Joker Boat Clubman 28, un otto metri e mezzo che sa dominare il mare

Categorie: I Nostri Test
14 Novembre 2019
Joker Boat Clubman 28, un otto metri e mezzo che sa dominare il mare

La crociera giornaliera ha le sue regole e il Joker Clubman 28 le rispetta tutte: spazioso, performante e confortevole. E con i due Mercury V6…

Sono sempre di più gli armatori di grandi yacht che la notte lasciano le loro barche per dormire in hotel, ovviamente a 5 stelle. Se il concetto di daycruiser si è allargato ai motoryacht, è invece da sempre in auge tra gli otto metri dei quali il Joker Clubman 28, che mi appresto a provare, ha tutta l’aria di essere una delle migliori interpretazioni. Non resta che verificarlo.

Prima però una precisazione: le immagini del modello in prova, con i tubolari bianchi, motorizzato Mercury e senza rollbar, si alternano a quelle del servizio fotografico realizzato dal cantiere in acque più esclusive e “sognanti”.

Io invece sono a Genova su un mare caratterizzato da onda lunga, peggiorata ulteriormente dalle tante barche in prova nei giorni del salone nautico. Molto bene mi viene da pensare, perché se la carena del Joker Boat Clubman 28 è quella degli altri Joker che ho avuto occasione di provare recentemente c’è da divertirsi.

Joker Boat Clubman 28, otto metri e mezzo di pura adrenalina

Le aspettative non sono deluse e il Joker Clubman 28 si comporta molto bene con il mare preso da ogni direzione, affrontando allegramente e con sicurezza sia l’onda lunga, sia quelle più secche e pronunciate delle scie delle altre barche.

Due Mercury V6 da 225 cv a poppa del Joker Clubman 28 e si vola alla soglia dei 50 nodi con accelerazioni brucianti

Il gps del plotter Garmin che troneggia in plancia mi comunica che con i trim al 50% stiamo volando (ricordo con mare mosso) a 47 nodi, penso che in condizioni più favorevoli si possa pensare di toccare i 50 nodi, più per sfizio che per reale necessità.

Meglio allora guardare i consumi che, se sono impegnativi alla velocità massima, diventano più abbordabili tra i 25 e i 30 nodi in quello che possiamo considerare il range delle velocità di crociera.

Meglio ancora al limite di planata dove bastano 20 l/h per navigare a 10 nodi e 2100 giri.

Tutto questo per promuovere anche la coppia di Mercury V6 da 225 cv l’uno, completati da eliche da 19” a tre pale.

La potenza massima di 500 cv indicata dal cantiere per il Joker Boat Clubman 28 consentirebbe di salire ancora di qualche nodo, ma già così c’è di che divertirsi.


Leggi anche: la prova Joker Boat Clubman 30, la novità 2020 del cantiere


2,8” per planare
e 7” per raggiungere
i 30 nodi...

... è vero che a bordo siamo solo in due, senza vettovaglie particolari se non le dotazioni di sicurezza, però l'accelerazione è davvero bruciante.

A bordo, un layout funzionale con materiali e finiture di ottima qualità

La navigazione è asciutta a tutte le andature, il parabrezza benché molto profilato garantisce una buona protezione, semmai in fase di rilascio il pozzetto viene un po’ allagato dall’acqua che risale dagli ombrinali.

Noto con favore che il piano ribaltabile del mobile grill può costituire un utile piano di lavoro, che oltretutto, trovandosi rivolto verso la dinette poppiera, può fare anche da piano d'appoggio per le vivande in attesa di essere servite o per qualsiasi altra cosa.

Per il resto, tutto a bordo del Joker Boat Clubman 28 mi convince e piace molto a cominciare dai materiali utilizzati e la loro lavorazione.

Il layout non è particolarmente originale, ma sono i dettagli che fanno la differenza e ti fanno apprezzare questo gommone

A prua, l’accesso è garantito da un compatto musone mentre l’ancora è nascosta alla vista, ma c’è, e il suo verricello è facilmente raggiungibile.

Il solarium è ben dimensionato e nel modello in prova era un tutt’uno con la seduta frontemarcia sulla consolle centrale, che così si trasforma in una chaise longue. Apprezzabile anche il tendalino a scomparsa sotto i cuscini.

Una nota di merito anche per il locale toilette che si trova all’interno del volume della consolle di dimensione più che generose considerando che siamo a bordo di un otto metri.

La plancia è semplice e razionale ma anche accattivante allo sguardo, con la strumentazione interamente affidata ai monitor Garmin e Mercury che si dividono il compito di tenere informati sullo stato dei motori e della navigazione.


Sei appassionato di pesca sportiva? Guarda la nostra prova del Joker Coaster 650 Barracuda


Efficienti anche le manette Mercury (forse un po’ troppo morbide…) e molto riuscito il design del timone. La seduta doppia del driver presenta un ingegnoso ma efficace sistema per la posizione stand-up, mentre a poppavia si apre il mobile grill con lavello e frigoriferi incassato.

Divano a U a poppa pronto ad accogliere il tavolo per diventare una dinette o un elemento centrale per il secondo prendisole. Nel gavone di dritta c’è il pannello di controllo, mentre lo spazio disponibile negli altri non dovrà mai far temere di non trovare posto per attrezzature sportive, dotazioni di sicurezza e vettovaglie varie.

Divertiti a configurare il Joker Clubman 28 come vuoi tu. Guarda il video


Clicca qui per andare sul sito di Joker Boat e trovare il configuratore in tempo reale


I numeri del Joker Clubman 28

- Lunghezza ft ………………………… m 8,50
- Larghezza ft…………………………… m 3,15
- Lunghezza interna ………………… m 7,70
- Larghezza interna ………………… m 1,88
- Diametro tubolari ………………… m 0,63
- Dislocamento a secco ………… kg 1.800
- Motorizzazione max …………… cv 500
- Motorizzazione ……………………… Mercury V6 2x225 cv
- Serbatoio carburante …………… l 400
- Serbatoio acqua …………………… l 120
- Portata persone …………………… 16
- Omologazione CE ………………… B

Prestazioni

600 giri ……………… 3,2 nodi ………………… 4,2 l/h
1.000 giri …………… 5,4 nodi ………………… 8,3 l/h
1.500 giri …………… 7,8 nodi………………… 12 l/h
2.000 giri …………… 10 nodi ………………… 20 l/h
2.500 giri …………… 15 nodi ………………… 28 l/h
3.000 giri …………… 21 nodi ………………… 34 l/h
3.500 giri …………… 26 nodi ………………… 48 l/h
4.000 giri …………… 31 nodi ………………… 54 l/h
4.500 giri …………… 36 nodi ………………… 76 l/h
5.000 giri …………… 38 nodi ………………… 112 l/h
5.500 giri …………… 44 nodi ………………… 134 l/h
5.800 giri …………… 47 nodi ………………… 152 l/h

Condizioni della prova

Mare mosso, carena pulita, carburante 260 l, acqua 50 l, equipaggio 2 persone

Prezzi

Joker Clubman 28 solo scafo ……………… 70.000 euro (Iva esclusa)
Mercury V6 225 cv ……………………………. 19.340 (Iva inclusa)

Condividilo a un amico

Alberto Mondinelli

Alberto Mondinelli, 40 anni di nautica dalle regate di 420 alle gare offshore di Classe 1, e poi addetto stampa dei più importanti team negli anni Novanta e della Spes di Mauro Ravenna nel momento di massimo fulgore della motonautica d’altura. Come giornalista, direttore responsabile di Offshore International e, più recentemente, tester di Barche a Motore.
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

magnifiercrossmenu