Joker CS650 Plus, un 7 metri ai vertici della agiatezza a bordo e pure sul mare incaz...o

Categorie: I Nostri Test
20 Luglio 2021
Joker CS650 Plus, un 7 metri ai vertici della agiatezza a bordo e pure sul mare incaz...o

Con i suoi 7 metri il Joker CS650 Plus si inserisce una misura popolare, dove lo sfruttamento di ogni centimetro diventa fondamentale e in questo il nuovo gommone si è rivelato un vero campione. Non solo, si difende pure bene sul mare agitato.

Un gommone di 6,90 metri con un generoso motore di 200 cv: il primo è il Joker CS650 Plus, il secondo è uno Yamaha F200.

Peccato che il mare fuori dal porto di Genova non sia di quelli che fanno prevedere una navigazione tranquilla, anzi tutt'altro, soprattutto con un gommone di “soli” 6,90 metri, ma almeno ho la possibilità di vedere come se la cava in condizioni molto vicine al limite, che la maggior parte dei diportisti ben difficilmente affronterebbe.

La sigla CS identifica il Joker CS650 Plus come un modello della gamma Coaster del cantiere Joker Boat, dove si posiziona al vertice insieme al CS650 Barracuda, che è la versione da pesca sportiva.


Leggi anche la nostra prova del Joker Boat CS650 Barracuda


Maltempo e mare contro, ma il Joker CS650 Plus ha comunque da dire la sua

A poppa troneggia l’affidabile fuoribordo Yamaha F200 di 2,8 litri, quattro cilindri e 16 valvole, ovviamente quattro tempi, per 200 cv di potenza, completato da un’elica di acciaio a tre pale 13¾”x19”. A bordo siamo in tre con il pieno di carburante, quindi oltre 150 litri di benzina.

Siamo a Genova in una giornata in cui di lì a poche ore avrebbero diramato l'allerta rossa per il maltempo e, come previsto prima di uscire dal porto, nonostante l’eccellente tenuta del Joker CS650 Plus, il moto ondoso è decisamente pronunciato.

Pur provando diverse angolazioni di navigazione, la prudenza ci consiglia di non sfidare troppo la sorte e fermiamo la progressione a 4.500 giri/min, lasciando sul piatto gli altri 1.500 giri che ci avrebbero portato al regime massimo dello Yamaha F200.

Abbiamo comunque superato i 30 nodi a conferma delle ottime doti della carena del Joker CS650 Plus. Al minimo di planata riusciamo a navigare a 14 nodi a 2.600 giri/min con un consumo di 14,8 l/h.

Analizzando i dati credo di individuare, come spesso succede, attorno ai 20 nodi la velocità economica di crociera: quindi 3.000 giri/min con un consumo di 20,5 l/h, performance che dovrebbero migliorare con un mare un po’ più amico…

Con una navigazione così complessa si ha modo però di apprezzare l’eccellente protezione fornita dal parabrezza e anche il solido appiglio dei due tientibene ai lati della consolle.

La strumentazione in plancia del Joker CS650 Plus, costituita dai due monitor Yamaha e Raymarine, garantisce un perfetto controllo della navigazione e dello stato dei motori decretando, se ancora ce ne fosse stato bisogno, la fine degli strumenti analogici.

Un pozzetto comodo e trasformabile in un enorme prendisole

Non abbiamo potuto provarlo fino in fondo in navigazione, ma a bordo del Joker CS650 Plus non posso che apprezzare la personalità di questo gommone che presenta almeno un paio di soluzioni interessanti.

La prima è la stampata di vetroresina, che sormonta i tubolari nella zona poppiera e che consente di avere un pozzetto più protettivo grazie alle murate più alte.

Di conseguenza anche il solarium poppiero risulta, più riparato quando, abbattendo la spalliera del divanetto e con le apposite prolunghe, si crea un unico cuscino di ragguardevoli dimensioni per essere su uno scafo di 6,90 metri.

Se poi si vuole esagerare con le “aree abbronzatura”, anche il prendisole prodiero può essere ampliato fino a occupare l'intera area, integrando pure la seduta frontemarcia a ridosso della consolle.

Proprio quest’ultima è la seconda caratteristica del Joker 650 Plus che ho apprezzato, perché è accostata tutta a dritta così da lasciare, anche con i due solarium nella massima estensione, una migliore possibilità di movimento a bordo sull'altro lato.

Buona la dotazione di gavoni che si aprono sotto il divanetto poppiero e il prendisole prodiero, mentre qualche perplessità mi crea il voluminoso musone prodiero, sicuramente comodo per salire a bordo e per i tuffi, ma non proprio ben inserito nella linea estetica del gommone.

Ben dimensionate e abbastanza facili da raggiungere invece le due plancette poppiere ai lati del fuoribordo.

In buona sostanza, è difficile pretendere di più da un gommone di 6,90 metri, anche considerando l’eccellente lavorazione e qualità dei materiali che fanno del Joker CS650 Plus una delle migliori scelte in questa fascia di misure.

I numeri del Joker CS650 Plus


Lunghezza ft
6,90 m

Larghezza
2,50 m

Diametro Tubolari
0,46-0,54 m

Compartimenti
6

Dislocamento
780 kg

Serbatoio carburante
170 l

Portata persone
10

Motorizzazione max
200 cv

Omologazione Ce
C



Prestazioni con mare mosso

Regime Velocità Consumo
rpm nodi litri/ora
600 1,6 1,7
1000 5,0 3,5
1500 6,5 5,3
2000 8,2 9,5
2500 14 15
3000 20 20
3500 24 26
4000 28 32
4500 32 48

Clicca ed entra nel sito ufficiale di Joker Boat


Scopri di più sul fuoribordo Yamaha F200


Condividilo a un amico

Alberto Mondinelli

Alberto Mondinelli, 40 anni di nautica dalle regate di 420 alle gare offshore di Classe 1, e poi addetto stampa dei più importanti team negli anni Novanta e della Spes di Mauro Ravenna nel momento di massimo fulgore della motonautica d’altura. Come giornalista, direttore responsabile di Offshore International e, più recentemente, tester di Barche a Motore.
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

magnifiercrossmenu