Ocea Nemo 44, Sport Utility Yacht

Categorie: Barche e Yacht
5 Febbraio 2016
Ocea Nemo 44, Sport Utility Yacht

Il concetto di Ocea Nemo 44, definito il primo Sport Utility Yacht, spiegato dai suoi ideatori: Aldo Manna e Fulvio De Simoni.

Ocea Nemo 44 è nella fase di dettaglio e nel percorso di avvicinamento al nuovo modello è interessante raccogliere i commenti di Aldo Manna e Fulvio De Simoni, rispettivamente chi ha avuto l’idea del primo Sport Utility Yacht e di chi l’ha disegnata.

Ocea-Nemo-44

Il progetto Ocea Nemo 44 spiegato da Aldo Manna

“L’esperienza ventennale nel settore dei grandi yacht mi ha portato a una riflessione: gli armatori di unità oltre i 30-35 metri vivono la loro barca come fossero in un grand hotel, massimo comfort e relax, spesso al limite della noia. Anche in rada, per assurdo, può capitare che manchi il contatto diretto con il mare, la possibilità di divertirsi con tutte quelle attività che portano ad amare l’acqua. Succede non di frequente che vengano a mancare le occasioni per combinare il lusso della navigazione “a cinque stelle” con il divertimento che offre la vita sul mare. Così, partendo da questa considerazione, è germogliata l’idea di creare un prodotto che racchiudesse tutte le comodità di una grande unità da diporto con le possibilità di svago di cui si può godere sull’acqua…
Ocea Nemo 44 nasce quindi dalla volontà di rispondere a queste esigenze per creare un’innovativa categoria di super yacht: uno Sport Utility Yacht. Si è pensato a una barca che offra all’armatore la possibilità di usufruirla in modo “integrale”, utilizzandola sempre nel massimo comfort e senza porre limiti alle svariate possibilità che la vita di mare offre. Poter coltivare le passioni, proprie o quelle degli ospiti, è la chiave per permettere a un armatore di tornare ad avere un rapporto nuovo con il mare, più divertente e condiviso. In questo senso abbiamo deciso che il progetto Nemo non si può esaurire con questo modello. Sono in fase di definizione infatti altre declinazioni dell’Ocea Nemo, con dimensioni dai 38 ai 65 metri e ogni unità avrà sempre lo stesso principio ispiratore”.

Ocea-Nemo-44

Ocea Nemo 44 secondo il suo designer Fulvio de Simoni

“La necessità era di dotare Ocea Nemo 44 di alcune aree dedicate a ospitare i “water toys” e tutte le dotazioni necessarie per i momenti di relax e divertimento. Il nuovo Ocea Nemo 44 quindi è stato concepito e progettato per disporre di un garage a tutto baglio al galleggiamento, nel quale trovano spazio un super tender di otto metri (il più grande tender armatoriale su un 44 metri), che si presta sia ai trasferimenti a terra sia come daycruiser, un tender equipaggio di cinque metri, un wave-runner, un jet-ski e, per finire, una serie di giochi plananti indispensabili nelle belle giornate alla fonda. Sul raised-deck invece possono stazionare contemporaneamente uno sportfisherman capace di portare a 40 nodi l’armatore e i suoi ospiti ovunque il campo di pesca lo richieda, una vera e propria barca a vela o, in alternativa, un batiscafo capace d’immersioni a grandi profondità”.

“Per quanto riguarda il layout degli spazi esterni - prosegue De Simoni -, abbiamo voluto offrire le massime opportunità di godersi la vita a bordo, a cominciare dal beach club di poppa di oltre 25 mq, passando per l’upper deck che, in aggiunta a beach club e raised deck, porta lo spazio godibile all’aperto alla ragguardevole superficie di 300 mq. Sull’upper deck, a richiesta, può essere allestita un’eventuale piscina d’acqua dolce/salata di oltre 20 mq, mentre sul main deck una “veranda” di oltre 30 mq, ariosa e riservata, unica nel suo genere, è raggiungibile con soli cinque gradini, sia dal raised che dall’upper deck. I generosi volumi e gli spazi di stivaggio, consentono inoltre di avere a bordo una deriva, un moth, una consistente quantità di natanti quali sup, canoe, kite-board, Seabob, jet-board e tutte le altre dotazioni che l’armatore riesce a immaginare (scivoli, piscine in mare, climbing walls ecc).
Una delle peculiarità più interessanti di Ocea Nemo 44, è quella di aver fatto scomparire la classica scala esterna di collegamento dei ponti: questa soluzione, grazie all’armoniosa integrazione del raised deck, offre anche una percezione degli spazi e dei volumi di poppa senza soluzione di continuità. L’aspetto più intrigante di questa prerogativa è che l’abbiamo ottenuta grazie allo sviluppo degli spazi e dei volumi necessari ad accogliere la sorprendente quantità di servizi. Quando la funzione riesce ad esaltare la forma!”.

Ocea-Nemo-44

I numeri di Ocea Nemo 44

  • Lunghezza ft …………………………… m 44,0
  • Larghezza ……………………………… m 9,15
  • Immersione …………………………… m 1,95
  • Costruzione ……………………………… alluminio
  • Dislocamento ……………………… t 360
  • Motorizzazione ……………………… Acert C32 2x1400 cv
  • Serbatoio carburante …………… l 50.000
  • Serbatoio acqua …………………… l 9.000
  • Velocità massima ………………… nodi 16
  • Velocità media ……………………… nodi 11
  • Cabine ………………………………….. 5 + 5
Condividilo a un amico

La redazione di BoatMag

Claudio Russo e Alberto Mondinelli, i fondatori di BoatMag, due giornalisti con una lunga esperienza di lavoro nelle principali testate di nautica.
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


magnifiercrossmenu