Tuccoli 250VM Evoluzione, il fisherman premium di nuova generazione

Categorie: Barche e Yacht, Fishing
20 Marzo 2024
Tuccoli 250VM Evoluzione, il fisherman premium di nuova generazione

Il Tuccoli 250VM Evoluzione - lo si può intuire già dal nome - deriva dal 250 VM, che pure rimane in gamma mantenendo il suo focus sulla pesca, ma è un modello a sé stante perché nasce come versione più "spinta" verso il mondo fishing, per puntare alle aspettative dei pescatori di più alto livello.


Rielaborato in moltissimi aspetti, il nuovo Tuccoli 250VM Evoluzione si propone come un fisherman "premium" rispetto al 250 VM già presente in gamma.

Non che quest'ultimo non sia adeguato a rispondere alle esigenze dei pescatori esperti, peraltro molto presenti in questa fascia dimensionale del mercato, ma la nuova versione di questo fisherman di 7,77 metri, è superdotata di allestimenti e di innovazioni, e pure di cavalli vapore, per salire verso le più alte sfere della pesca sportiva.

Tuccoli 250VM Evoluzione.

Nuovi processi di laminazione, motore più potente e l'aggiunta del carbonio

A fare di una barca un fisherman agguerrito non sono solo gli allestimenti, ma anche la struttura, che deve essere forte ma leggera, e la carena, che ha l'arduo compito di dover gestire le condizioni del mare (non sempre favorevoli) e al tempo stesso la grande quantità di cavalli che il driver spinge laggiù dalla plancia di comando, e fare in modo che chi sta lassù in pozzetto abbia sempre un buon comfort di navigazione sia a bassa sia ad alta velocità.

Tuccoli 250VM Evoluzione.

Per arrivare a questo, il cantiere ha adottato una serie di soluzioni strutturali, che sono andate a migliorare i processi di laminazione e a usare il carbonio nella sovrastruttura, così da togliere ulteriore peso alla barca.

A sviluppare le performance ci pensa poi la carena TPH di Tuccoli, con linee d'acqua studiate per rispondere in maniera ottimale alle alte velocità di 35-45 nodi, insieme alla tecnologia di ultima generazione racchiusa nel motore Suzuki.

Tuccoli 250VM Evoluzione.

Tuccoli e Suzuki, una partnership che va ben oltre i motori

A equipaggiare il nuovo Tuccoli 250VM Evoluzione è l'altrettanto nuovo Suzuki DF350 AMD, il top di gamma della casa giapponese, che ha dato ampia dimostrazione in molti raid in giro per il mondo, fra ghiacci e oceani, sull'affidabilità di progettazione e di resistenza dei suoi motori.

L'unità termica del DF350 è un V6 di 4.390 cc ricco di tecnologia sofisticata, fra cui il sistema di iniezione Dual Injector, che migliora la vaporizzazione del carburante nella camera di combustione e, di conseguenza, ottimizza i consumi, dando pure manforte all'ormai immancabile Lean Burn.

Leggi di più sul Suzuki DF350 AMD nel nostro articolo

Nel frattempo il Suzuki Fishing Team ha già eletto il Tuccoli 250VM Evoluzione come fisherman ufficiale per i suoi equipaggi nelle gare di pesca della prossima stagione.

Tuccoli 250VM Evoluzione.

Cosa trovate a bordo del Tuccoli 250VM Evoluzione

Non è certo un caso se i pescatori professionisti del team di Suzuki abbiano puntato su questo nuovo fisherman.

Oltre alle migliorie strutturali, il Tuccoli 250VM Evoluzione è allestito con tutta una serie di dotazioni, che proiettano questa barca ai vertici dell'offerta di mercato nell'ambito dei fisherman sotto i 10 metri.

Anzitutto questa è la prima barca da pesca italiana a montare gli interceptor di Seakeeper Ride, ovvero i correttori d'assetto automatici che, attraverso il movimento verticale di piccole lamine poste a poppa della carena, correggono autonomamente e in tempo reale l'assetto della barca in funzione delle condizioni marine.

Tuccoli 250VM Evoluzione.

La stabilità a barca ferma, fondamentale per esempio nel drifting, è invece garantita dallo stabilizzatore giroscopico Seakeeper 1.

In pieno stile progettuale per un fisherman importante, il Tuccoli 250VM Evoluzione è una barca center consolle, quindi offre un pozzetto ampiamente calpestabile e percorribile in tutto il suo perimetro, una soluzione necessaria durante il combattimento con i pesci. Inoltre è privo di elementi di arredo o di ingombro che non siano funzionali alla pesca.

Una chicca in più è il rivestimento del pagliolo in un materiale sintetico e antiscivolo prodotto dall'azienda Seadek, che è visivamente simile al teak, ma può anche essere di vari colori.

Al centro del pozzetto campeggia la torretta di comando riparata dal T-Top in carbonio e allestita con l'elettronica di Garmin, che qui si esprime con varia strumentazione come il radar radome e due chartplotter a cui fanno capo oltre al segnale radar, anche la cartografia e le immagini del fondale ricostruite a (veramente) altissima risoluzione, grazie ai segnali in Chirp dell'ecoscandaglio, che permettono di individuare più facilmente i pesci.

A metà aprile l'occasione per provare il nuovo Tuccoli 250VM Evoluzione

Più di ogni parola vale sempre la visita a bordo e la prova in mare, lo sanno tutti ed è per questo che il cantiere Tuccoli ha organizzato una sessione di prove della barca in un evento aperto a tutti, che si terrà a Livorno nel weekend del 13 e 14 aprile.

Naturalmente, chi è interessato può fissare anche altri appuntamenti con il cantiere, che potete contattare cliccando il link qui sotto.


Leggi anche la nostra prova del Tuccoli 210VM


La scheda tecnica del Tuccoli 250VM Evoluzione

Lunghezza f.t.7,77 m
Larghezza2,55 m
Serbatoio carburante310 l
Serbatoio acqua70 l
Motore1x350 cv max
Portata persone6 (cat. C) - 8 (cat. D)
Omologazione CeCat. C - D

Clicca qui per entrare nel sito ufficiale di Tuccoli Marine


Condividilo a un amico

Claudio Russo

Inizia nella nautica, che poi lascia per fare esperienze in vari altri settori della comunicazione. Diventa giornalista e passa nella sfera dello sport, dove ha partecipato anche alla realizzazione di alcuni fra i primi siti d'informazione in ambito calcistico e delle Olimpiadi di Sydney 2000. Nel 2002 torna nella nautica come caporedattore di un mensile fino alla nuova sfida raccolta nel 2013 con BoatMag.
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

magnifiercrossmenu