Capelli Tempest 800 e Yamaha F300, vado al massimo

Categorie: Gommoni
7 Aprile 2015
Capelli Tempest 800 e Yamaha F300, vado al massimo

Ecco il nuovo Capelli Tempest 800, gommone open di otto metri che ha raccolto tutta l’esperienza del Cantiere Capelli, abbinato al più potente dei fuoribordo V6 Yamaha: c’è da divertirsi.

Il nuovo Capelli Tempest 800 è un gommone che fa della vocazione a navigare in climi caldi e soleggiati la caratteristica principale. Ampi spazi aperti, ma anche tante soluzioni per rendere la crociera il più confortevole possibile, senza avere tanti problemi a imbarcare tutti gli amici che si desidera: magari senza arrivare alle 18 persone per il quale è omologato, ma certamente una decina possono trovare comodamente posto a bordo. E non c’è da temere per le prestazioni, perché con i 300 cv dello Yamaha V6 di questo servizio non avremo certo problemi di planata o di velocità.

Tempest-800_Yamaha-300_6

Capelli Tempest 800 Sun

Tra le novità più recenti del cantiere piacentino, il Capelli Tempest 800 è destinato a segnare il nuovo corso stilistico degli open, introducendo alcune significative evoluzioni rispetto ai modelli precedenti. L’obiettivo di elevare ulteriormente il livello delle finiture e il comfort di navigazione si può dire certamente centrato, con una serie di accorgimenti che ampliano le opportunità di impiego del nuovo Capelli Tempest 800, ma lo rendono ancora più esclusivo e raffinato.
Come tradizione la zona prodiera è tutta occupata dal solarium che grazie alle opportune appendici può prolungarsi fino alla consolle; bello il nuovo musone prodiero molto rastremato a nascondere il verricello dell’ancora e offrire un piano per l’accesso da prua o per un trampolino. Il volume della consolle nasconde il locale toilette, utile anche per potersi cambiare il costume in totale privacy, ma si fa apprezzare soprattutto per il piacevole design della plancia, dove trovano posto tutte le strumentazioni dei motori e di ausilio alla navigazione; una nota di merito anche per il voluminoso ma protettivo parabrezza, incorniciato in un robusto e utile tientibene.
La seduta del driver, ma sarebbe più giusto dire supporto che impone la guida in piedi, permette di ricavare sotto l’imbottitura un angolo cottura dove trovano posto un lavandino e un grill, mentre il frigorifero può essere sistemato nel volume della struttura. Un divano a U, molto protetto dalla stampata di vetroresina che si prolunga nel rollbar, completa la zona prodiera, facendo già immaginare un’accogliente dinette con l’aggiunta del tavolino che smontato trova posto nei generosi gavoni.
Un passaggio a sinistra consente di accedere alle due plancette poppiere che si allungano ai lati del fuoribordo, proprio quella di sinistra dispone della scala per la risalita dal bagno, mentre il loro ingombro non eccede quello dei tubolari, a conferma che i 7,91 m di lunghezza fuori tutto sono proprio tutti sfruttati.

Tempest-800_Yamaha-300_3

Yamaha F300

Il fuoribordo Yamaha F300 si sviluppa sul medesimo monoblocco V6 a 60° di 4.169 cc dei modelli F225 e F250 ed è caratterizzato dal sistema a 24 valvole DOHC e iniezione EFI (Electronic Fuel Injection), nonché dal sistema di fasatura variabile VCT (Variable Camshaft Timing) per la massima efficienza nei consumi e facilità di avviamento. Il peso è di soli 260 kg, mentre in navigazione si fa apprezzare per il controllo uniforme e preciso grazie all’acceleratore e ai comandi elettronici Yamaha “Drive by Wire” perfettamente assecondati anche dalla precisa strumentazione digitale. Altre caratteristiche: sincronizzazione dei motori per doppia e tripla motorizzazione (non sfruttata in questo caso), sistema SDS (Shift Dampener System) per un cambio marce omogeneo, regime di minimo regolabile, alternatore di elevata potenza (70 A), Y-COP (Yamaha Customer Outboard Protection).

Tempest-800_Yamaha-300_7

I risultati dei test Yamaha

Una conferma delle eccellenti doti del binomio Capelli Tempest 800 e Yamaha F300 viene anche dai dati rilevati nei test effettuati dai tecnici Yamaha e che riportiamo sotto. Per completezza d’informazione, aggiungiamo che il fuoribordo era dotato di un’elica da 17” e il tempo di planata è stato 3,9 secondi.

Caratteristiche tecniche
Lunghezza ……………………… m 7,91
Larghezza ……………………… m 3,02
Diametro tubolari ………....…… m 0,64
Peso …………………………… kg 1500
Portata persone …………..…… 18
Motorizzazione max ………..… cv 300
Categoria omologazione …........ B

Prestazioni
600 giri ……………… 2,0 nodi ……………… 2,4 l/h ……………… 0,8 nm/l
1000 giri ……………… 4,0 nodi ……………… 4,8 l/h ……………… 0,8 nm/l
1500 giri ……………… 7,0 nodi ……………… 8,0 l/h ……………… 0,9 nm/l
2000 giri ……………… 8,8 nodi ……………… 13,9 l/h ……………… 0,6 nm/l
2500 giri ……………… 11,6 nodi ……………… 20,0 l/h ……………… 0,6 nm/l
3000 giri ……………… 15,3 nodi ……………… 25,0 l/h ……………… 0,6 nm/l
3500 giri ……………… 21,9 nodi ……………… 34,2 l/h ……………… 0,6 nm/l
4000 giri ……………… 26,2 nodi ……………… 48,4 l/h ……………… 0,5 nm/l
4500 giri ……………… 30,1 nodi ……………… 63,5 l/h ……………… 0,5 nm/l
5000 giri ……………… 34,9 nodi ……………… 82,9 l/h ……………… 0,4 nm/l
5500 giri ……………… 38,0 nodi ……………… 99,3 l/h ……………… 0,4 nm/l
5700 giri ……………… 40,0 nodi ……………… 101,4 l/h …………… 0,4 nm/l

Condizioni della prova
temperatura 28°C, carena pulita, peso alla prova 2200 kg, equipaggio 2 persone

Prezzo

Package Capelli tempest 800 – Yamaha F300BETX ……… euro 69.690, Iva compresa

Visita il sito Cantieri Capelli
Visita il sito Yamaha Marine

Condividilo a un amico

La redazione di BoatMag

Claudio Russo e Alberto Mondinelli, i fondatori di BoatMag, due giornalisti con una lunga esperienza di lavoro nelle principali testate di nautica.
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

magnifiercrossmenu