Rio ParanĂ  38 Restyling 2020, cambia il natantone da crociera di Rio Yachts

Categorie: Barche e Yacht
12 Giugno 2020
Rio ParanĂ  38 Restyling 2020, cambia il natantone da crociera di Rio Yachts

A sei anni dal suo debutto il Rio ParanĂ  38 si presenta nel 2020 con un restyling non solo estetico ma anche pratico. Mantiene le sue caratteristiche abitative, giĂ  molto apprezzabili per un natantone di 13 metri, e in piĂ¹ aggiunge una serie di migliorie tecniche e di design.

Nuovo il look, nuova la configurazione del pozzetto e nuovi pure i motori del Rio ParanĂ  38 Restyling, che sono i Volvo Penta D4 di ultimissima generazione con gli altrettanto innovativi piedi poppieri Aquamatic Dpi presentati l'anno scorso che, fra i vari vantaggi, hanno anche quello di eliminare, il rumore e il tipico contraccolpo dell'innesto della marcia, grazie alla frizione idraulica.


Scopri di piĂ¹ sulle innovazioni di Volvo Penta a bordo del Rio ParanĂ  38 Restyling


Il nuovo Rio ParanĂ  38 Restyling si mostra sempre dolce e fluido fin dal primo tocco della manetta. E con altrettanto riguardo accoglie gli ospiti nei suoi rinnovati spazi a bordo.

Iniziamo a vedere la parte esterna piĂ¹ utilizzata su un open di questo genere, ovvero il pozzetto, che è stato infatti riprogettato sostituendo il divano fisso con uno, sempre a L, ma modulabile in base alle necessitĂ  del momento. PuĂ² quindi essere un divano classico oppure una dinette da pranzo con un ampio tavolo per 8 persone o, ancora, un prendisole piĂ¹ esteso, che puĂ² catturare i raggi solari anche nella zona piĂ¹ interna al pozzetto, grazie alla vasta apertura del soft top.

Rinnovata è anche la spiaggetta bagno, che ora su richiesta puĂ² essere a immersione ed è decisamente piĂ¹ ampia, al punto che la lunghezza fuoritutto di questo Rio ParanĂ  38 Restyling è di un metro esatto in piĂ¹ rispetto alla prima versione. La lunghezza dello scafo rimane sempre di 9,98 m, che riconduce questo open da crociera nella categoria dei natanti, senza la necessitĂ  di immatricolazione.

Sebbene ci sia una cucina attrezzata sottocoperta proprio davanti al tambuccio d'ingresso, così da facilitare la dispersione dei vapori di cottura, anche il pozzetto è allestito con una cucina esterna, preferibile per esempio per le grigliate.

Nella logica di offrire le piĂ¹ ampie possibilitĂ  di personalizzazione, sposata da Rio Yachts giĂ  da diverso tempo, anche la postazione di comando del Rio ParanĂ  38 Restyling 2020 è modulabile a seconda delle richieste degli armatori.

Intanto la configurazione di serie della plancia mette in bella mostra il "centro di controllo" by Garmin Marine, con un display multifunzione totalmente touch screen racchiuso in un cubo, che ha anche una bella valenza estetica.

Estetica e praticitĂ  si evidenziano pure nei nuovi oblĂ² a murata, che ora sono piĂ¹ grandi e racchiusi in un lungo fascione che esalta la dinamica e lo slancio dello scafo.


Leggi la nostra prova della prima versione del Rio ParanĂ  38


Sottocoperta, il Rio Paranà 38 Restyling rivela i caratteristici ambienti dai volumi sempre molto ampi, al punto che nella cabina ospiti di poppa è prevista anche una configurazione a tre letti. Sia questa cabina sia l'armatoriale di prua sono servite dal proprio bagno privato.


I numeri del Rio ParanĂ  38 Restyling 2020

Lunghezza ft
13,30 m

Lunghezza di omologazione
9,98 m

Larghezza
3,65 m

Pescaggio
0,64 m

Dislocamento
9.000 kg

Motorizzazione max
2x300 cv D4 Volvo Penta

Serbatoi carburante
780 l

Serbatoi acqua
300 l

Posti letto
4+2

Portata persone
12

Categoria di omologazione
B


Leggi anche: Rio Yachts Daytona, il nuovo motoscafo per chi ama l'open chic


Clicca ed entra nel sito ufficiale di Rio Yachts


Condividilo a un amico

Claudio Russo

Inizia nella nautica, che poi lascia per fare esperienze in vari altri settori della comunicazione. Diventa giornalista e passa nella sfera dello sport, dove ha partecipato anche alla realizzazione di alcuni fra i primi siti d'informazione in ambito calcistico e delle Olimpiadi di Sydney 2000. Nel 2002 torna nella nautica come caporedattore di un mensile fino alla nuova sfida raccolta nel 2013 con BoatMag.
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

magnifiercrossmenu