Rio 46 Air, quel qualcosa in piĆ¹

Categorie: I Nostri Test
15 Novembre 2014
Rio 46 Air, quel qualcosa in piĆ¹

Il Rio 46 Air conquista con una serie di accorgimenti razionali e materiali innovativi, a cominciare della terza ā€œquasiā€ cabina.

Rio 46 Air

Autentico figlio dā€™arte, Piergiorgio Scarani ha ancora una volta dato il meglio di sĆ©. Il disegno di questo 46 Air non solo ĆØ bello e pulito, ma sa aggiungere un tocco personale in tanti particolari che denotano subito la sua mano. La carena ĆØ marina quello che basta per garantire un'ottima navigazione in un buon range di situazioni e la maggiore lunghezza ne accentua le doti di versatilitĆ . Il profilo della barca sa anche essere aggressivo per farsi notare senza confondersi con tanti scafi ā€œsportiveggiantiā€ dalla personalitĆ  annacquata. Anche le grandi finestrature laterali contribuiscono a dare slancio allā€™opera morta con un disegno originale e accattivante.

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Coperta

Ad accogliermi c'ĆØ un'ampia plancetta poppiera che trasmette sicurezza anche ai meno ā€œmariniā€. L'acceso al pozzetto ĆØ garantito da uno sportellino di inox e cristallo griffato, ma prima diamo una sbirciatina al garage del tender che ĆØ ottimo anche per riporre cime e parabordi. Il sollevamento meccanizzato ĆØ pratico, cosƬ come il suo volume superiore ĆØ ben sfruttato con il grande prendisole poppiero che sta sempre piĆ¹ soppiantando nelle preferenze degli utenti quello di prua, da qui la vita di bordo si gode maggiormente e si ĆØ anche piĆ¹ protetti in navigazione. Il mobile bar ĆØ accostato alla murata di destra e la superficie disponibile lascia supporre che puĆ² essere accessoriato dallā€™armatore come meglio crede, il lavello cā€™ĆØ giĆ , cosƬ come la ghiacciaia.

Invitante la dinette con il divano tondo e il tavolino con le ante ribaltabili per ridurne l'ingombro. Alla ormai abusata chaise longue sulla murata di sinistra, si ĆØ preferito dare spazio al tambucio in due pezzi entrambi trasparenti che mostreranno tutti i loro benefici effetti quando scenderĆ² sotto coperta. La plancia invece ĆØ abbastanza tradizionale e ricalca il design Rio, con un elemento di vetroresina ā€œapplicatoā€ alla coperta che raccoglie in bellā€™ordine tutti gli strumenti. Apprezzo la scelta di dare ampio spazio a quelli analogici piĆ¹ ā€œcaldiā€ con il loro look tradizionale. Il tettuccio dellā€™hard topo scorre per oltre la metĆ  della sua superficie e trasforma il 46 Air in un open a tutti gli effetti.
Non resta che fare un giro a prua, i passavanti sono di dimensioni sufficienti, ma mancano un poā€™ di appigli per raggiungere il prendisole prodiero senza troppi patemi, la sua ampia superficie ripagherĆ  di qualche brivido anche se, forse, una maggior protezione soprattutto a poppa sarebbe consigliabile. Senza perĆ² dimenticarci quanto le battagliole alte siano poco apprezzabili esteticamente. Unā€™ultima annotazione sui cuscini color argento, sicuramente originali... a chi piacciono.

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Interni

Scendo la comoda scala e resto affascinato dal calore dei legni, dal pavimento in bamboo filettato con alluminio a quelli delle pareti di noce, tutti con finiture opache. Gli ampi tambucci di cui parlavo prima provvedono a garantire una luminositĆ  interna che amplia ulteriormente il senso di spazio percepito. La grande cucina a L farĆ  sicuramente la gioia degli appassionati e potrĆ  essere usata anche come comodo piano di appoggio per altri usi. In effetti, non so quanti amino cucinare in un ambiente comunque ristretto, anche se il piano cottura a quattro fuochi e il doppio lavello sono indubbiamente invitanti.

Solo un piccolo appunto di fronte a unā€™autentica valanga di idee che definire geniali non ĆØ cosƬ esagerato. Cominciamo dalla cabina armatoriale a centro barca a tutta larghezza. Questo ha consentito di aprire due ampie finestrature sul mare, poco sopra la linea di galleggiamento, che offrono uno spettacolo e una luminositĆ  straordinari appena si mette la prua fuori dal porto. Il letto ĆØ al centro, ben dimensionato, mentre a dritta cā€™ĆØ un mobile che corre lungo tutta la murata ricoperto da una bassa imbottitura che pensiamo sia stato pensato per essere usato anche come chaise longue. In effetti, verrebbe voglia di starsene lƬ a guadare le onde a pochi centimetri di distanzaā€¦ e anche in navigazione lā€™effetto ĆØ piacevole. Sulla sinistra il piano inclinato della chiglia amplia i volumi della cabina, mentre il bagno ĆØ ben accessoriato, con il box doccia separato che ingloba anche il wc. Lā€™altezza ĆØ vivibile, da 1,80 a 1,30 metri nella zona piĆ¹ bassa sotto il pozzetto e in corrispondenza del letto. Non meno generose sono le dimensioni della cabina ospiti con il classico letto centrale e un bagno ben articolato e completo.

Volutamente per ultima ho lasciato la dinette che presenta la piĆ¹ importante innovazione di questa barca: la possibilitĆ  di chiudere la zona e creare una terza cabina con la possibilitĆ  di ospitare un terza coppia in totale privacy. Il tutto grazie alla parete mobile che, perfettamente dissimulata da chiusa, si puĆ² aprire per isolare completamente il divano della dinette e quindi creare un terzo ambiente. Una soluzione che amplia ulteriormente la versatilitĆ  di questa barca, la chicca finale per un interno che costituisce sicuramente uno dei punti di forza del Rio 46 Air.

Il test

ƈ il momento di mollare gli ormeggi. Il joystick delle IPS Volvo si conferma straordinario in manovra e ben presto abbiamo guadagnato il mare aperto. Non cā€™ĆØ vento, la temperatura ĆØ accettabile, ma il maltempo dei giorni precedenti ha lasciato unā€™onda lunga che mette subito alla frusta la carena del Rio. Lā€™accelerazione ĆØ buona, la planata si raggiunge facilmente senza ricorrere ai flap che restano relegati a situazioni di mare piĆ¹ agitato. La maneggevolezza della barca ĆØ notevole e la sua docilitĆ  e prontezza di risposta alle sollecitazioni del volante ci porta ad azzardare virate molto strette che sono affrontate nella massima sicurezza. Anche il passaggio sullā€™onda ĆØ morbido, qualche colpo ĆØ inevitabile, soprattutto quando incrociamo la nostra scia, ma per il resto il Rio 46 Air naviga molto dolce, trasmettendo la sensazione di trovarsi perfettamente a suo agio. Ho anche la conferma che la scelta dei Volvo IPS 500 ĆØ centrata, non cā€™ĆØ la necessitĆ  di potenza in piĆ¹ e i consumi sono contenuti, qualsiasi corsa a potenze maggiori rischia di turbare un equilibrio che mi pare proprio perfetto.

Rio 46 Air

 

Caratteristiche tecniche

Lunghezza ft ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ m 13,88
Lunghezza galleggiamento ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ m 10,93
Larghezza ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ m 4,00
Pescaggio ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ m 0,71
Dislocamento a secco ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ kg 12200
Dislocamento a pieno carico ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ kg 14500
Motorizzazione max ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ cv 370x2
Serbatoi carburante ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ l 900
Serbatoi acqua ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ l 330
Posti letto ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ 4+2
Portata persone ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ 12

Prezzo
Volvo Penta IPS 500 2x370 cv ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ euro 540.000
Prezzo con dotazioni standard, Iva esclusa.

Condizioni del test
Mare onda lunga, temperatura 13Ā°C, carburante l 450, equipaggio 2 persone, pulizia carenaĀ Ā  Ā  media.

Prestazioni
1000 giri ā€¦ā€¦ā€¦ 6,1 nodi ā€¦ā€¦ā€¦ 18 l/h ā€¦ā€¦ā€¦ 64 db
1500 giri ā€¦ā€¦ā€¦ 9,2 nodi ā€¦ā€¦ā€¦ 31 l/h ā€¦ā€¦ā€¦ 66 db
2000 giri ā€¦ā€¦ā€¦ 12,7 nodi ā€¦ā€¦ā€¦ 52 l/h ā€¦ā€¦ā€¦ 69 db
2500 giri ā€¦ā€¦ā€¦ 18,2 nodi ā€¦ā€¦ā€¦ 86 l/h ā€¦ā€¦ā€¦ 73 db
3000 giri ā€¦ā€¦ā€¦ 26,7 nodi ā€¦ā€¦ā€¦ 110 l/h ā€¦ā€¦ā€¦ 75 db
3400 giri ā€¦ā€¦ā€¦ 32,4 nodi ā€¦ā€¦ā€¦ 152 l/h ā€¦ā€¦ā€¦ 76 db

visita il sito Rio Yachts

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Alberto Mondinelli

Alberto Mondinelli, 40 anni di nautica dalle regate di 420 alle gare offshore di Classe 1, e poi addetto stampa dei piĆ¹ importanti team negli anni Novanta e della Spes di Mauro Ravenna nel momento di massimo fulgore della motonautica dā€™altura. Come giornalista, direttore responsabile di Offshore International e, piĆ¹ recentemente, tester di Barche a Motore.
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