Settantacinque cavalli fanno la differenza? Lo scopriamo nel test del Tuccoli T210 VM
Una barca di 7 metri con due potenze diverse in 75 cavalli di differenza: abbiamo provato un Tuccoli T210 VM con un Suzuki da 175 cavalli e un altro con un Suzuki da 250. Ecco il confronto.
Il Tuccoli T210 VM รจ la novitร 2022 del cantiere toscano ed รจ un fisherman di 7 metri (6,80 per la precisione), che ha suscitato interesse fin dalla presentazione del progetto, merito anche del fratello maggiore T250 che aveva incontrato lโapprezzamento di molti appassionati della pesca sportiva.
Il fatto poi che i due modelli che mi accingo a provare siano pronti per essere consegnati ai loro armatori, sottolinea come il successo mediatico sia stato anche suggellato da quello commerciale che, come รจ noto, รจ sempre una verifica importante sulla validitร di un progetto.
Tuccoli T210 VM, meglio 175 o 250 cv?
La barca che avevo in programma di provare รจ quella dotata del Suzuki DF175AP ma, approfittando di una gemella che il suo armatore ha voluto con la massima motorizzazione, cioรจ il Suzuki DF250, il cantiere mi ha offerto lโopportunitร di confrontare le due soluzioni per dare un metro di giudizio in piรน a chi sta pensando di scegliere il Tuccoli T210 VM per le sue battute di pesca.
Cโรจ da notare che un sette metri (scarsi) nella maggior parte dei casi potrebbe giร considerarsi sufficientemente dotato con un 140 cv, ma il Tuccoli T210 VM, come รจ ben evidenziato nella descrizione che riportiamo sotto, redatta al suo lancio, non รจ un fisherman come gli altri.
La sua costruzione ha fatto della robustezza un punto qualificante e gli spessori, tanto utili per la longevitร della barca, la tenuta in mare e la sicurezza di navigazione, d'altro canto si pagano inevitabilmente sul fronte del dislocamento che รจ indubbiamente importante.
A questo si aggiunge una carena marina a V profonda (40ยฐ a prua, 20ยฐ a poppa) che รจ avida di cavalli per navigare correttamente. Da qui la scelta dei tecnici Suzuki di proporre come soluzione ideale il DF175AP, e dellโarmatore del secondo modello di puntare addirittura sulla motorizzazione massima. Chi ha ragione? lo scopriamo subito.
Il Tuccoli T210 VM col Suzuki DF175A pronto al test
Lascio il Molo Mediceo di Livorno con quello che avrebbe dovuto essere lโunico modello in prova: il Tuccoli T210 VM con lo scafo di un bel colore acquamarina e la coperta bianca, a poppa del quale campeggia il Suzuki DF175AP.
Proprio nella prima mattinata della prova, lโelica, che allโorigine era una tre pale 15ยผโx19โ, รจ stata sostituita con una quattro pale 15ยฝโx20โ in ragione di una maggiore spinta alle medie andature e di una velocitร di punta abbastanza simile. La barca ha il pieno sia di benzina sia di acqua, quindi 250 e 40 litri, e a bordo siamo in due persone.
Il mare fuori dal porto non รจ dei piรน tranquilli, bene per provare la tenuta del Tuccoli T210 VM, male per capire le prestazioni massime del motore con la nuova elica, che resta infatti un paio di nodi sotto le prestazioni rilevate al mattino: oltre i 32 nodi con lโausilio dei flap a 5600 giri non si va e, in effetti, mancano ancora un paio di centinaia di giri per arrivare al regime di rotazione massimo del motore.
Buona lโaccelerazione: in 4 secondi sono in planata e in 14 secondi raggiungo i 30 nodi. Contenuti invece i consumi di poco superiori a 50 l/h, meglio si puรฒ fare scegliendo una velocitร economica di crociera tra i 20 e 25 nodi e, se proprio si vuole essere "risparmiosi", si puรฒ navigare al limite di planata a 2900 giri e 10 nodi, consumando poco piรน di 13 l/h.
Nulla da eccepire invece per la navigazione: il Tuccoli T210 VM risponde prontamente a tutte le sollecitazioni del timone ben assecondato dal Suzuki DF175AP, che a medie andature sfrutta il meglio della nuova elica a quattro pale.
Stringere le virate non รจ un problema, ma mi chiedo quale ne sia lโesigenza in una normale navigazione o in una battuta di pescaโฆ Non ricorro ai flap che sono opportunamente incamerati nella carena per non mettere a rischio le lenze e garantire una maggiore efficienza, ma sempre pronti a intervenire sullโassetto e bilanciare eventuali squilibri nei pesi a bordo.
Il Tuccoli T210 VM con la sua massima potenza: 250 cv
Passo sul secondo Tuccoli T210 VM equipaggiato con il Suzuki DF250 dotato di unโelica a tre pale 15โx21โ, sempre con il pieno di carburante e acqua, ma questa volta con tre persone a bordo.
I cavalli in piรน si fanno subito sentire e raggiungiamo i 38 nodi a 5900 giri con unโaccelerazione bruciante: poco piรน di 3 secondi per planare e 8,5 per raggiungere i 30 nodi, direi persino eccessiva.
I consumi sono impegnativi, ma non impossibili e poi al limite di planata si puรฒ navigare a 2500 giri e 8,8 nodi consumando solo 13,6 l/h mentre, guardando i nostri dati, possiamo individuare la velocitร economica di crociera attorno ai 25 nodi, ma anche qualche nodo in meno.
Unico appunto, la manetta meccanica davvero di difficile gestione e ruvida nella progressione, con la conseguente difficoltร a regolare la velocitร di navigazione, ma la scelta del nuovo armatore non si discute.
Tuccoli T210 VM, le conclusioni sul confronti di potenza
Se il Suzuki DF175 si รจ comportato molto bene, il DF250 ha sicuramente colpito per lโesuberanza. A essere salomonici verrebbe da dire che la scelta ottimale sta nel mezzo, cioรจ nel Suzuki DF200, ma a quel punto nella decisone finale subentrano anche altre variabili.
La scelta, quindi, si puรฒ ridurre a due criteri fondamentali, ovvero il budget e lโuso che si pensa di fare.
Di sicuro eviterei il 140 cv indicato come potenza minima, la robusta costruzione del Tuccoli T210 VM, indubbiamente uno dei suoi plus, richiede una buona dotazione di cavalli.
Suzuki, quali tecnologie
Il Suzuki DF175AP si avvale di un monoblocco a quattro cilindri in linea, quattro tempi e 24 valvole, di 2.867 cc, definito dal costruttore giapponese โBig Blockโ per la sua grande cilindrata. Ha un rapporto di compressione elevato, 10,2:1, quindi valori di coppia superiori, soprattutto ai bassi e medi regimi.
Il Suzuki DF250, invece, รจ sviluppato sul monoblocco a sei cilindri a V di 55ยฐ e ha una cilindrata di 3.614 cc, quattro valvole per cilindro. Il peso รจ abbastanza simile al 175 cv: da 264 kg contro i 235 kg del quattro cilindri.
Il perfetto controllo dei motori a tutte le andature รจ garantito dal Suzuki Precision Control, grazie al quale le manette sono collegate al motore non piรน con cavi o sistemi meccanici, ma elettronicamente.
Per incrementare ulteriormente le prestazioni, ogni motore รจ dotato dellโesclusivo sistema โSemi-Direct Air Intake Systemโ una soluzione creata dai progettisti Suzuki per approvvigionare lโunitร termica di un flusso di aria fresca e costante, tale da migliorare la combustione.
A questo scopo, nel sistema รจ stato inserito anche un sensore di ossigeno e un sensore di battito in testa, โKnock Sensorโ, che incrementa lโaffidabilitร dellโunitร termica nel tempo.
La combustione ottimizzata per ogni regime di rotazione, e quindi una maggiore efficienza del motore rispetto alla quantitร di benzina utilizzata, รจ un risultato che Suzuki garantisce con il sistema di combustione magra Suzuki Lean Burn.
Il Suzuki DF175AP e il DF250, come del resto buona parte della gamma del costruttore giapponese, possono essere scelti nei colori Nebular Black o Cool White e dispongono del Keyless Start System, una chiave a codice che puรฒ restare comodamente in tasca, cosรฌ si riduce il rischio di perderla e anche quello di furto, perchรฉ senza la sua vicinanza il motore non parte.
C'รจ poi il Suzuki Selective Rotation che consente al motore di operare in ciascun verso di rotazione, senza dover intervenire sulla meccanica. La scelta viene effettuata al momento del montaggio, semplicemente intervenendo con un ponticello elettrico in un apposito connettore posizionato sotto la calandra di copertura dellโunitร termica. Ma in allestimento monomotore questa opportunitร perde un poโ di interesse.
Fornita di serie anche la strumentazione digitale a colori MFG da 3,5โ con la possibilitร dโinterfaccia con i display Suzuki multifunzione SMD, schermi multifunzione disponibili in quattro misure, da 7, 9, 12 e 16 pollici, per avere in tempo reale tutte le informazioni riguardanti il funzionamento e la diagnostica dei motori, sono interfacciabili con il resto dellโelettronica di bordo (dal fishfinder al gps, fino al radar) in modo da poter avere sempre una perfetta visione di cosa accade intorno alla barca, sopra e sotto lโacqua.
Tuccoli T210 VM, a bordo
Qualche osservazione โdal vivoโ a completare la minuziosa descrizione della barca che era stata pubblicata alla sua presentazione, al resto provvederanno le immagini che corredano il servizio.
La postazione di comando รจ comoda grazie al nuovo supporto lombare (che infatti in alcune foto non compare) che consente una posizione eretta ben salda e tutto sotto controllo.
Il robusto sostegno del t-top funge anche da tientibene e al resto pensano le dimensionate murate: cosรฌ a bordo anche i meno agili, o durante un ingaggio animato, non si corrono rischi.
La strumentazione รจ ben leggibile grazie anche al โrialzinoโ che ha consentito di ospitare il monitor da 12โ (sul modello con il DF250 non cโera); la doppia manetta si spiega con la richiesta dellโarmatore di un secondo fuoribordo.
Protettivo il parabrezza e non poteva essere altrimenti viste le sue dimensioni che, per altro, non appesantiscono la bilanciata linea complessiva del Tuccoli T210 VM.
Ricca la dotazione di gavoni, ne ho contati ben nove, con alcune soluzioni originali come il doppio spazio sotto la seduta centrale. A prua, il foro centrale puรฒ essere utilizzato sia per la sedia da combattimento come per un tavolino per una piรน tranquilla cenetta al tramonto con gli amici.
In generale si nota la volontร di mantenere piรน spazi liberi possibili, non dimenticando che il Tuccoli T210 VM nasce come fisherman, poi le personalizzazioni lo potranno trasformare anche in un divertente daycruyiser, ma solo come secondo uso, la sua connotazione di base รจ ben definita.
Ovviamente non mancano tutte le dotazioni necessarie ai pescatori professionali, dalla vasca del vivo a poppa, alle rastrelliere portacanne nelle murate, ai sostegni per quelle armate, ma sappiamo che sotto questo aspetto le abitudini dei singoli pescatori porteranno a personalizzazioni che, unite alla competenza e disponibilitร del cantiere, sapranno dare piena soddisfazione a tutte le richieste. Dal canto suo il Tuccoli T210 VM come base di partenza non poteva essere meglio.
I numeri del Tuccoli T210 VM
Lunghezza f.t.
6,80 m
Baglio
2,55 m
Pescaggio
0,40 m
Dislocamento
1.800 Kg
Riserva carburante
250 l
Riserva acqua dolce
40 l
Motorizzazione
Fuoribordo max 1x250 cv
Persone imbarcabili
5
Omologazione Ce
C
Prezzi
Tuccoli T210 VM con t-top
da 40.000 euro, solo scafo, Iva esclusa,
Suzuki DF175AP
da 19.250 euro, Iva compresa
Suzuki DF200
da 19.900 euro, Iva compresa
Suzuki DF250
da 21.000 euro, Iva compresa
Prestazioni con Suzuki DF175AP
Giri/min | Nodi | l/h |
650 | 2,1 | 1,2 |
1000 | 3,8 | 2,7 |
1500 | 5,3 | 4,1 |
2000 | 6,6 | 6,7 |
2500 | 7,0 | 10 |
3000 | 11 | 14 |
3500 | 16 | 17 |
4000 | 21 | 23 |
4500 | 24 | 31 |
5000 | 29 | 40 |
5500 | 31 | 51 |
5600 | 32 | 54 |
Prestazioni con Suzuki DF250
Giri/Min | Nodi | l/h |
650 | 2,2 | 1,6 |
1000 | 3,7 | 2,4 |
1500 | 5,1 | 4,4 |
2000 | 6,6 | 8,7 |
2500 | 8,9 | 14 |
3000 | 15 | 19 |
3500 | 21 | 26 |
4000 | 25 | 32 |
4500 | 28 | 40 |
5000 | 32 | 51 |
5500 | 37 | 77 |
5900 | 38 | 76 |
Segue articolo di anticipazione pubblicato il 4 marzo 2021.
Tuccoli T210 VM รจ il fisherman entry-level a cui non manca niente. E c'รจ anche un'offerta lancio
Dimensioni compatte, contenuti tecnici specifici per la pesca e un prezzo d'acquisto contenuto: il Tuccoli T210 VM รจ il nuovo fisherman del cantiere italiano, oggi disponibile con una offerta di lancio per i primi armatori.
Il nuovo arrivato in casa Tuccoli si chiama T210 VM e ha una lunghezza complessiva di 6,80 metri e una larghezza di 2,55 metri (che lo rende carrellabile), il tutto contenuto in un peso di 1800 kg. Nonostante le dimensioni, la superficie calpestabile misura 13,5 metri quadrati, uno spazio adatto sia alle necessitร dei pescatori sia a una giornata di relax in rada.
A confermare la vocazione tecnica della barca c'รจ il deadrise, che si spinge fino a 20 gradi: indice di una carena fatta per navigare in sicurezza anche in condizioni avverse.
Le motorizzazione รจ fuoribordo e puรฒ spaziare in in range da 140 a 250 cavalli, con il propulsore piรน grande che spinge il Tuccoli T210 VM fino a 43 nodi, per una crociera compresa tra i 25 e i 27.
Anche una grande forza "interiore" per il Tuccoli T210 VM
Lo scafo del T210 VM รจ realizzato in laminato pieno, con spessori variabili che vanno da 8 mm sul fianco a 15 mm sulla chiglia. Il tutto รจ stato rinforzato con un ragno strutturale parzialmente controstampato.
Il Cantiere spiega come sulla dimensione tra sei e otto metri, i requisiti strutturali imposti dal calcolo ISO siano largamente sovradimensionati. Per cui, rispettando tali requisiti il rapporto di sicurezza รจ maggiore rispetto agli altri criteri di calcolo, comunque validi ai fini della certificazione.
La costruzione del natante รจ in vinilestere e poliestere stratificata a mano, mentre la coperta รจ stata progettata a sandwich. Lโanima รจ in PVC da 15 mm con una densitร di 60 kg per metro cubo, mentre gli spessori sono variabili e sono compresi tra 20 e 25 mm.
Piccolo, ma tecnico e sviluppato con un campione della pesca
Per quanto riguarda l'attivitร di pesca, il Tuccoli T210 VM presenta una panca centrale sotto cui รจ ricavato uno spazio per la cassetta dell'attrezzatura sportiva.
In totale, ci sono nove gavoni disposti in coperta, e in piรน una vasca del vivo che si chiude a formare un piano di lavoro. Una doccetta รจ a poppa e una seconda รจ a richiesta a mezzanave. Sempre optional si possono poi avere i trincarini imbottiti per rendere ogni uscita ancora piรน comoda.
Tuccoli ha sviluppato nel corso degli ultimi anni una collaborazione con Marco Volpi, pluricampione italiano e mondiale di pesca in diverse specialitร da natante.
Il lavoro tra lo sportivo di Livorno e il cantiere di Collesalvetti ha portato a dei progetti che avessero i pescatori al centro dell'attenzione: come testimoniano il Tuccoli T250 VM e questo nuovo T210 VM.
Ma parlavamo anche di una offerta, che si aggiunge al prezzo di attacco particolarmente accessibile per un fisherman.
Da un listino base, nella versione Hard Top, di 37.000 euro + Iva, il vantaggio รจ del 24% per i primi cinque armatori. In questo caso il T210 VM costa, motore escluso, 28.652 euro + Iva. ร l'occasione buona per programmarsi una vacanza sportiva, in sicurezza.
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