Versatilità italiana, potenza Usa. Ecco il Kraken 36, un'americana made in Italy

Categorie: Barche e Yacht
17 Ottobre 2019
Versatilità italiana, potenza Usa. Ecco il Kraken 36, un'americana made in Italy

Seacreatures Boat Manufacturing è di Miami, ma ha affidato allo studio italiano H3O Yacht Design la progettazione del suo primo modello, che debutterà al Miami Boat Show a febbraio 2020. Unico dubbio (tutto nostro), la natura del nome: Kraken 36.

Non c'è niente di veramente inedito nel progetto di questo nuovo open eppure è un modello decisamente originale. Almeno a giudicare dai primi rendering. Stiamo parlando di Kraken 36, primo modello del nuovo brand americano Seacreatures Boat Manufacturing di Miami, Florida. Un walkaround di 12 metri con murate abbattibili, T-Top e prua aperta.

È italiano lo studio di progettazione di questa americana

Interamente progettato e sviluppato dallo studio milanese H3O Yacht Design, Kraken 36 punta a proporsi come una barca decisamente versatile. E lo fa grazie al layout della coperta, con console centrale e ponte di tipo walkaround, con una tuga di dimensioni ridotte che dà la priorità agli spazi aperti, sia nel pozzetto di poppa sia nella prua stile bow rider.

Una peculiarità immediatamente visibile del modello sono le murate abbattibili, che rendono un normale express cruiser una barca decisamente più abitabile quando si è in rada e ci si vuole godere al massimo il relax open-air. Una soluzione che abbiamo già visto, realizzata in modi diversi, a cominciare dal Wider 42 di Tilli Antonelli, poi Evo Yachts 42, i brasiliani Okeans, il progetto del Wallytender 48 e infine i recentissimi Solaris Power di Norberto Ferretti.

Da Evo Yachts arriva il cambiamento: EVO CC è un center console con fuoribordo

Ecco il 48 Wallytender, opera prima della partnership tra Wally e Ferretti Group

Su Kraken 36 in pochi secondi il pozzetto può quasi raddoppiare la sua superficie, nello specifico da 11,5 a 17,5 mq, creando una piattaforma poco sopra il livello dell'acqua, utile tanto come spiaggia privata quanto per chi volesse dedicarsi alla pesca sportiva.

Prestazioni e velocità promettono bene

La carena realizzata da H3O è piuttosto aggressiva, con ruota marcata, angoli stretti lungo la chiglia e deadrise di 20,5°. Ma non è tutto: Kraken 36 è dotato anche di redan che, creando un cuscino d'aria fra lo scafo e l'acqua, favoriscono lo scivolamento.

A rimarcare la vocazione per le alte prestazioni c'è poi il comparto motoristico: tre unità fuoribordo Mercury, fino a 450 cv l'uno, che portano la spinta totale massima a 1350 cavalli.

Gli Okean sbarcano in Europa. E l’artefice è Vanguard Yachts

Solaris Power 48 Open: un modello inedito per il Cannes Yachting Festival

Tornando alla vivibilità, invece, notiamo dai rendering un altro elemento piuttosto originale, ovvero la forma delle plancette attorno ai fuoribordo. H3O ha trovato il modo di raccordarle fra loro, a poppa dei motori, creando una maggiore superficie che può essere sfruttata come spiaggetta bagno.

La timoneria di Kraken 36, servita da un largo divano a tre posti, è ben protetta da un alto parabrezza che si collega al T-Top senza soluzione di continuità.

Ci sono anche gli spazi interni

Sottocoperta è stata ricavata una cabina doppia a centro barca, con altezza di due metri, una dinette, un locale bagno separato e un secondo letto matrimoniale che sfrutta la V di prua.

E il made in Italy non finisce nella fase di progettazione: Kraken 36 è infatti in costruzione in Italia, e sarà pronto a febbraio 2020 per il debutto mondiale al Miami Boat Show del febbraio 2020.

I numeri di Kraken 36

  • Lunghezza f.t. …............ 12,30 m
  • Lunghezza LH …............ 11,05 m
  • Baglio …............ 3,34 m
  • Pescaggio a medio carico …............ 0,61 m
  • Dislocamento a medio carico con 3 Mercury 400R …............ 8700 Kg
  • Dislocamento a secco …............ 6700 Kg
  • Passeggeri …............ 16
  • Potenza max installabile …............ 1350 cv
  • Potenza suggerita …............ 1050 cv
  • Deadrise a poppa …............ 20,5°
  • Riserva carburante …............ 1410 l
  • Riserva acqua dolce …............ 200 l
  • Altezzza interna minima …............ 1,92 m
Condividilo a un amico

Emanuele Ferraris di Celle

Entusiasta per i motori e la velocità, trasferisce presto la sua passione dalle auto alla nautica, campo in cui ha lavorato ormai per oltre 15 anni, provando centinaia di barche, dai 4 ai 40 metri, da 10 a 10.000 CV, da 1 a 100 nodi. Lavora anche per un Campionato Mondiale di motonautica offshore.
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

magnifiercrossmenu