Dal 17 al 19 maggio al via la settima edizione del Tuna Cup Anzio 2024

Categorie: Fishing
19 Aprile 2024
Dal 17 al 19 maggio al via la settima edizione del Tuna Cup Anzio 2024

Una gara Catch & Release che prende il via nel terzo weekend di maggio presso il Porto Marina di Nettuno e che coinvolge tantissimi equipaggi, a cui sono destinati numerosi premi messi a disposizione dai tanti sponsor, con Honda Marine e Garmin Italia fra i due principali.


L'appuntamento è venerdì 17 maggio 2024 al Marina di Nettuno per sbrigare le formalità del contest Tuna Cup Anzio 2024, ma anche per creare il primo momento di convivio.

Dopo il completamento delle iscrizioni, infatti, inizierà subito una prima gara di riscaldamento nell'ambito del neoistituito trofeo al simulatore, ovvero il 1° Big Red Calypso Tournament, dopodiché ci sarà il briefing della gara principale, che si terrà sabato, e poi cena di gala.

Sabato 18 maggio 2024 si aprirà invece la vera e propria gara del Tuna Cup Anzio con l'inizio della prima prova, a cui seguirà la seconda prova del 1° Big Red Calypso Tournament. A fine giornata un bel rinfresco.

Domenica 19 maggio 2024, si svolgerà la seconda e ultima prova in mare del Tuna Cup Anzio e la finale del Trofeo al simulatore.

Sette anni di Tuna Cup Anzio

È dal 2015 che il Tuna Cup Anzio raggruppa tantissimi appassionati di pesca sportiva provenienti da tutta Italia e li mette in gara nelle acque di fronte al Marina di Nettuno, un porto moderno e ospitale situato a una quarantina di chilometri a sud della Capitale d’Italia.

Organizzato dalla ASD Anzio Fishing Club, è una gara Catch&Release che quindi porta divertimento a tutti senza lasciare "vittime" dietro di sé.

Ad animare la settima edizione del Tuna Cup Anzio 2024 sono equipaggi con angler di diverse esperienze e tecniche di pesca.

Ci sono i “veterani” che pescano a drifting da tantissimi anni e nel tempo hanno affinato le loro capacità; ci sono anche assidui frequentatori di gare con la competizione nel sangue, ma pure pescatori abituali non particolarmente amanti delle competizioni, che qui possono comunque esprimere tutto il loro potenziale.

E c'è spazio anche per tanti neofiti, che pescano per passione ma che non hanno mai messo in preventivo di confrontarsi con altri anglers partecipando a un contest.

Insomma, oltre a una gara è anche una bella occasione per stare bene insieme e magari di portarsi a casa la foto con un bel tonno di 40/60 chili accanto (tranquilli, poi viene rilasciato vivo) e, chissà, magari finire nel medagliere. Di sicuro ci si assicurara un premio.

Proprio perché il Tuna Cup Anzio è una grande festa fra appassionati di pesca, qui non vincono solo i migliori, ma tutti i partecipanti, ai quali viene assegnata una targa ricordo indipendentemente dal loro posizionamento in classifica.

Non è tutto, perché se ai primi dieci classificati verrà assegnato un premio fra quelli messi in palio dagli sponsor, i pescatori che si posizioneranno dall'undicesimo posto in poi parteciperanno a un sorteggio molto divertente per aggiudicarsi uno dei tanti altri premi in palio. Quindi, alla fine, vincono comunque tutti.

Chi sono gli sponsor del settimo Tuna Cup Anzio

Il Tuna Cup Anzio è ancora una volta supportato da alcuni dei più importanti brand del settore nautico e della pesca.

Oltre a Honda Marine, Garmin Italia e il porto Marina di Nettuno, che sono i main sponsor dell'evento, gli altri brand coinvolti sono:

+Plus Marine – AB1 Tackle Fishing – Deprado Custom Rods – Artico – Mastfish  AQS Acquasport – Seaquake Insane Fishing – TICA – Falcon – Everol – Linea Effe – Maretecnico – Trabucco – Italcanna – Pratiko Fishing Equipment – Penn – Marlyn Pesca – Tomasi Nettuno – Verde&Pesca – SportingFish – Top Game – Zambo Fishing – Rimessaggio Anzio – Il Maritozzaro, La Taverna del Pesce – Blue Springs – ElectroWave – Gelateria Fornai – Fraschetta del Mare – Casale del Giglio – Zero Miglia – Artigiani Forno Franceschini, SR Impianti, Comando Generale delle Capitanerie di Porto e A.S.C.

Il Tuna Village e il simulatore del 1° Big Red Calypso Tournament

All’interno del Marina di Nettuno sarà allestito il Tuna Village dove, oltre agli stand dei main sponsor che esporranno i loro prodotti e saranno a disposizione del pubblico per qualsiasi informazione e consiglio su motori fuoribordo, tender, auto, moto ed accessoristica varia (Honda) – Gps, multifunzione, ecoscandagli, motori elettrici, audio e gestione totale dell’imbarcazione (Garmin), ci saranno momenti di ritrovo per workshop sul palco con personaggi del mondo della pesca e della nautica.


Scopri nel nostro articolo il nuovo Honda BF350


Scopri anche le nuove potenzalità dell'ecoscandaglio Garmin LiveScop XR per vedere ancora più lontano sott'acqua


Ci saranno anche momenti enogastronomici con la degustazione di prelibatezze locali e assaggi di vini pregiati, rinfreschi a base di birra e finger food.

In più, quest’anno, grazie alla collaborazione con Verde&Pesca, uno degli sponsor storici dell’evento, ci sarà un trofeo nel trofeo, ossia il già citato 1° Big Red Calypso Tournament.

Si tratta di un simulatore di pesca da terra (Calypso) che simula elettronicamente e meccanicamente, il combattimento di un pesce (in questo caso specifico il tonno rosso), le cui immagini scorrono su un monitor come se si disponesse di una telecamera subacquea.

Sembra a tutti gli effetti di essere in pesca con un potente tonno, ma invece si è a terra. Ci saranno delle prove di selezione, delle eliminatorie d una finale, che porterà all’assegnazione di questo trofeo nel trofeo e all’aggiudicazione di un premio dedicato.

Le canne per questo tipo di attività saranno messe a disposizione dalla Seaquake Insane Fishing, i mulinelli dalla TICA, mentre i fili che imbobineranno i mulinelli, saranno messi a disposizione dalla Blue Springs.

Anche per la settima edizione del Tuna Cup Anzio 2024 si sta registrando il pienone, si attendono dalle 200 alle 250 persone circa, ma le iscrizioni sono ancora aperte sino al raggiungimento di un massimo di 50 equipaggi.

Siete quindi ancora in tempo per chiamare Massimiliano al 335 8279976 o Luciano al 335 6529330 per info e prenotazioni.


Segui il Tuna Cupa Anzio 2024 attraverso la pagina Facebook dedicata, cliccando qui.



Condividilo a un amico

La redazione di BoatMag

Claudio Russo e Alberto Mondinelli, i fondatori di BoatMag, due giornalisti con una lunga esperienza di lavoro nelle principali testate di nautica.
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


magnifiercrossmenu