Lomac GranTurismo 10.5, il gommone che ne ha per tutti

Una linea tesissima da vero sportivone e un’estensione degli spazi a bordo da vero gran turismo, è il Lomac GranTurismo 10.5 che, coerentemente col suo nome, si presenta come un gommone per lunghi percorsi in un ambiente di un’eleganza informale.

Il lato sportivo del Lomac GranTurismo 10.5 non si mostra solo nel look, ma è percepibile anche nell’equipaggiamento di due motori fuoribordo, che possono avere una potenza massima di 350 cavalli ciascuno.

Un’accoppiata assolutamente di rilievo per un gommone di 10 metri come il Lomac GranTurismo 10.5, ma si può viaggiare anche un po’ più tranquilli, scegliendo la coppia di 300 cavalli, che poi è quella consigliata dal cantiere.

La linea GranTurismo di Lomac è a metà fra la serie di gommoni IN e la gamma Adrenalina. Dalla prima prende ispirazione per le sue doti di comfort abitativo, dalla seconda acquisisce la grinta di un gommone per le uscite giornaliere a gran velocità.

Il vantaggio del Lomac GranTurismo 10.5 sta proprio in questo dualismo, che gli permette di offrire una cabina con bagno separato completo di doccia, per un utilizzo del gommone anche per più giorni da parte di una coppia, e un piano di coperta utile per un nutrito gruppo di amici, tipico dei gommoni sportivi, quindi con un pozzetto ampiamente sfruttabile.

Oltretutto il pozzetto del Lomac GranTurismo 10.5 è molto ben protetto da tubolari più alti, a loro volta dotati di un’ulteriore sezione sovrastante in vetroresina nella zona di poppa, per poter soggiornare in comodità e sicurezza in tutta l’area.

Gli osservatori più attenti avranno notato che a poppa del Lomac GranTurismo 10.5 non c’è il prendisole, come invece ce l’ha l’Adrenalina 10.5, ma la questione è subito risolta, perché basta abbassare il tavolo al livello della seduta, ed ecco che si ottiene un solarium da usare in tutta tranquillità anche in navigazione veloce.

La stessa soluzione è adottata pure a prua del Lomac Granturismo 10.5, dove il tavolo motorizzato può servire per creare una dinette oppure fare da supporto per la formazione di un prendisole che si congiunge anche con la seduta fronte marcia a ridosso della consolle di comando.

La postazione di comando del Lomac GranTurismo 10.5 è centrale e lascia spazio solo a strumentazione elettronica, che in questo caso vede nel Garmin GPSMap 7412xsv con funzioni ecoscandaglio Chirp integrate il suo plotter multifuzione di riferimento. Non manca poi il display di Yamaha per il controllo diretto dei motori, più la possibilità di inserire altri strumenti che si possono sempre installare in un secondo tempo.


Vuoi saperne di più sulle potenzialità del chartplotter Garmin GPSMap 7412xsv? Clicca qui


Guarda anche i nuovi plotter EhoMap UHD in ultra definizione e i nuovi GpsMap Plus ultra completi.


Sotto il display multifunzione c’è la pulsantiera lineare per azionare le varie utenze che, volendo, rivolgendosi direttamente a Garmin Italia può essere sostituita da un nuovo impianto di domotica installabile in retrofit senza interventi invasivi, che permette di gestire qualsiasi utenza direttamente dal plotter multifunzione.


Scopri di più sul digital switching, la rete domotica di Garmin anche per piccoli natanti


La timoneria del gommone è assistita da un blocco in vetroresina con un divano a due posti che, tramite un’apertura basculante, scopre a poppa un piccolo piano cucina rivolto verso poppa con fornello e lavello, a cui si aggiunge il frigorifero sottostante sempre accessibile anche a cucina chiusa.

Il Lomac GranTurismo 10.5 può inoltre essere personalizzato nei colori dei tubolari e delle cuscinerie per dare al gommone uno stile tutto proprio.


I numeri del Lomac GranTurismo 10.5

Lunghezza f.t.
10,40 m

Larghezza
3,51 m

Dislocamento a vuoto
2500 kg

Tubolari
Neoprene taglio classico

Diametro dei tubolari
66,5 cm

Numero camere d’aria
6

Pressione gonfiaggio
0,20 bar

Portata persone
20

Motori fuoribordo
max 2×350 cv
consigliati 2×300 cv

Categoria Ce
B


Preferisci un 14 metri? Allora leggi la nostra prova del GranTurismo 14.0 motorizzato con tre potentissimi Yamaha XTO V8 da 425 cavalli



Scopri sul sito del costruttore tutti i modelli di Lomac e le differenze fra le varie gamme


Notizie correlate

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Copyrıght 2020 BoatMag. All Rights Reserved.