Novità 2019: ecco i nuovi Princess Yachts Y85, V78 e F45

Categorie: Barche e Yacht
28 Febbraio 2019
Novità 2019: ecco i nuovi Princess Yachts Y85, V78 e F45

Dal Cantiere inglese arrivano ben tre nuovi modelli: hanno debuttato a Düsseldorf e stanno già raggiungendo i marina più eleganti. Princess Yachts lancia i modelli Y85, V78 e F45.

Princess Y85: superyacht contemporaneo

Progettato da Princess Yachts in collaborazione con il partner di lungo corso Olesinski e con l'atelier italiano Pininfarina, il nuovo Y85 si aggiunge ai due modelli già in gamma Y75 e Y88. La linea è decisamente più moderna del (più datato) Y88, e combina linee tese e scolpite con una discreta semplicità.

All'interno, quattro cabine con bagno e un'area equipaggio per tre, mentre sul ponte principale ci sono diverse aree conviviali e persino una day-toilet, ma soprattutto una cucina che – al tocco di un pulsante – si può chiudere completamente per separarla dal salone.

Ma sarà il flybridge l'ambiente dove gli ospiti si tratterranno in navigazione: una grande area pranzo si accompagna a un wet bar con barbecue e frigorifero, mentre un largo prendisole a poppa e due sedute frontemarcia di fianco alla console offrono relax. Non manca, a richiesta, la possibilità di montare un hard-top. Fra i dettagli degni di nota, oltre alle lussuose finiture realizzate a mano nel cantiere di Plymouth, c'è un sofisticato impianto audio Naim anche all'esterno.

Il Princess Y85 è spinto da due MAN V12, e il costruttore dichiara una velocità massima di 30-32 nodi con un miglioramento dei consumi del 13% rispetto al modello precedente.

Il nuovo Princess 70 è un flybridge equilibrato e di classe come…uno yacht inglese

Princess V78: sport e lusso sempre più in grande

E' la nuova ammiraglia della gamma V di Princess Yachts: modelli sportivi con la massima attenzione al lusso, come ci si aspetta da un marchio parte del gruppo LVMH.

Le qualità dinamiche garantite dal basso centro di gravità si abbinano alle prestazioni dei due MAN V12, capaci di spingere il Princess V78 fino a 39 nodi.
Le linee esterne sono inconfodibilmente Princess Yachts, in particolare c'è tutto il family feeling della gamma V nell'andamento della tuga e nel disegno delle finestrature a murata. Un grande pozzetto, disegnato per essere sfruttato in ogni momento (la cucina è a poppa), conduce attraverso le porte scorrevoli in un luminoso salone che si apre ulteriormente grazie a un generoso tetto in vetro.

Sottocoperta, quattro cabine con bagno e una cuccetta con toilette per una persona di equipaggio.

Princess svela tre novità mondiali a Cannes: tre tipologie per tre dimensioni

Princess F45 Flybridge: il dinamismo che ci voleva

Confrontando il nuovo F45 con il piccolo della stessa gamma, ovvero l'F43, si nota come il nuovo modello proponga un disegno completamente diverso, molto più moderno e dinamico. Oltre a ciò è – naturalmente – anche in linea con gli ultimi stilemi dettati dal familiy feeling di Princess Yachts, in particolare le finestre laterali.

Le linee tese permettono una abitabilità ai vertici della classe, con il focus sul ponte principale: la cucina è a poppa, rivolta verso il pozzetto, e quest'ultimo offre a richiesta la possibilità di fare scorrere elettricamente indietro tutto il divano, verso la plancetta, per ampliare lo spazio a bordo o viceversa quello a pelo sull'acqua. L'escursione è di 60 centimetri.

In sala macchine sono alloggiati due motori Volvo abbinati a trasmissioni IPS 600, a garanzia di manovrabilità, efficienza e poco ingombro.
Il metodo di costruzione di Princess Yachts, che usa l'infusione sotto vuoto, permette di risparmiare peso così che l'F45 raggiunge una velocità massima di 31 nodi.

Le due cabine del ponte inferiore sono decisamente grandi ed entrambe hanno il loro bagno; quella armatoriale è a centro barca e a tutto baglio.

Novità 2018: Princess V60 rinforza le righe della gamma degli sport yacht

Condividilo a un amico

Emanuele Ferraris di Celle

Entusiasta per i motori e la velocità, trasferisce presto la sua passione dalle auto alla nautica, campo in cui ha lavorato ormai per oltre 15 anni, provando centinaia di barche, dai 4 ai 40 metri, da 10 a 10.000 CV, da 1 a 100 nodi. Lavora anche per un Campionato Mondiale di motonautica offshore.
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


magnifiercrossmenu