Lomac Granturismo 12.5 Cruiser, il gommone di 12 metri con la cabina XL e 56 nodi di velocità

Categorie: I Nostri Test
3 Maggio 2022
Lomac Granturismo 12.5 Cruiser, il gommone di 12 metri con la cabina XL e 56 nodi di velocità

Al già ottimo GranTurismo 12.0, il nuovo Lomac GranTurismo 12.5 Cruiser ruba la carena e aggiunge un 30% di volumetria in più in cabina. In Lomac questo gommone di 12 metri lo definiscono “cruiser luxury rib” per le sue “linee di un coupé e l'abitabilità di una station wagon”.

Se devo essere sincero non saprei cosa consigliare. Se il conosciuto Lomac GranTurismo 12.0 era già un ottimo maxi rib, magari con una connotazione più diurna, il Lomac GranTurismo 12.5 Cruiser ne ripropone a grandi linee le stesse soluzioni, ma con una cabina più grande.

L'obiettivo è teso a un impiego a più ampio raggio di questo gommone di 12 metri, per esempio per una crociera di più giorni, ma rigorosamente per una sola coppia.

La scelta da parte dell'armatore fra l'uno e l'altro modello sta quindi in quanto vuole stare comodo, o meglio "più largo", all'interno del suo maxi rib. Bene ha fatto quindi il cantiere a proporre questa doppia opzione.

Lomac Granturismo 12.5 Cruiser, il test del gommone di 12 metri

Mare mosso e minaccia di pioggia, non certo le condizioni che ti invogliano alla crociera (ben diverse da buona parte di quelle del servizio fotografico) ma, in compenso, un eccellente banco di prova per il Lomac GranTurismo 12.5 Cruiser, che è motorizzato con una coppia di Yamaha V8 XTO da 425 cv l’uno con eliche 16 1/8 x 22”.

A bordo siamo in tre con circa 500 litri di benzina e una trentina d'acqua. La prudenza però sconsiglia di dare tutta manetta e quindi i rilevamenti si fermano a 3500 giri e 28 nodi.

Ben oltre il muro dei 50 nodi di velocità massima con gli Yamaha V8XTO 425

Lo stesso gommone era già stato provato sul lago e quindi riporto anche i risultati di quei test che dichiarano una velocità di punta di ben 56,2 nodi! Un risultato che trasforma questo maxi rib da crociera di 12 metri in un gommone ben più sportivo dal punto di vista delle prestazioni.

Posso però verificare la planata minima che è tenuta a 2200 giri, 12 nodi e un consumo di 38 l/h. Per individuare la velocità economica di crociera faccio ancora riferimento al test sul lago che evidenzia l’andatura a 3000 giri come l’ottimale, con un consumo 2,7 litri/miglio marino.

Due dati che confermano che, oltre a una spiccata vocazione crocieristica, il Lomac GranTurismo 12.5 Cruiser ha anche un'esuberante potenzialità velocistica.

Quanto poi alla tenuta del mare di questo gommone di 12 metri, il nostro test non poteva essere più probante, confermando che gli interventi sulla coperta non hanno minimamente compromesso le eccellenti doti marine di questa carena, che avevo già apprezzato sul Lomac GranTurismo 12.0.

Un appunto però c’è: quelli come me, non troppo alti, qualche limite di visibilità a condurre il gommone da seduti l’hanno.


Leggi anche il test del Lomac GranTurismo 12.0


Lomac GranTurismo 12.5 Cruiser, solida qualità costruttiva

Ricordare le caratteristiche costruttive di questo gommone di 12 metri è buona cosa quando ne sottolineano l’elevata attenzione alla sicurezza e alla durata della stessa, senza ovviamente dimenticare le prestazioni.

Infatti, la carena del Lomac GranTurismo 12.5 Cruiser è realizzata per infusione sottovuoto con resina vinilestere isoftalica per eccellenti doti di resistenza meccanica, robustezza e leggerezza.

Inoltre, il gelcoat neopentilico garantisce resistenza ai raggi UV, brillantezza e assenza di processi d’ingiallimento, e poi i tessuti sono multiassiali per ridurre lo spessore e il peso dello stratificato e garantire, insieme alle linee della carena, stessa elevate performance.

Lomac GranTurismo 12.5 Cruiser, a bordo col 30% di spazio in più

È però il momento di dedicarci alla coperta, vera novità di questo Lomac GranTurismo 12.5 Cruiser. In pratica su questo maxi rib è stata “pontata” la zona di prua guadagnando il 30% di spazio in più in cabina, un bagno più generoso, un letto più ampio e numerose aree di stivaggio.

Il tutto senza incidere più di tanto sulle linee esterne, in questo anche aiutati dall’hardtop che dissimula bene il maggior volume della tuga. Da notare anche la cura nella lavorazione delle essenze e dei tessuti perfettamente allineata alla classe del Lomac GranTurismo 12.5 Cruiser.

Due grandi vetri laterali con oblò garantiscono una buona luminosità agli interni, supportati anche da due vetri frontali e dall’ampio passauomo. Non è la giornata giusta per apprezzare queste caratteristiche, ma è giusto ricordarle…

Un pozzetto polivalente per il Lomac GranTurismo 12.5 Cruiser

A differenza del 11.0 Cruiser, di cui abbiamo già pubblicato la prova, la maggiore lunghezza del Lomac GranTurismo 12.5 Cruiser consente di avere il prendisole a poppa allestito fisso.

Infatti, non è più necessario trasformare la dinette per ottenere il solarium, ma volendo si può ugualmente farlo nel momento in cui si desidera avere tutta la zona di poppa a uso prendisole.

Naturalmente anche a prua è previsto un altro solarium, che è facilmente raggiungibile grazie a due passavanti di buone dimensioni e alla struttura dell’hardtop che costituisce un sicuro appiglio.

Tornando a poppa del Lomac GranTurismo 12.5 Cruiser, il tavolo ad azionamento elettrico, che è al centro del grande divano a U, oltre a scendere al livello delle sedute per creare il prendisole, può anche scomparire a filo del pagliolo quando non serve.

Sotto ciascun lato del divano si trovano tre gavoni per stivare dotazioni di bordo e, nascosto nella panca, trova posto il tendalino in acciaio assistito da pistoni a gas e attuatori.

Nella zona centrale è, come ormai consuetudine, allestito il nuovo mobile che ospita cucina, lavello a scomparsa sotto la ribaltina e il frigorifero in basso nella struttura.

Bella la plancia di questo gommone di 12 metri per la pulizia del suo disegno, con la strumentazione digitale a fare da protagonista. A sinistra l’accesso alla cabina che offre un’altezza interna di quasi due metri e la maggiore volumetria generale a cui abbiamo già accennato.


Leggi anche la nostra prova del Lomac GranTurismo 10.5 Limited Edition


I numeri del Lomac Granturismo 12.50 Cruiser


Lunghezza ft
11,75 m

Larghezza
3,51 m

Diametro Tubolari
68 cm

Compartimenti
6

Serbatoio carburante
650 l

Serbatoio acqua
70 l

Portata persone
12-18
Motorizzazione max
900 cv

Omologazione Ce
B


Prestazioni nel test a Genova

Regime Velocità Consumo
rpm nodi litri/ora
700 3,2 7,8
1000 5,5 15
1500 7,8 24
2000 10 38
2500 15 53
3000 21 75
3500 28 104

Prestazioni nel test al lago

Regime Velocità Consumo
rpm nodi litri/miglio nautico
700 4,1 1,9
1000 6,1 2,4
1500 9,0 2,8
2000 11 3,3
2500 18 2,5
3000 23 2,7
3500 29 2,9
4000 36 3,1
4500 40 3,8
5000 47 4,0
5500 53 4,2
5800 56 4,9

Clicca ed entra nel sito ufficiale di Lomac


Condividilo a un amico

Alberto Mondinelli

Alberto Mondinelli, 40 anni di nautica dalle regate di 420 alle gare offshore di Classe 1, e poi addetto stampa dei più importanti team negli anni Novanta e della Spes di Mauro Ravenna nel momento di massimo fulgore della motonautica d’altura. Come giornalista, direttore responsabile di Offshore International e, più recentemente, tester di Barche a Motore.
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

magnifiercrossmenu