Azimut Atlantis 51, in mare รจ ancora meglio!

Categorie: I Nostri Test
14 Novembre 2017
Azimut Atlantis 51, in mare รจ ancora meglio!

Finalmente in mare con il nuovissimo Azimut Atlantis 51 che promette di diventare il capostipite di un nuovo corso del marchio โ€œsatelliteโ€ del cantiere italiano. La strada รจ quella giusta.

Si scrive spesso โ€œi volumi sono simili a quelli di barche di misure maggioriโ€. Talmente spesso che รจ diventata una di quelle frasi fatte a cui non si dร  peso. Diventa quindi difficile usarla per questo Azimut Atlantis 51 dove โ€œveramenteโ€ i volumi sono simili a quelli di barche di misure maggiori. Forse possono aiutare le foto e uno sguardo ai piani per capire il grande lavoro fatto dai tecnici Azimut e dai designer di Neo Design per ideare questa barca. Ma adesso vediamo come si comporta in mare.

Azimut Atlantis 51, il test

Siamo a bordo in 10, รจ quindi una situazione di carico da uso normale e si deve tenerne conto nel leggere i risultati del test. In compenso il mare di Savona รจ calmo e sarรฒ costretto a sfruttare la nostra scia per capire come la carena si comporta sulle onde. Intanto non posso che apprezzare la buona accelerazione dellโ€™Azimut Atlantis 51: non bruciante, ma sarebbe inutile su una barca che, al di lร  del piglio sportiveggiante, vuole essere soprattutto una comoda e accogliente barca da crociera.

In 8 secondi siamo in planata e in 26 secondi raggiungiamo la velocitร  massima che รจ fissata a 34 nodi, anche se poi al rientro, navigando in senso opposto, abbiamo superato i 35 nodi. Dati che interessano piรน noi tester che un futuro armatore, ne sono convinto. Giร  che ci siamo verifico anche la planata minima tenuta a 1.770 giri, 13,7 nodi con un consumo di 85 litri/ora. Un buon dato che sale a circa 140 l/h se si vuole navigare un poโ€™ sopra ai 20 nodi, ma allora come velocitร  di crociera preferisco individuare i 25 nodi a circa 2500 giri che, con un incremento dei consumi relativamente contenuto, garantiscono 5 nodi in piรน di velocitร , nei trasferimenti un poโ€™ lunghi puรฒ fare la differenza.

Le Volvo IPS si confermano imbattibili per agilitร  e raggi di virata. Non le avevo messe neppure alla prova con il joystick in porto, perchรฉ ormai tutti conosciamo la loro precisione nelle manovre sullo stretto. Ma anche in mare in velocitร  la maneggevolezza che garantiscono allโ€™Azimut Atlantis 51 riesce ancora una volta a stupirmi. Merito anche dei progettisti del cantiere che hanno saputo creare unโ€™accoppiata carena/IPS eccellente: pure le manovre piรน repentine sono affrontare in totale sicurezza e, a promuovere definitivamente lโ€™opera viva e la struttura generale della barca, cโ€™รจ il morbido passaggio sulla nostra scia. Una nota di merito anche agli Interceptor Volvo: veloci ed efficienti a garantire un assetto sempre ottimale, un problema in meno per il driver.

Azimut Atlantis 51, a bordo

Direi che Azimut Atlantis 51 sostituisce il precedente 50 รจ essere quantomeno riduttivi. Affermare che รจ una nuova filosofia di barca รจ giร  piรน corretto e come si mette piede a bordo lo si percepisce subito. Piace il piano di calpestio in Esthec grigio-azzurro (optional) e le foreste ringraziano, anche se come โ€œcustumโ€ il teck รจ comunque offerto. Il materiale sintetico รจ una scelta consigliata dal dealer americano che penso troverร  sostenitori anche alle nostre latitudini.

Lโ€™altra novitร  รจ la soluzione interna a tre cabine e due bagni che non offre alternative, in nome di una produzione standardizzata senza troppe alternative. Meglio di tante descrizioni il piano del ponte inferiore evidenzia la disposizione, ma soprattutto i grandi volumi disponibili. Ed รจ proprio questa lโ€™altra sorpresa come si scende sottocoperta: tre cabine ci stanno e ci stanno anche comode, come comodi saranno coloro che le occuperanno. Da notare come la qualitร  delle finiture e i materiali utilizzati segnino un deciso salto qualitativo rispetto agli Atlantis finora conosciuti, non siamo a livello degli Azimut Yachts ma poco ci manca. E poi, se si amano gli arredi piรน โ€œfrendlyโ€, quasi quasi lโ€™Azimut Atlantis 51 potrebbe essere preferito ai piรน blasonati cugini.

In coperta mi piace il barbecue (forse un poโ€™ piccolo) a poppa e la capottina che trasforma il prendisole prodiero in una sorta di alcova. Ben dimensionato il garage sotto il solarium di poppa che ospita il nuovo tender Pirelli J33 di 3,50 metri in tutta scioltezza. In quadrato prendo atto della possibilitร  di avere una chiusura con porta a poppa, alternativa per un uso invernale alla non bellissima capottina. Anche qui, la sensazione di spazi piรน che generosi รจ confermata da unโ€™accogliente dinette a sinistra e un divanetto a dritta che nasconde due pouf che vanno a completare le sedute del tavolo. Non trovo invece particolarmente pratica la chaise longue alla sinistra della plancia, non abbastanza โ€œlongueโ€ per meritarsi fino in fondo questo nome; in compenso la plancia piace per la semplicitร  e razionalitร  del design.

Le vetrate sono particolarmente trasparenti e il merito pare essere del cambio di fornitore, forse qualche problema si porrร  con tanto sole, anche perchรฉ solo quella di fianco al driver presenta la possibilitร  di apertura (sullโ€™altro lato รจ optional) e quindi lโ€™aerazione รจ affidata al solo tettuccio apribile, neppure con una corsa particolarmente ampia. Giร  che siamo in tema hardtop, bello il grigio metallizzato (optional) e pure il suo design che dona slancio alla vista laterale, ben completata anche dal piacevole disegno delle finestrature sullโ€™opera morta.

I numeri del Azimut Atlantis 51

  • Lunghezza ft โ€ฆโ€ฆโ€ฆโ€ฆโ€ฆโ€ฆโ€ฆโ€ฆ m 16,18
  • Larghezza โ€ฆโ€ฆโ€ฆโ€ฆโ€ฆโ€ฆโ€ฆโ€ฆโ€ฆ m 4,55
  • Immersione โ€ฆโ€ฆโ€ฆโ€ฆโ€ฆโ€ฆโ€ฆโ€ฆ m 0,90
  • Dislocamento pieno carico โ€ฆโ€ฆ kg 22.000
  • Motorizzazione โ€ฆโ€ฆโ€ฆโ€ฆโ€ฆโ€ฆ Volvo Penta IPS800 2x600 cv
  • Serbatoi carburante โ€ฆโ€ฆโ€ฆโ€ฆ l 1.440
  • Serbatoi acqua โ€ฆโ€ฆโ€ฆโ€ฆโ€ฆโ€ฆ l 450
  • Cabine โ€ฆโ€ฆโ€ฆโ€ฆโ€ฆโ€ฆโ€ฆโ€ฆโ€ฆ 3
  • Posti letto โ€ฆโ€ฆโ€ฆโ€ฆโ€ฆโ€ฆโ€ฆโ€ฆ 6
  • Bagni โ€ฆโ€ฆโ€ฆโ€ฆโ€ฆโ€ฆโ€ฆโ€ฆโ€ฆ 2
  • Design โ€ฆโ€ฆโ€ฆโ€ฆโ€ฆโ€ฆโ€ฆโ€ฆโ€ฆ Neo Design
  • Omologazione CE โ€ฆโ€ฆโ€ฆโ€ฆ B

Prestazioni

  • 600 giri โ€ฆโ€ฆโ€ฆโ€ฆโ€ฆโ€ฆโ€ฆ 4,9 nodi โ€ฆโ€ฆโ€ฆโ€ฆ 5,7 l/h โ€ฆโ€ฆ 62/58 db*
  • 1000 giri โ€ฆโ€ฆโ€ฆโ€ฆโ€ฆโ€ฆ 7,9 nodi โ€ฆโ€ฆโ€ฆโ€ฆ 17 l/h โ€ฆโ€ฆโ€ฆ 66/61 db*
  • 1500 giri โ€ฆโ€ฆโ€ฆโ€ฆโ€ฆโ€ฆ 11 nodi โ€ฆโ€ฆโ€ฆโ€ฆ 56 l/h โ€ฆโ€ฆโ€ฆ 69/64 db*
  • 1750 giri โ€ฆโ€ฆโ€ฆโ€ฆโ€ฆโ€ฆ 13 nodi โ€ฆโ€ฆโ€ฆโ€ฆ 84 l/h โ€ฆโ€ฆโ€ฆ 71/68 db*
  • 2000 giri โ€ฆโ€ฆโ€ฆโ€ฆโ€ฆโ€ฆ 18 nodi โ€ฆโ€ฆโ€ฆโ€ฆ 110 l/h โ€ฆโ€ฆโ€ฆ 72/68 db*
  • 2250 giri โ€ฆโ€ฆโ€ฆโ€ฆโ€ฆโ€ฆ 22 nodi โ€ฆโ€ฆโ€ฆโ€ฆ 140 l/h โ€ฆโ€ฆโ€ฆ 74/68 db*
  • 2500 giri โ€ฆโ€ฆโ€ฆโ€ฆโ€ฆโ€ฆ 27 nodi โ€ฆโ€ฆโ€ฆโ€ฆ 169 l/h โ€ฆโ€ฆโ€ฆ 78/70 db*
  • 2750 giri โ€ฆโ€ฆโ€ฆโ€ฆโ€ฆโ€ฆ 31 nodi โ€ฆโ€ฆโ€ฆโ€ฆ 212 l/h โ€ฆโ€ฆโ€ฆ 78/71 db*
  • 2900 giri โ€ฆโ€ฆโ€ฆโ€ฆโ€ฆโ€ฆ 34 nodi โ€ฆโ€ฆโ€ฆโ€ฆ 240 l/h โ€ฆโ€ฆโ€ฆ 78/71 db*

*quadrato/cabina armatore

Condizioni della prova

  • Mare calmo, carena pulita, carburante 500 l, acqua 100 l, equipaggio 10 persone

Prezzo (Iva esclusa)

  • Volvo Penta IPS800 2x600 cv โ€ฆโ€ฆโ€ฆโ€ฆโ€ฆโ€ฆโ€ฆ 700.000 euro

DNA da open, misure da yacht

โ€œDNA da vero openโ€ cosรฌ Azimut Yachts presenta il nuovo Azimut Atlantis 51 che, con lโ€™Azimut 55 Fly, sarร  una delle due novitร  del cantiere italiano al prossimo Boot di Dรผsseldorf (20-28 gennaio 2018). Performance e spazi a bordo sono tra le caratteristiche piรน evidenti di questo open dalle linee sportive e aggressive, il cui design รจ nato dalle matite di Marco Biaggi e Filippo Salvetti, titolari dello studio Neo Design, che si รจ occupato di tutta la gamma a partire dal 2009.

Azimut Atlantis 51, performance e abitabilitร 

Dai primi rendering si puรฒ giร  intuire che il nuovo Atlantis รจ in grado di offrire spazi ampi, accoglienti e ariosi, grazie anche al baglio di ben 4,5 metri unito a una lunghezza fuori tutto di 16,18 m. La motorizzazione รจ affidata a due Volvo Penta IPS800 da 2x600 cv che dovrebbero garantire una velocitร  di punta di 35 nodi e 32 nodi di crociera. Esteriormente si apprezza il design da puro open con un slancio prodiero limitato e linee filanti.

Il ponte principale รจ stato concepito come una grande area lounge โ€œopen airโ€: oltre ai classici e ampi spazi prendisole, presenti sia a poppa che a prua, รจ stato previsto un salotto dedicato al relax, velocemente convertibile in dinette per il pranzo. Di fronte al classico divano a C troviamo un secondo divano disposto intorno a un tavolo da caffรจ trasformabile. Allโ€™occorrenza il divano si scompone in due pouf a servizio del tavolino, che diventa un ampio e comodo tavolo da pranzo, creando cosรฌ una vera dining area attrezzata.

Sul ponte inferiore del nuovo Azimut Atlantis 51, Biaggi e Salvetti sono riusciti a creare una vera dinette con il mobile cucina di fronte, oltre alle tre cabine. Lโ€™armatoriale, a prua, รจ caratterizzata da una ampia zona a tutta altezza, un vanity con pouf e una piccola libreria, รจ anche molto luminosa grazie alle doppie finestrature a cielino oltre a quelle laterali. La vip, posta a centro barca, รจ in pratica una โ€œseconda armatorialeโ€ e offre la possibilitร  di un letto matrimoniale trasformabile in letti affiancati tramite delle pratiche guide scorrevoli; anche questa cabina dispone di una zona vanity che si aggiunge allโ€™ampio spazio dedicato allo storage. Infine, la terza cabina, a letti sovrapposti, รจ comunque generosa negli spazi e lโ€™ampia finestratura a murata ne garantisce la luminositร .
Pratico e utile per massimizzare la vivibilitร  e il comfort di bordo รจ anche il garage in grado di ospitare un tender da 3,25 m.

Leggi anche la nostra prova dellโ€™Azimut Atlantis 34

 

Condividilo a un amico

Alberto Mondinelli

Alberto Mondinelli, 40 anni di nautica dalle regate di 420 alle gare offshore di Classe 1, e poi addetto stampa dei piรน importanti team negli anni Novanta e della Spes di Mauro Ravenna nel momento di massimo fulgore della motonautica dโ€™altura. Come giornalista, direttore responsabile di Offshore International e, piรน recentemente, tester di Barche a Motore.
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarร  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

magnifiercrossmenu