Arriva il kit parastrappi Mercury FloTorq SSR, e l'elica non vibra più

Categorie: Barche e Yacht
Arriva il kit parastrappi Mercury FloTorq SSR, e l'elica non vibra più

Il nuovo Mercury FloTorq SSR nasce per ridurre al minimo il rumore e il saltellamento delle eliche in cambiata. Si monta su motori Mercury da 40 a 225 cv.

Mercury Marine, tramite la divisione Mercury Propellers presenta il kit parastrappi di ultima generazione denominato Mercury FloTorq SSR, che aumenta il comfort di navigazione e la durata delle eliche.

Ogni volta che usiamo l'invertitore dei nostri motori, l'elica subisce un contraccolpo, che normalmente viene smorzato in rumore e vibrazioni dal kit parastrappi. Si tratta di un componente apparentemente minore, eppure fondamentale e ora Mercury ne ha fatto un prodotto più evoluto.

Basta fastidi, anche in cambiata

Mercury FloTorq SSR è un parastrappi dotato della collaudata tecnologia Soft-Shift Rubber di Mercury, che migliora le performance NVH (si usa questo termine per indicare le componenti fastidiose durante la marcia di un veicolo: noise, vibration and harshness) di qualsiasi applicazione Flo-Torq II.

Pertanto, l'installazione del Mercury FloTorq SSR riduce sensibilmente proprio rumore, vibrazione e ruvidità di funzionamento: in particolare sul primo fattore, la tecnologia SSR garantisce una riduzione del 22-23% del rumore in fase di cambiata, sia folle-marcia avanti sia folle-retromarcia, eliminando virtualmente il caratteristico rumore metallico.

Un dato importante anche perché i diportisti cercano motori sempre più silenziosi, e la fase di cambiata non deve fare eccezione.

Mercury FloTorq SSR si abbina ai motori fuoribordo Mercury con potenza da 40 fino a 225 cv equipaggiati con albero dell’elica da 1”, con la sola esclusione delle applicazioni di superficie.


Leggi anche: Mercury Marine Propellers amplia la struttura produttiva di Fond du Lac


Leggi anche: MZ Electronic si allarga al mondo della propulsione con l'acquisizione di Progetto Elica



Nella gamma di Mercury Propellers sono già disponibili altri due prodotti SSR: SSR HD e SSR Solid. Il nuovo Mercury FloTorq SSR completa la gamma SSR e sostituisce le versioni Flo-Torq III e IV, migliorandone performance e costi.


Scopri tutto il mondo di Mercury Marine sul sito del costruttore


Condividilo a un amico

Emanuele Ferraris di Celle

Entusiasta per i motori e la velocità, trasferisce presto la sua passione dalle auto alla nautica, campo in cui ha lavorato ormai per oltre 15 anni, provando centinaia di barche, dai 4 ai 40 metri, da 10 a 10.000 CV, da 1 a 100 nodi. Lavora anche per un Campionato Mondiale di motonautica offshore.
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

2 comments on “Arriva il kit parastrappi Mercury FloTorq SSR, e l'elica non vibra più”

  1. Buongiorno, ho acquistato da poco un Mercury F40 ELPT EFI PRO, con il dotazione l elica in alluminio.
    Ho notato che quando inserisco la marcia si sente un rumore all elica, tipo :ta, ta, ta,e sparisce in accelerazione, sicuramente è il parastrappi, è compatibile il " kit parastrappi Mercury FloTorq SSR" con quello esistente

  2. Buongiorno Mimmo,
    per questo tipo di problema dovrebbe contattare il suo concessionario, che è sicuramente la persona più titolata a darle la risposta che cerca, soprattutto potendo sentire dal vivo il rumore.
    Ci faccia sapere.

    Grazie e cordiali saluti.

magnifiercrossmenu