Appena varato e già venduto il nuovo 48 metri Silver Fox. Un superyacht da scoprire qui

Per Baglietto la stagione dei saloni autunnali è iniziata col botto: poco prima del Salone Nautico di Cannes, a settembre, ha venduto il suo ultimo varo, il 48 metri Silver Fox.

Questa estate c’era stato il varo tecnico, di cui vi avevamo parlato, ma le uscite “in società” vere e proprie di Silver Fox sono iniziate con il Salone Nautico di Cannes per poi proseguire con quello di Genova e il Monaco Boat Show. È il secondo dei 48 metri della serie T-Line (la linea più tradizionale di Baglietto). Il primo, Andiamo, è sceso in mare nel 2017 e un terzo è ora in costruzione con consegna prevista nel 2020.

Silver Fox al Salone
Nautico di Genova era
l’ammiraglia
della manifestazione

Realizzato “on spec” (ossia il cantiere aveva iniziato a costruirlo prima di averlo venduto), Silver Fox alla fine è arrivato a Cannes fresco fresco di vendita. È un 48 metri in acciaio con sovrastrutture in alluminio; la sua livrea esterna (disegnata da Francesco Paszkowski) è sportiva e l’aggressivo parabrezza rovescio della timoneria dell’upper deck gli dà quel sapore un po’ intrigante di nave da lavoro.


Silver Fox in esposizione al salone di Genova

Silver Fox è uno yacht dislocante ed equipaggiato con 2 motori Caterpillar 3512 DITA-SCAC che consentono di raggiungere una velocità massima di 16 nodi e una velocità di crociera di 12 nodi.

Trecentocinquanta mq di spazi abitabili a bordo

Il grande lavoro che sta dietro a Silver Fox è anche legato ai suoi volumi interni ed esterni. Sono infatti 350 i mq abitabili; a cui si aggiungono i 140 mq del ponte sole, che diventa così il cuore dello yacht dedicato al puro relax con la sua piscina infinity, prendisole a poppa, area pranzo centrale e un’altra zona prendisole a prua.

Sono ben 140 i metri
quadrati del sun deck
di Silver Fox

Silver Fox, e la serie dei 48 metri T-Line in genere, è un’evoluzione del 46 metri di Baglietto. Quei due metri in più hanno permesso, ad esempio, di modificare totalmente la poppa e avere un beach club a pelo d’acqua di 47 mq con zona conversazione completa di bar e divani, area gym e il bagno turco (l’alloggio dei tender è stato spostato a prua).


Il beach club a pelo d’acqua di Silver Fox
Il sun deck di Silver Fox.

Silver Fox ha un layout classico con 4 cabine ospiti sul ponte inferiore (2 vip e 2 guest) e la cabina armatoriale che sfrutta tutta la larghezza dello yacht sul ponte principale. Quattro le cabine anche per l’equipaggio, il cui quartiere è a prua del ponte inferiore.

Le vetrate a tutta
altezza sono sempre
più diffuse sui
superyacht, perché
gli armatori vogliono
ambienti simili
in tutto e per tutto
alle loro ville extra lusso

Gli interni sono stati realizzati dall’Interior Design del cantiere Baglietto in collaborazione con Boutsen Design, che hanno reso luminosissimi i saloni sul ponte principale.


Il salone sul main deck di Silver Fox.

La cabina armatoriale a tutto baglio a prua del ponte principale.

Un occhio alla tecnologia di bordo

Sull’upper deck, dietro al parabrezza rovescio, c’è la timoneria integrata, fornita da Telemar, allestita con sistemi di navigazione di derivazione avionica. Come per Andiamo, anche qui i comandi dei sistemi di navigazione e gestione nave confluiscono su un unico pannello in foil connesso a un sistema twin plc su fibra ottica.

Avanzato anche il sistema di comunicazione internet satellitare che, attraverso un sofisticato sistema di puntamento, dovrebbe garantire la connettività in ogni condizione di navigazione.

Silver Fox in cifre

Lunghezza f.t…………………………….47,60 m
Larghezza max……………………………9,50 m
Pescaggio……………………………………2,50 m
Dislocamento a mezzo carico……….430 ton
Stazza lorda……………………………sotto le 500 Gt
Ospiti …………………………………………12
Crew……………………………………………..9
Serbatoi acqua……………………………..15.000 l
Motori…………………………….2 X Cat 3512 C DITA-SCAC
Velocità massima…………………………….12 nodi
Sistema di stabilizzatori sia in navigazione sia all’ancora

Notizie correlate

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Copyrıght 2018 BoatMag. All Rights Reserved.