Sirena Yachts si espande con l'apertura di un nuovo stabilimento a Yalova (Turchia)

Categorie: News Varie
7 Maggio 2024
Sirena Yachts si espande con l'apertura di un nuovo stabilimento a Yalova (Turchia)

Il cantiere di Istanbul ha inaugurato un nuovo stabilimento a Yalova, sul Mar di Marmara: porterà la forza lavoro a quota 1.200 persone e sarà dedicato alla costruzione dei superyacht come il 42 Steel.


Ben 124 yacht costruiti dal 2016, anno di fondazione del brand, per un totale di 9.000 piedi: nonostante la giovane età Sirena Yachts vanta già numeri da top player del settore.

Forte di questa vigorosa crescita, accompagnata da un allargamento costante della gamma anche in termini di segmenti coperti, il cantiere turco ha inaugurato un nuovo stabilimento, il terzo dopo i siti di Çeltikçi, nell’entroterra, e Tuzla, nei pressi di Istanbul.

Dedicato ai superyacht

Il nuovo sito produttivo sorge a Yalova, sul Mar di Marmara, e si compone di tre capannoni che saranno dedicati alla costruzione dei superyacht a partire dal nuovo 42 Steel.

Clicca e leggi il nostro articolo sul nuovo 42 metri di Sirena Yachts

L’apertura del cantiere, che ha una superficie di 150.000 m2, consente a Sirena Yachts di portare la forza lavoro a quota 1.200 persone impiegate.

Strategica da molti punti di vista è la collocazione geografica del sito: "Yalova è un'area rinomata per le costruzioni navali commerciali, quindi è quasi naturale concentrarvi la produzione di superyacht come il 42 Steel", ha dichiarato il direttore operativo Ali Onger, che prosegue: “Il vantaggio principale è che possiamo varare i grandi yacht  direttamente dai capannoni di produzione, senza necessità di trasporto”.

Tutti i siti produttivi di Sirena Yachts

Il nuovo stabilimento di Yalova si unisce, come detto, ai due siti già esistenti. La struttura principale è un complesso di 155.000 metri quadrati a circa 25 minuti di auto dal mare, dove vengono costruite le serie di yacht più piccoli del marchio, come i Sirena 48, 58, 68 e 78.

L’impianto di Tuzla è invece destinato alla produzione dell'ammiraglia di 88 piedi. “È una barca grande - spiega Onger - quindi non è possibile trasportarla in autostrada, e avevamo bisogno di un'area speciale in riva al mare. Nel grande hangar possiamo costruire quattro 88 contemporaneamente”.

L’espansione di Sirena Yachts è alimentata soprattutto dagli ordini che arrivano da Oltreoceano, in particolare dal mercato statunitense, che fin dal 2017 ha trainato i volumi di vendita.

Con una presenza trasversale in segmenti molto diversi tra loro, il cantiere turco punta a fidelizzare il cliente proponendo soluzioni che lo possano accompagnare lungo tutta la sua “vita nautica”: per farlo si affida ad affermati designer come German Frers, Cor D. Rover, Luca Vallebona e Hot Lab.

"Stiamo cercando di ottenere il massimo da qualsiasi dimensione" conclude Onger “la nostra strategia è quella di dare ad ogni cliente lo yacht di cui ha bisogno in quel momento”.


Clicca qui per entrare nel sito ufficiale di Sirena Yachts (sito in inglese)


Da ricordare che Sirena Yachts è una costola di Sirena Marine, che nella sua galassia raggruppa anche la produzione di imbarcazioni a vela, sempre nel settore del lusso, e pure la produzione interna di componenti in materiale composito e acciaio inossidabile. La specializzazione raggiunta ha portato l'azienda anche fuori settore con la fornitura di elementi per il settore automobilistico, ferroviario e anche per la difesa militare.


Scopri tutto sul mondo di Sirena Marine nel sito ufficiale dell'azienda (sito in inglese)


Condividilo a un amico

La redazione di BoatMag

Claudio Russo e Alberto Mondinelli, i fondatori di BoatMag, due giornalisti con una lunga esperienza di lavoro nelle principali testate di nautica.
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


magnifiercrossmenu