Suzuki ancora per l'ambiente: lancia la campagna #SuzukiCleanUp e crea una mascotte green

Categorie: Eco News
22 Luglio 2021
Suzuki ancora per l'ambiente: lancia la campagna #SuzukiCleanUp e crea una mascotte green

Le iniziative di Suzuki per l'ambiente ormai non si contano quasi più e questa è la volta della campagna #SuzukiCleanUp, tesa a incentivare la raccolta dei rifiuti nelle aree marine, e dell'arrivo di una nuova mascotte, che avrà il compito di sensibilizzare i giovani sul tema.

Sono sempre di più le case motoristiche orientate alla salvaguardia dell'ambiente. Si potrà pensare che è per lavarsi la coscienza dai loro gas di scarico e dall'inquinamento acustico, ma non è così.

In realtà le emissioni dei motori sono colpevoli in maniera decisamente marginale rispetto alla vera causa che affligge i mari e le zone costiere di tutto il mondo, ovvero l'inciviltà di una larga maggioranza di persone, che usano i luoghi in cui si trovano come veri e propri cestini della spazzatura.

I mari, ma moltissimo anche i porti, sono pieni di plastiche e rifiuti di ogni genere, che impiegano anni per smaltirsi da soli se qualcuno non li rimuove, anche se alla fine qualcuno che li rimuove c'è: sono i pesci, con tutte le conseguenze che si possono immaginare.

Ma accanto a loro, fortunatamente, cominciano a esserci sempre più persone che si stanno dando da fare per evitare che sia la fauna marina a fare da "aspiratutto" nel loro habitat. Ed ecco, in questo caso, le iniziative di Suzuki, una partita proprio dalla casa madre in Giappone, l'altra di Suzuki Italia.

#SuzukiCleanUp è un invito a tutti, per il bene di tutti

La prima iniziativa, che è a livello mondiale, si chiama #SuzukiCleanUp. Si tratta di un invito, rivolto a tutti e non solo ai proprietari dei motori Suzuki, a contribuire alla pulizia del nostro ambiente, terrestre e marino.

Chi si impegna concretamente, raccogliendo i rifiuti che trova in acqua o sulla costa, può scattare una foto e mandare un messaggio tramite Facebook Messenger direttamente alla pagina Suzuki.

L'azienda si impegna a pubblicare tutte le foto sui propri canali social, dando risalto alla volontà di chi si attiva per il bene collettivo e, praticamente, tutti sono vincitori.


Leggi anche: Suzuki Micro Plastic Collector, da oggi i motori puliscono il mare dalle microplastiche…mentre navigano


Per l'occasione sono anche stati lanciati tre hashtag: #SuzukiCleanUp, #SuzukiCleanTheSea e #SuzukiCleanOceanProject.

C'è anche una mascotte, anzi un green manager, per Suzuki Italia

L'altra iniziativa è stata ideata dalla filiale italiana del marchio. L'attenzione di Suzuki per l'ambiente, infatti, non è solo uno spunto della casa madre, ma vede coinvolte tutte le filiali del brand nel mondo.

Suzuki Italia ha così ideato Suzzi: una mascotte per sensibilizzare sui temi green rivolta soprattutto ai giovani, considerati giustamente i diportisti del futuro.

L'azienda ha intensificato la comunicazione sui social, dove i giovani meglio interagiscono e dove il brand è sempre più attivo, e proprio sui social il green manager Suzzi accompagnerà tutte le attività di comunicazione aziendale legate ai temi green.

Un personaggio che comunicherà, tramite le sue espressioni, il messaggio ambientale a una platea quanto più allargata ed eterogenea in termini di età.


Leggi anche: Suzuki Italia spegne le luci per la campagna ambientale “M’illumino di meno 2021”


Lo studio grafico della mascotte Suzuki è partito dalla fusione coordinata di alcuni elementi caratterizzanti i prodotti dell'azienda con gli elementi del brand: la calandra del fuoribordo si trasforma in un robottino che contiene in sé tutte le caratteristiche green dei prodotti Suzuki e le attività legate alla tutela dell'ambiente che l'azienda stessa svolge.

Il concept di Suzzi è stato sviluppato anche in previsione di una declinazione futura in cui il logo sul petto si stacca dal robottino e diventa un vero e proprio scudo Suzuki a protezione dell'ambiente.


Leggi anche: Ancora Suzuki per l’ambiente nella giornata nazionale degli alberi


La foglia sulla sua testa è nelle fattezze il graffio grafico del Suzuki Lean Burn, che riporta nel colore il pantone del Suzuki Clean Ocean Project, che racchiude metaforicamente tutte le attività green che l'Azienda svolge.


Nasce la partnership Suzuki-Fipsas: insieme per una pesca sempre più etica


#SuzukiCleanUp e Suzzi nascono all'interno del progetto globale Suzuki Clean Ocean Project che si sviluppa in una serie di attività eco-sostenibili relative alla pulizia di oceani, fiumi e laghi, che il costruttore giapponese esegue da ormai 10 anni, come detto anche attraverso tutte le proprie filiali presenti nel mondo.

Il progetto prevede inoltre la riduzione degli imballaggi, delle microplastiche e inquinamento e di comportamenti aziendali eco-friendly.


Clicca ed entra nel sito di Suzuki Italia Marine


Condividilo a un amico

La redazione di BoatMag

Claudio Russo e Alberto Mondinelli, i fondatori di BoatMag, due giornalisti con una lunga esperienza di lavoro nelle principali testate di nautica.
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

magnifiercrossmenu