Rio Daytona L, sempre più grande, sempre più en plein air

Categorie: Barche e Yacht
3 Dicembre 2021
Rio Daytona L, sempre più grande, sempre più en plein air

Cresce la gamma di express cruiser di Rio Yachts, che ha introdotto il Rio Daytona L, un open di 15 metri col piglio del motoscafo e con la classe e il comfort di un cruiser.


Neanche il tempo di mettere in acqua il primo modello della nuova gamma Daytona (il 34) e fare sold out di ordini per la stagione 2021, che ha subito fatto il suo debutto il nuovo Daytona L.

Un bel salto, che probabilmente terrà questo nuovo modello come ammiraglia della gamma Daytona per un po' di tempo, ma il cantiere in questo momento non si sbilancia certo a far sapere di più sui modelli futuri.

Rio Daytona L.

Sempre progettato da Marino Alfani, il Rio Daytona L si distanza di ben 4,50 metri dal primo modello della serie Daytona di Rio Yachts, ma non è certo questa la sua prima peculiarità.

Il Rio Daytona L, infatti, porta una ventata di novità nella gamma del cantiere lombardo, non solo per i suoi 15 metri - una misura che ultimamente Rio Yachts aveva riservato solo alla gamma degli hardtop - ma anche perché è il suo primo modello con le murate abbattibili, un "must" che ormai non può mancare su nessuna barca di ultima generazione.


Leggi anche il nostro test del Rio Daytona 34


Due cabine e un bagno sempre disponibili, ma c'è molto invito a stare anche all'aperto

Rio Yachts rientra così nella fascia medio alta degli open, con una barca che è forse l'espressione più aderente alla definizione di express cruiser, perché il Rio Daytona L evidenzia un marcato stile da motoscafo, bello appuntito, tirato e slanciato, a cui comunque corrispondono tutte le caratteristiche del cruiser comodo.

Può essere infatti vissuta come una barca da giorno con i suoi notevoli spazi calpestabili e i due grandi prendisole a prua e a poppa, ma anche come barca per crociere a lungo raggio, grazie ai suoi interni configurati in due cabine matrimoniali e un bagno. E non manca certo il garage per il tender.

Rio Daytona L.

In realtà in questi ultimi tempi l'approccio alla barca sta decisamente cambiando a favore di una maggiore vita all'aperto e sarà proprio per questo che sul Rio Daytona L si è insistito particolarmente per un ponte di coperta estremamente fruibile.

Osservandolo dall'alto, infatti, si nota quanto tutto il camminamento perimetrale sia percorribile senza ostacoli, ma pure nelle aree allestite, la possibilità di movimento è libera e priva di impedimenti, grazie a una disposizione molto ordinata di ogni arredo, che vede il prendisole di poppa raggruppato alla dinette, che a sua volta è a una buona distanza dal divano del pilota con il mobile cucina integrato alle sue spalle.

Rio Daytona L.
Rio Daytona L.

Il Rio Daytona L può montare sia i motori fuoribordo sia gli entrofuoribordo. In quest'ultimo caso, la spiaggetta è a immersione.

Gli equipaggiamenti possono essere con due Mercury da 600 cavalli o 3 da 300, nel caso dei fuoribordo, oppure con due Yanmar da 370 cavalli per gli entrofuoribordo.

Rio Daytona L.

Le velocità stimate sono di 45 nodi di massima con i 2x600 cv Mercury fuoribordo e di 40 con i 3x300 cv. Con gli entrofuoribordo, invece, si naviga a 35 nodi di massima. In tutti i casi, la velocità di crociera veloce è di 30 nodi.

Rio Daytona L, la scheda tecnica


Lunghezza f.t.
15,00 m

Lunghezza di omologazione
12,94 m

Lunghezza al galleggiamento
11,05 m

Larghezza
4,18 m

Larghezza al galleggiamento
3,50 m

Immersione
0,70 m

Pescaggio al piede FB e EFB
1,06 m

Serbatoio carburante
1.600 l

Serbatoio acqua dolce
400 l

Serbatoio acque nere
103 l

Portata Persone
12

Motori FB
2x600 cv Mercury
3x300 Mercury

Motori EFB
2x370 cv Yanmar

Omologazione
Cat. B

Rio Daytona L.

Scopri anche le altre barche di Rio Yachts sul sito del cantiere


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Claudio Russo

Inizia nella nautica, che poi lascia per fare esperienze in vari altri settori della comunicazione. Diventa giornalista e passa nella sfera dello sport, dove ha partecipato anche alla realizzazione di alcuni fra i primi siti d'informazione in ambito calcistico e delle Olimpiadi di Sydney 2000. Nel 2002 torna nella nautica come caporedattore di un mensile fino alla nuova sfida raccolta nel 2013 con BoatMag.
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