Una nuova gamma per Cantieri Estensi: ecco America 380
Un open con T-top, ovvero diverso da tutto quello che abbiamo visto dal marchio fin'ora. E' il Cantieri Estensi America 380, e arriva a Cannes.
Una gran bella novità per Cantieri Estensi, non si può negare. Dopo le vicissitudini culminate con il fallimento del 2013 e il successivo passaggio a una nuova proprietà, ora ci sono nuovi modelli, nuovo management e addirittura una terza gamma di prodotto.
Partiamo dal prodotto
Concentriamoci sull'ultimo punto: sta arrivando il Cantieri Estensi America 380, uno yacht open, quindi versatile e sportivo, che promette buone prestazioni e bassi consumi grazie allo studio della carena.
Per il momento non sappiamo molto, ma abbiamo a disposizione un paio di rendering e i principali dati tecnici. Le linee sono pulite e slanciate, con prua poco inclinata, vetrate scure a murata piuttosto aggressive e un bel parabrezza avvolgente sormontato dal T-top. La poppa leggermente arrotondata è un richiamo alle lobster boat e dà spazio a un grande pozzetto con divano o prendisole. La sovrastruttura non appesantisce la linea sopra la tuga, anche se sembra abbastanza alta da dare il giusto spazio al ponte inferiore.
Il quale ospiterà di sicuro la cucina (che a maggior ragione rende necessaria una buona altezza interna), mentre ci sarà la scelta fra due layout: uno mediterraneo con due cabine doppie e bagno, e uno da noi meno popolare con dinette interna e una sola cabina.
I rendering delle planimetrie mostrano motori diversi da quelli dichiarati nelle specifiche, ma sembra indubbio che saranno abbinati a trasmissioni in linea d'asse, non è dato sapere se dirette o con V-drive.
La nuova serie America affianca le attuali gamme Goldstar e Maine, con la prima a rappresentare le aragostiere e la seconda i trawler. Proprio della gamma Maine fa parte il Cantieri Estensi Maine 535 che sarà esposto a Cannes. Una navetta capace di navigare in dislocamento con consumi ridotti ma anche di raggiungere 25 nodi.
Il Cannes Yachting Festival (10-15 Settembre) è anche il momento per l'azienda di introdure il team di International Company Marine (ICM), nuovo distributore mondiale delle imbarcazioni Cantieri Estensi e responsabile degli aspetti logistici e commerciali. Tra i principali obiettivi del nuovo gruppo manageriale vi è il rafforzamento della presenza sul territorio, sia in termini di dealer che di centri assistenza.
Cantieri Estensi 535 Maine, il varo
I numeri di Cantieri Estensi America 380
- Lunghezza f.t. …............ 11.65 m
- Lunghezza LH …............ 11.35 m
- Lunghezza al galleggiamento …............ 970 m
- Baglio …............ 3.90 m
- Immersione …............ 1.20 m
- Dislocamento a vuoto …............ 8 t
- Dislocamento a pieno carico …............ 10.30 t
- Riserva carburante …............ 900 l
- Riserva acqua dolce …............ 400 l
- Motori …............ Volvo Penta 2×280 cv / 2×370 cv
- Categoria di progettazione …............ A
- Passeggeri …............ 10-12-14
- Concept & Design …............ Zuccheri Yacht Design
- Restyling & Interior Design …............ Marino Alfani Design