Joker Clubman 32, il punto d'incontro ideale fra un gommone open e uno cabinato, in 9,50 metri

Categorie: Gommoni
19 Luglio 2023
Joker Clubman 32, il punto d'incontro ideale fra un gommone open e uno cabinato, in 9,50 metri

Il Joker Clubman 32 è un gommone di 9,53 metri che con la sua cabina con bagno e un ponte di coperta completamente attrezzato per vivere la giornata all'aperto, si propone alla stessa stregua sia come snello battello open per il diporto giornaliero sia come cruiser per trascorrere la notte in rada. È anche carrellabile. Monta due motori fuoribordo per una potenza massima di 800 cv complessivi. Debutta al Salone di Genova 2023.


Il Joker Clubman 32 è la naturale evoluzione del Clubman 30, perché ha le stesse dimensioni e ne replica l'architettura del pozzetto, cambiando solo a prua, dove il ponte di coperta è stato rialzato per ricavare sotto il volume per la cabina.

Se ciò può portare a pensare che questo nuovo gommone di 9,53 metri sia soltanto la versione cabinata del Clubman 30, la realtà mette invece in evidenza un gommone con peculiarità e novità tutte sue.

Anzitutto lo scafo è totalmente ridisegnato da Federico Gerna, progettista ormai di lungo corso da Joker Boat, che ne ha creato uno poco più largo e leggermente più lungo (ma rimane sempre carrellabile da sgonfio), per guadagnare più volume in cabina, senza compromettere le prestazioni della carena.

Leggi anche il nostro test del Joker Clubman 30. A 46 nodi con 600 cavalli e uno stile tutto proprio

Gli interni del Joker Clubman 32

Joker Clubman 32 - Render cabina vista da poppa.

Sottocoperta l'ambiente appare di ampio respiro e con gli oblò maggiorati a rafforzare il senso di spazio, motivo per cui il cantiere ha lasciato la possibilità a ogni proprietario di scegliere se godere di più dell'ariosità della cabina, mantenendo il bagno articolato nell'open space, oppure di chiuderlo totalmente in un vano tutto suo.

In entrambi i casi l'allestimento della toilette rimane identico, ovvero con il lavabo integrato in un mobile lungo la murata di dritta e il sanitario a ridosso della paratia poppiera; sanitario che, che nell'open space è nascosto in un incasso in legno.

Quindi la scelta se separare il bagno o meno dipende più che altro da quanto si vuole sacrificare la profondità di spazio in cabina, oltre che naturalmente per questioni di privacy.

Render cabina vista da prua.

Ma ci sono altre possibilità di scelta per gli interni del Joker Clubman 32. Sono infatti previste ben quattro opzioni cromatiche scegliendo i diversi accostamenti fra i colori delle cuscinerie, delle paratie, dei mobili e del pagliolato.

E le scelte si possono fare comodamente a casa provando a fare i propri abbinamenti attraverso il configuratore online sul sito di Joker Boat e vedere in tempo reale come viene il gommone in base alle selezioni effettuate.


Clicca qui per entrare nel configuratore online sul sito del cantiere


Gli esterni del Joker Boat Clubman 32

Il pozzetto del Clubman 32 è praticamente uguale a quello già ampiamente apprezzato del Clubman 30. A poppa è dunque previsto un divano a C sviluppato su tutto il baglio e servito da un tavolo, che a sua volta può essere abbassato al livello della seduta e trasformare l'area in un solarium su cui sdraiarsi.

Il tavolo si abbassa manualmente, ma se proprio si vuole avere il massimo della comodità, in opzione è previsto il supporto telescopico a movimentazione elettrica, che fa abbassare il tavolo da solo.

Joker Clubman 32 - Render vista esterna dall'alto.

Al servizio del living di poppa, c'è una cucina con grill, lavello e frigorifero racchiusi in un mobile posto dietro al divano di pilotaggio, con cui confina al centro del pozzetto, lasciando sufficiente spazio ai lati per transitare comodamente verso il prendisole di prua.

Qui l'area è totalmente imbottita non solo su tutto il pagliolato, ma anche sul cassero, per ottenere una superficie prendisole estesa al massimo e comoda anche come seduta chaise-longue.

Da notare che tutto il perimetro del gommone prevede un bordo rialzato in vetroresina a protezione sia di chi sta seduto in dinette a poppa sia di chi sta sdraiato sul prendisole di prua.

Quanta potenza con i motori fuoribordo

Il cantiere ha confermato anche per quest'anno la partnership con Yamaha (oltre che con Raymarine per l'elettronica di bordo e con General Plastic per i rivestimenti delle cuscinerie).

A poppa del Joker Clubman 32 campeggiano quindi due motori Yamaha, che possono avere una potenza massima di 425 cavalli ciascuno.

Joker Clubman 32 - Render profilo.

La motorizzazione consigliata per un buon equilibrio fra prestazioni ed economia di esercizio è di 2x200 cv.

Ai fini della sicurezza progettuale, inoltre, questo gommone di 9,53 metri è omologato in categoria B, la stessa in cui rientra la stragrande maggioranza delle grandi imbarcazioni cabinate.

Joker Clubman 32, la scheda tecnica

Lunghezza f.t.9,53 m
Larghezza3,28 m
Diametro tubolari0,62 m
Comparti tubolari6
Dislocamento senza motori2.800 kg
Serbatoio carburante570 l
Serbatoio acqua140 l
Persone imbarcabili12
MotoriFuoribordo
Potenza massima2x425 cv
Omologazione CECat. B
Progettista e DesignerFederico Gerna

Cilcca ed entra nel sito ufficiale di Joker Boat


Condividilo a un amico

Claudio Russo

Inizia nella nautica, che poi lascia per fare esperienze in vari altri settori della comunicazione. Diventa giornalista e passa nella sfera dello sport, dove ha partecipato anche alla realizzazione di alcuni fra i primi siti d'informazione in ambito calcistico e delle Olimpiadi di Sydney 2000. Nel 2002 torna nella nautica come caporedattore di un mensile fino alla nuova sfida raccolta nel 2013 con BoatMag.
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

magnifiercrossmenu