Heléne Mellquist è il nuovo presidente di Volvo Penta e membro del CdA del Gruppo Volvo

Cambio al vertice di Volvo Penta: Heléne Mellquist è il nuovo presidente e siede anche nel consiglio di amministrazione del Gruppo Volvo. Arriva dal settore dei camion e prende il posto di Björn Ingemanson, che va in pensione.

Classe 1964, Heléne Mellquist è entrata nel Gruppo Volvo nel 1988 ricoprendo nel tempo svariati incarichi di responsabilità, fino a diventare presidente della divisione europea di Volvo Trucks, che ora lascia per assumere il ruolo di presidente di Volvo Penta, con un posto anche nel consiglio di amministrazione del Gruppo Volvo.

Hélene Mellquist passerà in Volvo Penta l’1 luglio prossimo con un bagaglio di esperienza, non solo professionale ma anche di conoscenza dell’azienda, di ben 32 anni, e subentrerà a Björn Ingemanson, presidente dal 2012, che dopo una trentennale carriera di successo nell’azienda svedese – e personaggio di grande simpatia che ho potuto apprezzare personalmente – si ritirerà in pensione a settembre 2020, dopo aver affiancato da qui ai prossimi mesi il nuovo presidente per passarle tutte le consegne fino al giorno della sua entrata ufficiale nella carica, che sarà l’1 settembre prossimo.

Heléne Mellquist.

“Mi sento estremamente ispirata a continuare a sviluppare questa branca del Gruppo Volvo insieme al team di Volvo Penta”, afferma Heléne. “Con il grande portafoglio di prodotti che Volvo Penta ha nel segmento industriale e marittimo, assumo questo compito con grandi aspettative ed entusiasmo”.

Dopo oltre 30 anni nel Gruppo Volvo e quasi nove anni alla guida di Volvo Penta, sono lieto di passare le consegne a un leader forte e dinamico come Heléne”, conclude Björn. “Sono molto orgoglioso di ciò che il team Volvo Penta ha raggiunto sia a terra che in mare e non vedo l’ora di vedere cosa farà l’azienda nei prossimi anni. È un momento entusiasmante per Volvo Penta e sono sicuro che Heléne farà un lavoro fantastico”.

Björn Ingemanson.

Heléne Mellquist assume dunque un incarico di assoluto prestigio ma anche di grande responsabilità per garantire la continuità del successo di Volvo Penta, che è ai vertici mondiali nella produzione di motori a benzina e diesel da 10 a 1000 cavalli, nonché di sistemi completi di propulsione per imbarcazioni da diporto, barche da lavoro e per applicazioni industriali. Nel mondo conta circa 3.500 concessionari in oltre 130 paesi.


Clicca e scopri tutto il mondo Volvo Penta nel sito dell’azienda


Leggi anche: Volvo Penta D4 e D6, ecco la nuova generazione di motori e tutto il pack di novità


Volvo Penta non è solo motori, ma è un intero sistema di propulsione integrato dall’elica alla plancia, secondo la filosofia Easy Boating, ovvero semplificare il più possibile il governo della barca.

Leggi anche: Grandi novità da Volvo Penta per navigare sempre più facile


Notizie correlate

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Copyrıght 2020 BoatMag. All Rights Reserved.