Ranieri Cayman 45.0 Cruiser, il maxi rib da crociera e da alte prestazioni

Quattordici metri di lunghezza per la nuova ammiraglia di Ranieri International, che rientra nella gamma dei gommoni del cantiere ed è il maxi rib Ranieri Cayman 45.0 Cruiser, il cui debutto è imminente, ovvero alle prossime fiere d’autunno che partono il 6 settembre con il Cannes Yachting Festival.

Con i suoi 14 metri di lunghezza il nuovo Ranieri Cayman 45.0 Cruiser si posiziona non solo al vertice della gamma di gommoni di Ranieri International, ma di tutta la produzione del cantiere.

Un “tradimento” della tradizionale produzione di barche open e cabinate? No; molto più semplicemente un’evoluzione dei tempi, ma anche della progettualità e della tecnologia, che oggi vede i gommoni sempre più assimilati alle barche, anche – anzi, forse di più – nelle alte metrature.

Oggi, infatti, in crociera si può andare alla stessa stregua sia con una barca sia con un maxi rib e questo in Ranieri International lo avevano capito già una decina d’anni fa, quando alla produzione di barche hanno affiancato – fra i primissimi cantieri in Italia – appunto la gamma di gommoni.

Ranieri Cayman 45.0 Cruiser… e anche un po’ Racer

Il cantiere non ha ancora rilasciato render più illustrativi del nuovo gommone, ma già da queste immagini si può avere un’idea sostanziosa di come sarà il Ranieri Cayman 45.0 Cruiser.

Foto tratta dalla pagina Facebook ufficiale di Ranieri International.

E pare sarà un maxi rib dall’indole molto sportiva, a giudicare dai tre fuoribordo Mercury 450 Racing che campeggiano a poppa e dal profilo esterno molto teso tanto nello slancio dello scafo quanto nello sviluppo del tubolare.

E a rinforzare il look tirato del gommone sono anche le murate piuttosto basse, al punto che la finestratura lungo lo scafo appare quasi a filo d’acqua, cosa che all’interno promette di regalare belle sensazioni.

Ranieri Cayman 45.0 Cruiser - maxi rib visto di profilo.

In termini di prestazioni non saranno solo i motori a dire la loro sul Ranieri Cayman 45.0 Cruiser, ma anche le linee d’acqua in carena, che sono di una concezione rinnovata con lo studio di nuove geometrie dei pattini, alcuni dei quali sono stati rovesciati.

A queste novità per la carena del Ranieri Cayman 45.0 Cruiser si aggiunge il consolidato sistema H.I.S. (Hull Innovative System) di seconda generazione.

Progettazione e produzione, invece, fanno capo alla tecnica del Fully Developed Cockpit System. Entrambe le tecnologie sono esclusive di Ranieri Inernational.


Scopri tutto sul Sistema H.I.S. Hull Innovative System Generation II – by Ranieri International. 


Scopri tutto sulla tecnica Fully Developed Cockpit System


Funzionalità e versatilità a bordo

Il pozzetto presenta aree ben divise ma ugualmente in perfetto contatto fra loro: il prendisole poppiero, che fra l’altro nasconde il garage del tender, può estendersi ulteriormente facendo traslare lo schienale della dinette.

La stessa dinette può diventare un altro prendisole confinante con quello poppiero, semplicemente abbassando il tavolo e aggiungendo un cuscino che raccordi i due divani.

Ranieri Cayman 45.0 Cruiser - maxi rib visto da tre quarti di poppa.
Foto tratte dalla pagina Facebook ufficiale di Ranieri International.

L’accesso al prendisole prodiero è tranquillamente percorribile tramite i due passavanti, che sono molto ben protetti dalle murate rialzate, tipiche dei maxi rib.

Una cosa non sempre scontata da specificare, invece, è che l’hardtop è di serie e protegge l’area centrale del pozzetto, dove c’è la consolle di comando, dietro la quale si sviluppa il grande mobile cucina che, essendo l’unico previsto, è completo e funzionale.

Sottocoperta sono disponibili quattro posti letto in due ambienti, serviti da un bagno con box doccia separato.

Farli più grandi è ormai una necessità

Il nuovo Ranieri Cayman 45.0 Cruiser nasce sulla scia del gradimento del Cayman 35.0 e del 38.0 Executive, anche loro ai vertici della gamma.

Ranieri Cayman 35.0 Executive.
Ranieri Cayman 35.0 Executive.

Chi compra un 10 metri pensa già che il prossimo modello che acquisterà sarà un 11 o un 12 metri, e da qui poi, potendoselo permettere, comincerà a guardare a quelli ancora più grandi e così via in un circolo virtuoso per tutti.

Farsi trovare pronti è quindi un must per un cantiere come Ranieri International, che ha una presenza radicata ormai non più solo in Italia, ma anche in Europa e, negli ultimi tempi, anche negli Stati Uniti dove ha aperto la Ranieri International of America.

Ranieri Cayman 38.0 Executive.
Ranieri Cayman 38.0 Executive.

Leggi anche la nostra prova del Ranieri Cayman 35.0 Executive…


…e quella del Ranieri Cayman 38.0 Executive


Ranieri Cayman 45.0 Cruiser, la scheda tecnica

Lunghezza f.t.13,90 m
Lunghezza di omologazione12,35 m
Larghezza4,20 m
Diametro tubolari0,68 m
Compartimenti tubolari10
Dislocamento7.500 kg
Serbatoio carburante1.450 l
Serbatoio acqua200 l
Persone imbarcabili16
Posti letto4
Motori2 o 3 fuoribordo
Potenze minima e massima900 / 1350 cv
Omologazione CeCat. B

Notizie correlate

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Copyrıght 2022 BoatMag. All Rights Reserved.