Parker 100 Sorrento, tre tipologie di barca concentrate in un open cabinato di 10,5 metri

Categorie: Barche e Yacht
4 Agosto 2023
Parker 100 Sorrento, tre tipologie di barca concentrate in un open cabinato di 10,5 metri

Dalla Polonia debutta al Cannes Yachting Festival 2023 il Parker 100 Sorrento, una barca cabinata di 10,48 metri tutta in stile mediterraneo, quindi con un pozzetto completamente allestito per vivere l'intera giornata all'aperto, che però si ispira anche al concetto dei bowrider, senza dimenticare l'ospitalità sottocoperta che ci si aspetta da una barca da crociera.


Un po' cruiser, un po' bowrider e molto open boat: questa è l'essenza poliedrica del Parker 100 Sorrento, la novità 2024 del cantiere polacco, che l'importatore Parker Italia avrà disponibile con buona probabilità già dal Salone di Genova.

Si tratta di una barca open hardtop di 10,48 metri, motorizzata con due fuoribordo, e nasce da un progetto che privilegia lo stile mediterraneo (perfino nel nome), puntando a offrire un ponte di coperta che, forse, addirittura supera lo sviluppo classico della barca mediterranea in termini di fruibilità degli spazi all'aperto.

Parker 100 Sorrento render barca vista dall'alto.

Parker 100 Sorrento e la massima godibilità in coperta

A poppa abbiamo un pozzetto con una grande dinette a C, un divano fronte marcia accanto alla postazione di comando e un mobile cucina con piano di copertura.

Ma è a prua che si nota un'ulteriore attenzione a massimizzare la godibilità di tutta quest'area e pure con un tocco di originalità rispetto al classico prendisole prodiero che si trova tipicamente sui 10 metri dei cantieri mediterranei.

Parker 100 Sorrento, render pozzetto
Parker 100 Sorrento, layout ponte di coperta.

Ma prima di arrivarci, è da rilevare un'altra peculiarità in pozzetto, ed è negli spazi calpestabili, che sul Parker 100 Sorrento si sviluppano in un percorso che parte dalla plancetta di dritta e prosegue senza ostacoli (se non il parabrezza naturalmente quando è chiuso) fino al vertice di prua.

Come strizzare l'occhio ai bowrider

Ed eccoci finalmente a prua, dove si accede attraverso la sezione apribile del parabrezza in un camminamento, che dai render appare piuttosto ampio.

Parker 100 Sorrento, render barca di prua.

La particolarità non è tanto nella superficie prendisole, che qui è semplicemente spostata tutta a dritta, ma sta nel fatto che, per quanto sia su un livello superiore per creare la volumetria della cabina sottostante, poggia comunque su un piano liscio e ribassato rispetto alla falchetta, rimanendo ben protetto e circoscritto dalle murate, proprio come si vede sui bowrider.

La superficie prendisole, inoltre, ha la forma di un enorme divanone, così da poter essere sfruttata proprio come tale, ma con un'area sufficientemente ampia per potercisi sdraiare come sui classici solarium prodieri.

Parker 100 Sorrento, render barca vista di profilo.

Uno sguardo anche alla sovrastruttura a copertura del pozzetto che se all'esterno mostra un design cuneiforme decisamente grintoso, a bordo rivela tutta la valenza della sezione apribile in tessuto che, potendosi ripiegare, permette una più ampia apertura rispetto ai tettucci rigidi.


Preferisci un 9 metri, sempre cabinato, ma totalmente open? Leggi la nostra prova del Parker 780 Escape


Preferisci un 11 metri più in stile Explorer? Leggi la nostra prova del Parker 920 Explorer Max


Piena privacy per le due cabine sottocoperta, ma...

Parker 100 Sorrento, layout sottocoperta.

Anche nel ponte inferiore il Parker 100 Sorrento rivela un tocco di originalità, dettata forse più da necessità progettuali che da un reale vantaggio in termini di maggiore comodità, ma questo lo vedremo meglio quando saliremo a bordo della barca e faremo il test.

Parker 100 Sorrento, spaccato della cabina di poppa.

Le due cabine sottocoperta, infatti, hanno due accessi indipendenti: a quella prodiera si arriva attraverso il classico tambuccio d'ingresso accanto alla plancia di comando; alla cabina poppiera, invece, si accede dal tambuccio nascosto sotto il cuscino amovibile del prendisole di poppa.

Questa soluzione garantisce sicuramente molta più privacy a chi alloggia nelle due cabine, perché sono in due ambienti indipendenti ai poli opposti della barca, ma può comportare magari qualche disagio per l'uso del bagno, perché costringe a uscire in pozzetto per andare nella zona armatoriale.

Due motori fuoribordo per una potenza fino a 700 cv

Sullo specchio di poppa del Parker 100 Sorrento campeggiano due motori fuoribordo, che possono avere una potenza massima di 350 cv, e sono alimentati da una riserva di carburante di 465 litri.

Parker 100 Sorrento, vista di tre quarti di poppa.

Parker Italy, che è l'importatore esclusivo per l'Italia, commercializza questa barca con un equipaggiamento che parte da 2 fuoribordo da 200 cv, privilegiando i motori Honda che, fra l'altro, proprio il primo giorno di apertura del Salone di Genova, il 21 settembre 2023, presenteranno un nuovo motore più potente di quello da 250 cv, che al momento è ancora il top di gamma della casa giapponese.

Quanto costa il Parker 100 Sorrento

Generalmente i listini prezzi delle barche equipaggiate con i fuoribordo si riferiscono solo al modello senza i motori, ma per il Parker 100 Sorrento l'importatore italiano ha deciso di partire con un prezzo di lancio di 249.000 euro + Iva, barca alla boa, quindi inclusi due fuoribordo Honda e il trasporto in Italia, oltre naturalmente a tutte le dotazioni standard.

Un prezzo decisamente interessante per un tipo di barca come questo che, visto il gradimento che il cantiere polacco riscuote nel nostro Paese, Parker Italia ha deciso di promuovere con un prezzo da prendere al volo.

Barca vista dall'alto.

La barca debutta al Cannes Yachting Festival, che si terrà dal 12 al 17 settembre 2023, e poi dovrebbe andare al Salone di Genova, dal 21 al 26 settembre, allo stand di Parker Italia, ma, oltre alle fiere, per qualsiasi appuntamento per visite o prove potete sempre contattare l'importatore ufficiale Parker Italia.


Clicca qui per entrare nel sito ufficiale dell'importatore Parker Italia


Parker 100 Sorrento, la scheda tecnica

Lunghezza f.t.10,48 m
Larghezza3,15 m
Immersione0,42 m
Serbatoio carburante465 l
Serbatoio acqua465 l
Persone imbarcabili10
Cabine2
Bagni1
Motorida 2x200 a 2x350 cv FB
Omologazione CECat. B
Barca vista di profilo.

Condividilo a un amico

Claudio Russo

Inizia nella nautica, che poi lascia per fare esperienze in vari altri settori della comunicazione. Diventa giornalista e passa nella sfera dello sport, dove ha partecipato anche alla realizzazione di alcuni fra i primi siti d'informazione in ambito calcistico e delle Olimpiadi di Sydney 2000. Nel 2002 torna nella nautica come caporedattore di un mensile fino alla nuova sfida raccolta nel 2013 con BoatMag.
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


magnifiercrossmenu