Ranieri International Cayman 26 Sport, otto metri di spazio

Categorie: I Nostri Test
5 Dicembre 2015
Ranieri International Cayman 26 Sport, otto metri di spazio

Consolle “stretta” per il Ranieri International Cayman 26 Sport, gommone ricercato nelle finiture ma anche pratico nell’uso.

Nell’ampliata offerta rib di Ranieri International, il Ranieri Cayman 26 Sport offre l’opportunità per chi non ha particolari esigenze di privacy, di disporre di un po’ di spazio in più sacrificando la cabinetta della versione Sport Touring e sostituendola con una plancia “slim” che amplia la superficie calpestabile. Non sorprende quindi che su questo modello sia stata ricavata anche la versione Diving, semplificata nell’allestimento e pensata per i sub, ma ideale per tutti coloro che vogliono fare del gommone un uso più professionale.

Ranieri-Cayman-26-Sport_10

La semplicità raffinata del Cayman 26 Sport

La differenza sostanziale tra il Cayman 26 Sport e il modello Sport Touring è tutta nella consolle che qui è più compatta, offrendo comunque una seduta frontemarcia oltre a una plancia strumenti ben articolata, qui arricchita dal monitor digitale Yamaha a corredo dello Yamaha F250D che completa il binomio. In comune anche il protettivo parabrezza con il robusto tientibene che corre lungo il suo perimetro e la seduta che incorpora il mobile bar/grill e un divanetto rivolto verso poppa; mentre tutto lo spazio liberato è a disposizione degli ospiti.

Ranieri-Cayman-26-Sport_8

La prua si sviluppa sul classico prendisole che dispone di una prolunga per ampliarne la superficie o può diventare la seduta di una dinette. Sotto il solarium trovano posto due gavoni, entrambi con controstampata lucida per favorirne la pulizia e irrigidire la struttura; quello a prua è per il verricello dell’ancora, quest’ultima è alloggiata sotto i tubolari e da bordo non si vede.
Una seconda dinette si può allestire a poppa sfruttando il divanetto poppiero sotto il quale si nasconde il gavone con le batterie e i serbatoi, mentre a sinistra è previsto il passaggio verso le plancette ai lati del fuoribordo per la facile risalita dal bagno. Da mettere in evidenza alcuni particolari come le imbottiture sui lati a coprire la stampata di vetroresina e le bitte personalizzate che sottolineano la cura di tutto l’allestimento.

Ranieri-Cayman-26-Sport_3

Il test

Mare agitato e vento per il test del Ranieri International Cayman 26 Sport, condizioni ideali per verificarne le doti marine, un po’ meno quelle velocistiche. Così almeno credo perché in realtà la progressione è decisa e la stabilità di rotta tale che, in un tratto un po’ più ridossato, posso dare fondo alle manette e raggiungere i 47 nodi. Niente male, ma soprattutto eccezionale è la sensazione di sicurezza che anche a questa velocità il Cayman 26 Sport riesce a trasmettere, pure se si azzardano virate e manovre un po’ brusche. Un merito nelle prestazioni va dato anche allo Yamaha F250D con un’elica a tre pale da 17” che asseconda alla perfezione il gommone, anche se una migliore regolazione di manetta e sterzo, entrambi un po’ troppo pastosi, per non dire duri, sarebbe auspicabile: del resto il test è stato effettuato sul primo modello prodotto alla vigilia dei saloni autunnali, un’ulteriore messa a punto è comprensibile.

Ranieri-Cayman-26-Sport_12

La planata minima è tenuta 2400 giri e 15 nodi con un consumo di poco superiore ai 16 l/h, mentre per i dati sull’accelerazione rimando alla giornata successiva dove, con un mare decisamente più calmo ma tre persone a bordo, raggiungo la planata in poco più di 3 secondi e i 30 nodi in 8,5 secondi. Sono gli ultimi dati che mancavano, che il Ranieri International Cayman 26 Sport fosse un eccellente gommone l’avevo già stabilito fin dal giorno prima.

I numeri del Ranieri International Cayman 26 Sport

  • Lunghezza ……………… m 7,80
  • Larghezza ……………… m 2,80
  • Dislocamento …………… kg 700
  • Diametro tubolari ……… m 0,60
  • Compartimenti ………… 5
  • Motorizzazione max …… cv 300
  • Motorizzazione min …… cv 175
  • Serbatoio carburante ….... l 210
  • Serbatoio acqua ………… l 45 (optional)
  • Categoria omologazione … B

Prestazioni

  • 1000 giri ……………… 6 nodi ……………… 5,1 l/h ………… 66 db
  • 1500 giri ……………… 8 nodi ……………… 8,1 l/h ………… 71 db
  • 2000 giri ……………… 12 nodi …………… 13 l/h ………… 75 db
  • 2500 giri ……………… 17 nodi …………… 18 l/h ………… 77 db
  • 3000 giri ……………… 23 nodi …………… 22 l/h ………… 78 db
  • 3500 giri ……………… 28 nodi …………… 28 l/h ………… 79 db
  • 4000 giri ……………… 33 nodi …………… 44 l/h ………… 81 db
  • 4500 giri ……………… 35 nodi …………… 53 l/h ………… 82 db
  • 5000 giri ……………… 41 nodi …………… 60 l/h ………… 83 db
  • 5500 giri ……………… 44 nodi …………… 79 l/h ………… 86 db
  • 6000 giri ……………… 47 nodi …………… 91 l/h ………… 87 db

Condizioni della prova
Mare mosso, temperatura 30°C, carena pulita, carburante 170 l, acqua 40 l, equipaggio 2 persone

Prezzi

Ranieri International Cayman 26 Sport  ............................. 30.700 euro, Iva esclusa

Ranieri International Cayman 26 Sport Diving .................. 29.000 euro, Iva esclusa

Condividilo a un amico

Alberto Mondinelli

Alberto Mondinelli, 40 anni di nautica dalle regate di 420 alle gare offshore di Classe 1, e poi addetto stampa dei più importanti team negli anni Novanta e della Spes di Mauro Ravenna nel momento di massimo fulgore della motonautica d’altura. Come giornalista, direttore responsabile di Offshore International e, più recentemente, tester di Barche a Motore.
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

magnifiercrossmenu