Marshall M4 e Suzuki DF150AP, essenziale ma completo, e il motoreā¦
I nuovi Marshall si propongono come interessanti nel rapporto qualitĆ /prezzo in package con i fuoribordo Suzuki. āBuona la primaā verrebbe da dire dopo il test del Marshall M4.
Mi chiedo perchĆ©, nel mondo nautico dove sulle misure tutti ārubanoā un poā spacciando lunghezze piĆ¹ abbondanti del reale, qui abbiano chiamato un gommone di 6,5 metri Marshall M4, facendo immaginare ben altra misuraā¦Ma la gamma ĆØ completa eĀ tutta laĀ nuova collezione MarshallĀ promette di dare la risposta giusta a una svariata serie di esigenze.
Marshall M4 e Suzuki DF150AP, il test
Il Suzuki DF150AP ĆØ la scelta di mezzo tra il 140 cv e il 200 cvĀ (ricordiamo che questi gommoni sono offerti solo in package con fuoribordo Suzuki) e mi pare sulla carta anche la piĆ¹ appropriata, non resta che verificarlo. Il Lago Maggiore al largo di Baveno dove mi trovo per il meeting Marshall ĆØ leggermente mosso dalla brezza da Nord mattutina. Condizioni ottime per verificare se la carena del Marshall M4 ha quelle doti marine illustrate in conferenza stampa, presentandola come pronta per ogni avventura e per usi professionali. Provo anche ad attraversare la nostra scia per trovare un moto ondoso piĆ¹ pronunciato e sempre la reazione ĆØ di quelle che ti mettono tranquillo. Il primo esame ĆØ superato.
Mano a gps e cronometro per verificare un poā di prestazioni, che si confermano nella media con dati interessanti sui consumi, ma questi li avevamo giĆ verificati nel test del DF150AP con il Beneteau Flyer 6.6, al debutto di questo tecnologico motore. La velocitĆ di punta di 35,8 nodi a 5900 giri, ottenuta con unāelica a tre pale da 16ā e trim al 70% (senza ci si ferma a 5500 giri e 32 nodi), ĆØ da classificare tra le prestazioni discrete. Considerando che a bordo eravamo solo in tre persone, se si pensa di navigare con equipaggi piĆ¹ numerosi (la portata massima del Marshall M4 ĆØ di 15 persone!) forse ĆØ meglio pensare alla motorizzazione DF200A da 200 cv, altrimenti questo DF150 va benissimo.
Mi concentro sul DF150AP che manda in planata il Marshall M4 in soli 3ā e in 16ā raggiunge la velocitĆ massima, un buon dato che conferma lāottimo abbinamento. Se invece si vuole navigare in maniera piĆ¹ economa, al limite della planata siamo a 2600 giri e 9,5 nodi consumando solo 9,5 l/h. Tanto vale salire a 4 mila giri che, con poco piĆ¹ di 20 l/h, si naviga a quasi 25 nodi (le nostre rilevazioni sono prese con trim negativo, quindi migliorabili con un uso attento del trim stesso) che possiamo individuare come velocitĆ di crociera.
La seduta stand-up ĆØ un poā scivolosa e il grigio dei tubolari sotto il sole diventa un poā caldo, sono le due annotazioni negative (ma veniali) che mi sento di segnalare mentre per il resto, su un layout classico, non trovo nulla da eccepire. Semmai ammiro lāattenzione a contenere i costi con soluzioni che sanno essere razionali ed efficaci anche se non eccessivamente ricercate come design e finiture. Ć quindi il momento di descriverle.
Marshall M4 e Suzuki DF150AP, a bordo
Detto del layout classico, direi che la distribuzione dei volumi su questo Marshall M4 ĆØ razionale, magari la spalliera del divanetto di poppa si poteva abbattere per ricavare un minisolarium, ma non ĆØ grave perchĆ© quello di prua ĆØ generoso e nasconde anche dei capienti gavoni, che assolvono tutte le esigenze di una navigazione diurna. La consolle centrale ĆØ piacevole nel design, il parabrezza importante nelle dimensioni ma protettivo e ben inserito nel disegno generale, apprezzabile il robusto tientibene che lo protegge e garantisce un solido appiglio in navigazione. Idem per i tubolari dotati di abbondanti maniglie, dove spiccano i rossi attacchi per le sospendite, molto utili per velocizzare e rendere sicuri gli alaggi.
Confermata la sensazione di una costruzione ben fatta: i materiali sono di qualitĆ e ben lavorati e in generale si percepisce la volontĆ di cercare soluzioni che puntano a proporre un gommone di fatto allineato alla concorrenza, anche la piĆ¹ ricercata, ma con un allestimento che tiene in considerazione lāesigenza di contenere il prezzo finale al pubblico. Proprio per questo il giudizio finale non puĆ² essere tale senza sapere a quale prezzo sarĆ proposto al pubblico questo package, quindi non si puĆ² che attendere il lancio ufficiale al Salone di Genova a settembre.
I numeri del Marshall M4
- Lunghezza ft ā¦ā¦ā¦ā¦ā¦ā¦ā¦ā¦ā¦ m 6,65
- Larghezza ā¦ā¦ā¦ā¦ā¦ā¦ā¦ā¦ā¦ā¦ā¦ m 2,75
- Diametro tubolari ā¦ā¦ā¦ā¦ā¦ā¦ m 0,58
- Numero compartimenti ā¦ā¦ā¦ 5
- Peso senza motore ā¦ā¦ā¦ā¦ā¦ā¦ kg 600
- Carburante ā¦ā¦ā¦ā¦ā¦ā¦ā¦ā¦ā¦ā¦ l 191
- Motorizzazione maxā¦ā¦ā¦ā¦ā¦ 200 cv
- Portata persone ā¦ā¦ā¦ā¦ā¦ā¦ā¦ 15
- Motori Suzuki ā¦ā¦ā¦ā¦ā¦ā¦ā¦ā¦ DF140A ā DF150AP ā DF200AP
Prestazioni
- 600 giri ā¦ā¦ā¦ā¦ā¦ā¦ā¦ 2,0 nodi ā¦ā¦ā¦ā¦ 1,2 l/h ā¦ā¦ā¦ 59 db
- 1000 giri ā¦ā¦ā¦ā¦ā¦ā¦ 3,0 nodi ā¦ā¦ā¦ā¦ 2,5 l/h ā¦ā¦ā¦ 62 db
- 1500 giri ā¦ā¦ā¦ā¦ā¦ā¦ 5,0 nodi ā¦ā¦ā¦ā¦ 4,9 l/hā¦ā¦ā¦ 65 db
- 2000 giri ā¦ā¦ā¦ā¦ā¦ā¦ 6,4 nodi ā¦ā¦ā¦ā¦ 7,0 l/h ā¦ā¦ā¦ 67 db
- 2500 giri ā¦ā¦ā¦ā¦ā¦ā¦ 9,9 nodi ā¦ā¦ā¦ā¦ 10 l/h ā¦ā¦ā¦ 73 db
- 3000 giri ā¦ā¦ā¦ā¦ā¦ā¦ 15 nodi ā¦ā¦ā¦ā¦ 12 l/h ā¦ā¦ā¦ 75 db
- 3500 giri ā¦ā¦ā¦ā¦ā¦ā¦ 18 nodi ā¦ā¦ā¦ā¦ 16 l/h ā¦ā¦ā¦ 76 db
- 4000 giri ā¦ā¦ā¦ā¦ā¦ā¦ 23 nodi ā¦ā¦ā¦ā¦ 21 l/h ā¦ā¦ā¦ 77 db
- 4500 giri ā¦ā¦ā¦ā¦ā¦ā¦ 27 nodi ā¦ā¦ā¦ā¦ 26 l/h ā¦ā¦ā¦ 77 db
- 5000 giri ā¦ā¦ā¦ā¦ā¦ā¦ 29 nodi ā¦ā¦ā¦ā¦ 37 l/h ā¦ā¦ā¦ 79 db
- 5500 giri ā¦ā¦ā¦ā¦ā¦ā¦ 32 nodi ā¦ā¦ā¦ā¦ 44 l/h ā¦ā¦ā¦ 83 db
- 5900 giri ā¦ā¦ā¦ā¦ā¦ā¦ 36 nodi ā¦ā¦ā¦ā¦ 47 l/h ā¦ā¦ā¦ 84 db
Condizioni della prova
- Lago leggermente mosso, carena pulita, carburante 190 l, acqua vuoto, equipaggio 3 persone
Prezzi (Iva compresa)
- Marhall M4 - Suzuki DF140A .......................... da 41.000 euro
- Marhall M4 - Suzuki DF150AP ....................... da 44.900 euro
- Marhall M4 - Suzuki DF200AP ....................... da 48.900 euro