Frauscher 1017 Lido, aperto รจ bello
Dopo il successo del suo primo scafo con cabina, il 1017 GT, il cantiere austriaco lo reinterpreta su un layout piรน in linea con la sua tradizione e nasce una grande barca: il Frauscher 1017 Lido.
A prima vista potrebbe anche sembrare un passo indietro rispetto allโapprezzato e osannato 1017 GT, che aveva segnato lโabbandono da parte del cantiere austriaco dalla sua connotazione di raffinato costruttore di โbarche da lagoโ per avventurarsi su misure maggiori e soprattutto con una vera cabina. Ma, se il Frauscher 1017 Lido รจ il risultato, ben venga ogni tanto qualche ritorno sui propri passi.
Sui pontili del Cantiere Nautico Feltrinelli, importatore Frauscher per lโItalia, il Frauscher 1017 Lido conquista subito per la grande disponibilitร di spazi e la versatilitร del suo allestimento che ne fa โlaโ barca diurna per eccellenza, anche se il prezzo, indubbiamente impegnativo, ne limita la fruizione a una cerchia di appassionati piuttosto ristretta.
Il 1017 GT mi era piaciuto molto, ma trovo che il cantiere abbia fatto benissimo a darne questa seconda interpretazione rispettandone i cardini fondamentali. Quindi, il Frauscher 1017 Lido รจ una barca sportiva con slancio di prua praticamente inesistente e carena a V profonda con doppio redan pronta ad affrontare qualsiasi tipo di mare. La cabina lascia il posto a una coperta tutta aperta con dinette trasformabile a prua, un comodo bagno ricavato nella consolle centrale, mentre la zona poppiera riprende quella del precedente modello.
La coperta
La zona poppiera ricalca il layout del GT, con il prendisole diviso dal passaggio centrale che conduce alla plancetta poppiera, lโampio uso di teak dona al tutto grande eleganza. Sotto il prendisole non solo cโรจ il vano motori, con ampio spazio per riporre anche altre dotazioni, ma la spalliera del divano nasconde il primo dei due tendalini che, una volta montati, fanno cambiare look al Frauscher 1017 Lido, cosรฌ fedele al suo nome sembra un lussuoso taxi boat della laguna veneziana. A parte il tono aristocratico, la soluzione รจ davvero apprezzabile perchรฉ permette di difendere dal sole sia il pozzetto sia la dinette. Al peggio puรฒ riparare da un acquazzone improvviso, ma non รจ quella la sua destinazione principale. Il montaggio รจ molto rapido e il fatto che da chiusi siano completamente invisibili รจ altrettanto apprezzabile.
Bella la plancia centrale con due comodi passavanti ai lati, mentre sulle murate รจ allestito un vano per riporre le cime e uno per il quadro elettrico. La strumentazione รจ ben distribuita, il parabrezza ripara il necessario, cioรจ non molto, ma su una barca diurna va bene cosรฌ. Belli gli strumenti analogici alloggiati in apposite nicchie con un look un poโ retro. Due sedili avvolgenti, con la seduta parzialmente reclinabile per condurre la barca in piedi, completano la dotazione. Senza dimenticare il pratico mobile bar che, allestito con un grill o una piastra di vetroceramica, puรฒ diventare anche un piano cottura.
ร a prua che ci sono tutte le novitร e trovo subito un piccolo problema: la porta del bagno che si apre a pruavia della struttura della plancia si tocca con uno dei due tavoli della dinette imponendo di ruotarlo per potersi aprire completamente. Non รจ perรฒ un problema grave perchรฉ, a parte per le foto, non serve aprirla completamente, ma lo segnalo perchรฉ trovare dei difetti a questa barca รจ proprio difficile.
Il bagno รจ lโunica area chiusa (gavoni a parte) della barca e ne apprezzo la buona volumetria oltre che la cura nellโallestimento. Eccellente anche la fruibilitร della dinette prodiera protetta dal secondo tendalino sempre a scomparsa dietro la spalliera del divano che corre lungo tutto il perimetro. Volendo si puรฒ trasformare il tutto in un secondo prendisole, se mai quello poppiero non bastasse. A prua estrema il gavone dellโancora รจ incassato sotto una bella pontatura parzialmente rivestita di teak, ideale anche come trampolino. Una citazione infine per il grande gavone di prua, davvero molto capiente.
Per la motorizzazione, la coppia di Mercruiser da 300 cv ma pare il migliore completamento di questa barca, il cantiere offre in alternativa anche una coppia di Volvo Penta turbodiesel D4 della stessa potenza ma con un significativo aumento di prezzo. Non vedo la ragione di voler modificare un connubio che mi sembra perfetto, anche in considerazione dellโuso che si prospetta per una barca cosรฌ. Quanto poi alla seconda alternativa, una coppia di Mercruiser da 430 cv lโuno, forse รจ un poโ troppo esagerata.
Il test
Il medio lago Maggiore di prima mattina รจ agitato dal vento da Nord, condizioni ottimali per provare il 1017 Lido. Quindi mi stacco dai pontili del Cantiere Feltrinelli pregustandomi un test di quelli probanti, anche perchรฉ conosco le doti della carena Frauscher e so bene quanto si esaltino in queste condizioni. Ne ho subito la conferma: la progressione รจ eccellente, anche a conferma che i 300 cv sono la potenza ideale, plano senza il minimo accenno di cabrata, la visibilitร a prua resta quindi ottima e si puรฒ lasciare salire la velocitร sfruttando anche un lago libero da altre barche.
Come si guadagnano nodi lโefficienza della carena si fa subito apprezzare, non solo per le doti velocistiche, ma anche per la sicurezza con cui affronta il moto ondoso. Proseguo la progressione per raggiungere la massima velocitร a 4800 giri e 44,8 nodi, ma lavorando un poโ con i trim si toccano i 5000 giri e si sfiorano i 48 nodi. Ce nโรจ abbastanza per divertirsi con qualche โsparataโ, anche se poi si opterร per una piรน consona velocitร di crociera attorno ai 3000 giri e ai 27 nodi, per non ricorrere addirittura a una navigazione ai limiti della planata a 2380 giri e 19 nodi. In questo caso i consumi si fanno interessanti, con poco piรน di 40 litri/ora, mentre a quella di crociera si sale a una settantina. Provo a virare stringendo sempre di piรน il raggio e la risposta รจ sempre pronta, ma soprattutto trasmette unโelevata sensazione di sicurezza confermando che le trasmissioni a linea dโasse abbinate agli efficienti redan fanno il loro dovere e il bilanciamento della barca รจ ottimo in tutte le condizioni.
Caratteristiche tecniche
Lunghezza ft โฆโฆโฆโฆโฆโฆโฆ m 10,17
Larghezza โฆโฆโฆโฆ....โฆโฆโฆ m 2,99
Pescaggio โฆโฆโฆโฆ....โฆโฆโฆ m 0,80
Dislocamento a vuoto โฆโฆโฆ kg 3300
Motorizzazione โฆโฆโฆ..โฆโฆ cv 350x2
Serbatoi carburante โฆโฆโฆโฆ l 520
Serbatoio acquaย โฆโฆโฆโฆ.โฆ l 74
Portata personeย โฆโฆโฆโฆ..โฆ 12
Categoria di progettazione โฆ C
Costruita da โฆโฆโฆโฆโฆโฆโฆ Frauscher Bootswerth (A)
Importata da โฆโฆโฆโฆโฆโฆโฆ C.N. Feltrinelli
Prezzi e Motori
2x300 cv Mercruiser 350 MAG โฆโฆโฆโฆโฆ euro 241.500
2x300 cv Volvo Penta D4 โฆโฆโฆโฆโฆโฆโฆ euro 280.800
2x430 cv Mercruiser 8.2 MAG โฆโฆโฆโฆโฆ euro 300.730
Barca base con dotazioni standard, franco cantiere, Iva esclusa
Dotazioni di serie
Parabrezza fumรฉ - Cuscineria bianca - Sedili regolabili - Timoneria idraulica - Portaoggetti con presa 12 V - N. 3 estintori - Gancio d'accosto - N. 4 parabordi - N.ย 4 cime dโormeggio - Frigorifero - Lavello cucina - Bagno con lavello e doccia - Prendisole - Plancetta di poppa integrata con rivestimento in teak - Scaletta bagno telescopica - Gancio sci nautico - Doccia a poppa - N. 2 tavoli in teak regolabili in altezza - Scafo e ponte bianchi - Ancora con cima - Asta bandiera - Impianto elettrico completo - Luci di via - Pompe di sentina.
Optional
Colore a scelta per la cuscineria - Cuscineria in tessuto Sunbrella - Sintolettore hi-fi e n. 4 casse marine - Bimini Top - Kit prendisole di prua - Telo copri prua - Colori a scelta per scafo e ponte - Antivegetativa - Ponte, passavanti, plancetta e pozzetto in teak - Elica di prua - Chartplotter Raymarine E95 - Cavo banchina con caricabatterie e presa 230 V - Salpa ancora elettrico con ancora customizzata - Telone invernale - Trasporto.
Prestazioni
1000 giri โฆโฆโฆโฆ 5,4 nodi โฆโฆโฆโฆ 13,0 l/h โฆโฆโฆโฆ 70 db
1500 giri โฆโฆโฆโฆ 7,1 nodi โฆโฆโฆโฆ 21,6 l/h โฆโฆโฆโฆ 75 db
2000 giri โฆโฆโฆโฆ 11,5 nodi โฆโฆโฆโฆ 35,0 l/h โฆโฆโฆโฆ 78 db
2500 giri โฆโฆโฆโฆ 21,0 nodi โฆโฆโฆโฆ 50,4 l/h โฆโฆโฆโฆ 80 db
3000 giri โฆโฆโฆโฆ 27,0 nodi โฆโฆโฆโฆ 70,0 l/h โฆโฆโฆโฆ 83 db
3500 giri โฆโฆโฆโฆ 33,2 nodi โฆโฆโฆโฆ 91,0 l/h โฆโฆโฆโฆ 86 db
4000 giri โฆโฆโฆโฆ 38,8 nodi โฆโฆโฆโฆ 128,0 l/h โฆโฆโฆโฆ 90 db
4500 giri โฆโฆโฆโฆ 44,0 nodi โฆโฆโฆโฆ 182 l/h โฆโฆโฆโฆ 92 db
5000 giri โฆโฆโฆโฆ 47,8 nodi โฆโฆโฆโฆ 191,2 l/h โฆโฆโฆโฆ 92 db
Autonomia teorica in ore (riserva 10%)
3000 giri โฆโฆโฆโฆ 6 ore 45โ
4000 giri โฆโฆโฆโฆ 3 ore 35โ
5000?giri โฆโฆโฆโฆ 2 ore 30โ
Condizioni del test
Lago leggermente mosso, temperatura 16ยฐC, carburante l 340, acqua l 30, equipaggio 2 persone, pulizia carena buona.