Venduta la settima unità dell'Otam 80HT. Sarà l'unità più estrema e avanzata del cantiere ligure

Categorie: Barche e Yacht
19 Giugno 2023
Venduta la settima unità dell'Otam 80HT. Sarà l'unità più estrema e avanzata del cantiere ligure

Il settimo esemplare dell'Otam 80HT, prevista in consegna nel 2025, sarà caratterizzata da tanti dettagli in kevlar e carbonio e da soluzioni tecnologiche all'avangaurdia, che la rendono l'unità più radicale realizzata finora dal cantiere genovese per questo 25 metri ad alte prestazioni.


È lungo più di 25 metri, è spinto da due motori Mtu da 2600 cv ed è in grado di volare sull’acqua a 48 nodi e potrebbe essere tranquillamente scambiato per un missile grigio della marina militare. Lui è il nuovo Otam 80HT, uno yacht ad alte prestazioni prodotto in serie limitata e completamente personalizzabile dall’armatore.

E l'unità n. 7, anzi la n. 007 (spiegheremo subito il perché) è appena stata venduta a un armatore che ha evidentemente gusti fuori dagli schemi, almeno per quanto riguarda le barche.

Questo esemplare è infatti un modello unico nel suo genere e sarà anche il più estremo e avanzato realizzato finora dal cantiere genovese, perché le specifiche volute dal cliente sono degne del mitico agente segreto inglese, con cui casualmente condivide il famoso numero del suo nome in codice, il sette appunto, che è diventato 007.

Otam 80HT Render del profilo esterno.

Otam 80HT, carattere da vendere

La sua figura in mare è decisamente aggressiva: le linee disegnate da Umberto Tagliavini Marine Design & Services rendono ancora più pronunciato il baglio di 6,05 metri e sono valorizzate da una tinta grigia che incute quasi timore.

Otam 80HT in navigazione.

Pensate che lo scafo e la coperta sono laminati interamente in kevlar, mentre la sovrastruttura è in fibra di carbonio.

Questo materiale estremamente tecnologico è stato utilizzato anche per i rinforzi posizionati nelle aree ad alto carico, così da rendere la struttura rigida, robusta, ma anche leggera per ottimizzare velocità massima e consumo di carburante.

Una potenza di 5200 cv scaricata su performanti eliche di superficie

Se ciò non bastasse, in sala macchine sono stati montati due mostri marchiati Mtu da 2600 cv ciascuno che, con il supporto di due mastodontiche eliche si superficie, permettono a questo 25 metri di raggiungere una velocità massima di 48 nodi e mantenere una navigazione di crociera di 40 nodi.

Garage di poppa

Sportivo sì, ma soprattutto elegante e confortevole

Visto da fuori, l’Otam 80HT sembra una vera nave da battaglia, ma sotto quell’abito scuro si cela una grande raffinatezza estetica e stilistica per godersi la vita di bordo in pieno comfort.

Oltre a un’ampia spiaggetta, a poppa è presente il garage per il tender e un tris di sdraio per godersi il sole e la vista dell’orizzonte.

Otam 80HT Render del profilo esterno.

L’armatore ha voluto anche modificare alcuni dettagli di design esterno, come le finestrature laterali, più grandi e apribili elettricamente per aumentare la luce naturale e la ventilazione.

L’area della tuga, invece, è composta da una sovrastruttura che racchiude la postazione di comando, anch'essa con pannelli in fibra di carbonio, e ha un tettuccio apribile e un parabrezza più ampio e senza montanti, che sono stati ridisegnati appositamente per il "progetto 007".

Un ponte sottocoperta totalmente personalizzato

Lo scafo di 25,50 metri può accogliere fino a sei ospiti per la notte e come tutto il progetto può essere personalizzato secondo le esigenze dell'armatore.

In questo caso l’armatore ha voluto personalizzarlo mantenendo la filosofia estrema dell’intero programma, ma c'è ancora molta riservatezza e al momento non sono stati comunicati dettagli a riguardo.

La consegna di questa one-off su base Otam 80HT è prevista per il 2025. Nel corso dei quasi due anni di costruzione, il cantiere italiano ci terrà aggiornati sull’andamento dei lavori, anticipandoci ovviamente nuovi dettagli esclusivi. Quindi rimanete connessi perché seguiranno aggiornamenti molto interessanti.


Scopri anche l'Otam 80HT "Mystere"


La scheda tecnica dell'Otam 80HT

Lunghezza f.t.25,50 m
Lunghezza al galleggiamento23,95 m
Larghezza6.05 m
CabineLayout custom
Motori - Soluzione 12x2600 cv Mtu
Velocità massima48 nodi
Velocità di crociera40 nodi
Motori - Soluzione 22x2300 cv Cat
Velocità massima42 nodi
Velocità di crociera34 nodi
Motori - Soluzione 33x1000 cv Volvo Penta Ips1350
Velocità massima40 nodi
Velocità di crociera32 nodi

Clicca qui per scoprire sul sito ufficiale di Otam tutti i modelli prodotti dal cantiere


Condividilo a un amico

Luca Frigerio

Grande appassionato di motori e di tecnica, inizia la professione giornalistica con importanti testate specializzate in auto e moto, per cui collabora anche come tester, forte della propria esperienza di pilota amatoriale in pista. Amplia i suoi interessi alla nautica e ai motori marini, e accoglie nel 2022 la proposta di far parte del team di BoatMag.
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


magnifiercrossmenu