Sanlorenzo SL96Asymmetric, lo spazio aumentato in chiave asimmetrica

Categorie: Barche e Yacht
4 Febbraio 2020
Sanlorenzo SL96Asymmetric, lo spazio aumentato in chiave asimmetrica

Il nuovo Sanlorenzo SL96Asymmetric ripropone l’innovativa configurazione asimmetrica del capostipite della gamma, l'SL102Asymmetric, che ha consentito di ottenere maggiori volumi interni per una migliore vivibilità e flessibilità d’utilizzo.

di Chiara Miliani

Il Sanlorenzo SL102Asymmetric aveva destato particolare interesse in virtù del concept basato sull’asimmetria, una novità assoluta che ha consentito di rielaborare lo spazio interno, rendendolo ancora più vivibile. A distanza di un anno, il nuovo SL96Asymmetric colpisce ancora per una maggiore fruibilità degli spazi interni, ma anche per una migliore comunicazione con l’esterno, un amplificato contatto visivo con il mare e una conseguente maggiore luminosità.

Un progetto che rompe gli schemi grazie a una configurazione asimmetrica che ha permesso di recuperare circa 10 metri quadrati di superficie a vantaggio degli ambienti interni. Il tutto eliminando il passavanti di sinistra, che trova invece collocazione sul top della sovrastruttura. 

È soprattutto il salone sul main deck a beneficiare dei maggiore spazi interni. L’asimmetria ha consentito di collocare da un lato un’ampia sala da pranzo con vetrata a tutta altezza, che dà direttamente sul mare, mentre a dritta c’è spazio anche per un salotto che si apre su un balcone. Maggiori volumi ma anche più luce che arriva dalle grandi vetrate laterali. 

Grazie al lavoro di squadra, che ha visto il car designer Chris Bangle, i tecnici e designer interni del cantiere e Bernardo Zuccon, l’asimmetria c’è ma non si vede.  Al primo colpo d’occhio infatti non la si nota, merito del particolare disegno delle murate e del gioco di mascheramento del passavanti alto del lato sinistro. Utilizzando invece un gioco di chiaro scuri delle finestrature di prua e del tetto della sovrastruttura, i passaggi di accesso alla prua risultano simmetrici.

Gli interni sono curati dall’architetto Laura Sessa e colpiscono anche per la piacevole uniformità fra materiali e finiture. Per i colori la scelta è andata sulle nuance tipiche del Mediterraneo. 

 Lungo 29,06 metri, il nuovo SL96Asymmetric offre 4 cabine con bagno privato; le due ospiti e la Vip sono sottocoperta, mentre la suite armatoriale è a prua del ponte principale e si sviluppa su due livelli: sul primo sono collocati il bagno e la zona notte, mentre l'area dressing si trova su un piano ribassato.


In numeri del Sanlorenzo SL96Asymmetric

Lunghezza fuori tutto
29,06 m

Larghezza
6,76 m

Posti letto
8

Alloggio equipaggio
6

Serbatoio carburante
10.350 l

Serbatoio acqua
1.500 l

Motori
2 x 1947 cv MTU / 2 x 2216 cv MTU

Velocità massima
26 / 28 nodi

Velocità di crociera
23 / 24 nodi

Lunghezza Tender
max 4,5 m


Leggi anche: Sanlorenzo SD118, l'asimmetria ideata da Zuccon passa anche sul semidislocante


Condividilo a un amico

Fabio Capone

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

magnifiercrossmenu