetto!
Caratteristiche tecniche
Lunghezza ft โฆโฆโฆโฆโฆโฆ m 6,20
Larghezza โฆโฆโฆโฆโฆโฆโฆ m 2,52
Diametro tubolare โฆโฆโฆโฆ m 0,40/0,54
Lunghezza interna โฆโฆโฆโฆ m 5,50
Larghezza internaโฆโฆ..โฆโฆ m 1,72
Compartimenti โฆโฆโฆ.โฆโฆ 5
Dislocamento scafoโฆโฆโฆโฆ kg 560
Motorizzazione max โฆโฆโฆ cv 150
Serbatoi carburante โฆ..โฆโฆ l 150
Serbatoi acqua โฆโฆโฆ.โฆโฆ l 45
Portata persone โฆโฆโฆโฆโฆ 12
Categoria CE โฆโฆโฆโฆโฆโฆ C
Prestazioni con Suzuki DF40A
1000 giri โฆโฆโฆ 2,6 nodi โฆโฆโฆ 55 db
1500 giri โฆโฆโฆ 4,1 nodi โฆโฆโฆ 60 db
2000 giri โฆโฆโฆ 5,1 nodi โฆโฆโฆ 63 db
2500 giri โฆโฆโฆ 6,4 nodi โฆโฆโฆ 65 db
3000 giri โฆโฆโฆ 7,4 nodi โฆโฆโฆ 69 db
3500 giri โฆโฆโฆ 9,2 nodi โฆโฆโฆ 72 db
4000 giri โฆโฆโฆ 13,0 nodi โฆโฆโฆ 76 db
4500 giri โฆโฆโฆ 17,2 nodi โฆโฆโฆ 78 db
5000 giri โฆโฆโฆ 20,2 nodi โฆโฆโฆ 81 db
5500 giri โฆโฆโฆ 21,9 nodi โฆโฆโฆ 83 db
6000 giri โฆโฆโฆ 23,1 nodi โฆโฆโฆ 86 db
Prestazioni con Suzuki DF90A
1000 giri โฆโฆโฆ 3,7 nodi โฆโฆโฆ 58 db
1500 giri โฆโฆโฆ 5,5 nodi โฆโฆโฆ 63 db
2000 giri โฆโฆโฆ 6,2 nodi โฆโฆโฆ 66 db
2500 giri โฆโฆโฆ 7,7 nodi โฆโฆโฆ 70 db
3000 giri โฆโฆโฆ 12,3 nodi โฆโฆโฆ 79 db
3500 giri โฆโฆโฆ 17,2 nodi โฆโฆโฆ 80 db
4000 giri โฆโฆโฆ 20,8 nodi โฆโฆโฆ 83 db
4500 giri โฆโฆโฆ 25,9 nodi โฆโฆโฆ 83 db
5000 giri โฆโฆโฆ 28,2 nodi โฆโฆโฆ 84 db
5500 giri โฆโฆโฆ 31,4 nodi โฆโฆโฆ 85 db
6050 giri โฆโฆโฆ 31,8 nodi โฆโฆโฆ 88 db
Condizioni del test (identiche per entrambi i gommoni)
Mare calmo, temperatura 18ยฐC, carburante l 60, acqua l 20, equipaggio 3 persone, carena pulita
Prezzi
MV Marine 620 Comfort solo scafo โฆโฆโฆโฆโฆโฆโฆ 21.000 euro, Iva esclusa
MV Marine 620 Fashion solo scafo โฆโฆโฆโฆโฆโฆโฆ 22.000 euro, Iva esclusa
Suzuki DF40A โฆโฆโฆโฆโฆโฆโฆ da 6.850 euro, Iva inclusa
Suzuki DF90A โฆโฆโฆโฆโฆโฆโฆ da 10.550 euro, Iva inclusa